arredi in cartone

Arredi in cartone per personalizzare i tuoi spazi in modo sostenibile

Gli arredi in cartone sono una soluzione speciale e innovativa per dare non solo personalità e calore a qualsiasi ambiente in cui vengono posti ma anche un tratto di vera ecosostenibilità, perché prodotti a partire da un materiale riciclato e riciclabile come il cartone.

Ovviamente l’arredamento in cartone non è realizzato con del cartoncino teso standard normale con cui potresti farci delle scatole, ma a partire da basi in cartone alveolare o cartone ondulato.

In questo articolo oltre ad una panoramica generale sulle varie soluzioni di arredi in cartone design, vedremo in particolare anche la libreria cartone e l’espositore per negozio, quali due varianti di recente introduzione sul mercato, anche da parte del nostro e-commerce di stampa.

Arredamento cartone: come personalizzarlo?

L’arredamento cartone fa parte dell’insieme di prodotti e soluzioni personalizzabili con creatività sia nella forma che nelle finiture, posto che vengano rispettati canoni quali standard di sicurezza e portanza della struttura.

Ogni arredo in cartone è anche personalizzabili con stampe digitali, infatti nelle parti esterne alla cannettatura o all’anima in nido d’ape a vista, è possibile creare la decorazione in stampa con colori (inclusa la riproduzione dei Pantone), marchi, immagini o pattern di qualsiasi genere o design.

Alcune aziende producono anche arredamenti in cartone che anziché prevedere la stampa delle superfici della lastra di cartone che poi verrà tagliata per essere assemblata in una sedia, libreria o tavolo, offrono la possibilità di incollare su queste superfici altri materiali come tessuti o pellicole con effetti materici. Si tratta di una soluzione che al momento non forniamo in Printangers, tuttavia su specifica richiesta attraverso la stampa possiamo eventualmente ricreare sulla lastra in stampa effetti tridimensionali come basso rilievi o verniciature tridimensionali di forte impatto estetico.

Arredamento di cartone: la leggerezza che fa la differenza

Oltre alla personalizzazione estetica dell’arredamento in cartone, c’é un’ulteriore punto di forza per questo tipo di soluzione di design cartone moderna e sostenibile: la leggerezza!

Essendo prodotto con cartone, anziché legno o metallo, ogni elemento d’arredo cartone, anche quello più voluminoso e d’impatto come potrebbe essere una libreria o un sofà in cartone, risulterà molto leggero e facile oltre che da montare ad incastro, anche da spostare nell’area del negozio o nella stanza più adatta al contesto.

Il cartone che viene impiegato per l’industria dell’arredamento e del design, anche se molto spesso risulta molto leggero ma anche molto resistente grazie alla particolare struttura delle onde interne alle pareti esterne, oppure alla presenza interna di listelli perpendicolari alle due pareti. Essendo il cartone leggerissimo, la presenza d’aria interna anziché una struttura piena, aiuta a comprendere perché sono mobili o complementi dal “peso piuma”.

Quali sono le tipologie di cartone per la creazione di arredamento in cartone?

L’arredamento in cartone può essere prodotto utilizzando:

  • arredi in cartone alveolare
  • arredi in cartone ondulato
  • arredi in cartoni misti ondulati e alveolari
  • arredi in cartone misti ad elementi in altra materia prima

Mentre le prime due tipologie di soluzioni sono facilmente reperibili in commercio, le ultime due risultano più complesse da realizzare e sono disponibili in minori quantità oppure vengono costruite a parte da mix di materia prima su richiesta del cliente, per dare ulteriore distintività al prodotto o alla soluzione d’arredo che si intende personalizzare.

Libreria di cartone per arredare la casa e l’ufficio

La libreria in cartone è un prodotto di design che si potrebbe credere, erroneamente, non essere tanto resistente o portante quanto una libreria in legno. Ovviamente non è così, infatti, una moderna libreria di cartone è progettata per essere autoportante, anche se collocata al centro di una stanza priva di elementi di sostegno o fissaggio a parete.

Ogni mensola o spazio che andrà a contenere libri, riviste, manuali o suppellettili d’arredo avrà una capacità e una resistenza in grado di sostenere da qualche etto a qualche chilogrammo di peso, in base all’estensione della stessa.

In generale la libreria in cartone viene realizzata almeno per le spalle con cartone alveolare di medio o alto spessore (da non meno di 2 cm) mentre le mensole potrebbero essere o di pari spessore oppure dimezzato.

La personalizzazione della libreria di cartone è possibile sulle aree più esterne, così come ove necessario sulla base delle mensole, per quanto poi verranno coperte dai libri stessi. La stampa della grafica che farà da cornice alle singole mensole o nicchie porta-libro è a totale discrezione e scelta del cliente: nel caso fosse una azienda è preferibile che richiami i colori istituzionali o immagini di ordine di prodotto.

Invece, nel caso di utenza privata, la scelta è libera ma è consigliabile che i colori o stacchino o riprendano quelli degli altri elementi già presenti in casa oppure delle pareti per creare la giusta armonia.

Espositore per negozio a braccetto con arredi di cartone

In negozi e attività commerciali oltre agli arredi di cartone, se graditi e adatti allo stile del brand, potrebbero rendersi necessari anche elementi in grado di presentare il prodotto in modo ottimale come un buon espositore per negozio in cartone.

L’espositore per negozio può così essere posto in adiacenza a punti di sosta con sedie di cartone e un bellissimo tavolo di cartone personalizzato. Il visitatore del tuo negozio potrà per esempio prendere il prodotto dall’espositore, accomodarsi e guardarlo o appoggiarlo al tavolo se necessario. Al tavolo potrebbe essere presente anche un tuo consulente che potrebbe aiutarlo o accompagnarlo nella scelta più giusta per lui. È un esempio ovviamente.

Attraverso l’e-commerce di Printangers sia in quanto a mobili di cartone sia espositori in cartone offriamo tutte le principali forme e tipologie di prodotto adatte e personalizzabili pronte per entrare a far parte di qualsiasi attività commerciale, con un tocco di personalità e leggerezza.

Infatti anche gli espositori per negozio in cartone, essendo appunto in un materiale molto leggero, prima di essere riempiti coi prodotti, risulteranno estremamente facili da montare e posizionare o riposizionare e, solo a scelta della location più adatta, riempiti con la merce in vendita.

Hai esigenze o richieste particolari? Oppure vuoi semplicemente saperne di più? Vorresti ordinare in pochi click i tuoi arredi in cartone per il tuo showroom, oppure per il negozio in cui creare un corner più informale, o magari per rifare il look al salotto di casa? Non esitare a contattarci o vista il nostro store e troverai certamente ciò che cerchi!

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.