stampe su tessuto

Stampe su tessuto di poliestere per la comunicazione: cosa c’é da sapere?

La richiesta di mercato di stampe su tessuto personalizzate e in particolare il trend delle stampe digitali su tessuti nel 2021 ad essa associata è in crescita esponenziale (si parla ad oggi di un +70% sull’anno precedente). A confermare questa crescita è Google, attraverso la sua piattaforma di ricerca dei trend di mercato del momento. Un trend che può essere quindi cavalcato e risultare interessante anche per il mondo della comunicazione visiva.

La stampa digitale ha infatti permesso di espandere la potenzialità del tessuto oltre l’abbigliamento, portandola nel mondo della comunicazione visiva e del marketing come alternativa al banner in PVC. Sono infatti molteplici i mercati dove la comunicazione su tessuto, specialmente in stoffa di poliestere, può aiutare il brand a fare la differenza.

Dalla più classica delle bandiere commerciali da esterno e da interno, ai più evoluti tessuti backlite per frame in tessuto di tipo retroilluminabili ad altezza uomo, a stampare su tessuti in poliestere e ad offrire servizi dedicati via web sono un numero crescente di piattaforme di e-commerce online. Tuttavia, va detto, pur risultando di parte, che difficilmente troverai una cura al servizio di stampa sublimatica su tessuto per la comunicazione specifica come quella offerta da Printangers e nel suo store.

Stampare su stoffa: ecco alcuni spunti

Le stampe su tessuti in digitale permettono di riprodurre qualsiasi tipo di disegno, patchwork, pattern, immagine o grafica desideri. Inoltre, potrai scegliere di ordinare un minimo quantitativo di metri e personalizzare anche le tipologie di finitura opzionali in funzione della tipologia di prodotto che intendi realizzare per la tua comunicazione. 

Mentre nel caso della moda la richiesta è tipicamente di stampa su stoffa in cotone, seta, lino e lana, e il poliestere viene solitamente impiegato per abbigliamento sportivo e tecnico, nel caso dei tessuti per la comunicazione è il poliestere a dominare su tutti.

Perché la stampa della comunicazione ben si sposa con il poliestere? Perché il poliestere è un tipo di stoffa sintetica particolarmente resistente e facile da utilizzare in molteplici contesti, in interno e in esterno e, allo stesso tempo, facilmente smaltibile a fine campagna, sia questa di breve durata o prolungata nel tempo. Le stampe su tessuto inoltre tendono a diffondere la luce piuttosto che a rifletterla e per questo creano minori contrasti visivi quando illuminati.

Il poliestere stampato, o non stampato, è molto resistente, non si accartoccia e risultando molto leggero è più facile da trasportare e installare rispetto al banner in PVC che è tuttavia ancora considerata l’alternativa più economica ma anche quella fino ad oggi più diffusa.

La sublimazione è la tecnica di stampa su tessuto più diffusa anche tra gli e-commerce

Qualsiasi tipo di messaggio di comunicazione deciderai di farti stampare su tessuto in poliestere, la tecnica di stampa che verrà adottata sarà principalmente quella denominata come “sublimazione” o stampa sublimatica. Questa tecnica è sicura, veloce e decisamente qualitativa, sia su tessuti di poliestere leggeri e fini, sia su tessuti più pesanti per esterno.

La stampa sublimatica può essere diretta o indiretta sul tessuto. Quella di tipo indiretta prevede la stampa dell’inchiostro su una speciale carta (chiamata transfer) che accetterà l’inchiostro. Quest’ultimo successivamente riscaldato e pressato passerà dalla carta al tessuto e vi si fisserà in modo permanente.

Senza entrare troppo nei tecnicismi, questo tipo di tecnica di stampa l’avrai sicuramente vista realizzare almeno una volta nella vita perché è la stessa utilizzata per decorare le t-shirt (in poliestere o miste cotone) personalizzate e vendute dai chioschi a bordo spiaggia e che affascina veder realizzare in pochi istanti sotto i propri occhi…

Ora, invece, immaginati che per la tua immagine professionale, ovviamente, questa stampa avvenga su bobine di carta transfer grazie a plotter di grandi dimensioni: da 1,37m fino a 5m di larghezza massima, successivamente calandrate (cioè pressate) su tessuto in bobina o in pezze di stoffa di pari o inferiore larghezza massima. In questo modo è possibile creare dei grandi striscioni di poliestere con il tuo messaggio pubblicitario della larghezza e lunghezza desiderati senza effettuare cuciture o giunture esteticamente sgradevoli, soprattutto su tessuto.

Questo tipo di stampa è quella di cui andiamo più orgogliosi anche su Printangers perché è realizzata con alcune delle tecnologie produttive più avanzate sul mercato e in grado di restituirti e offrire al tuo marchio o, a quello del tuo cliente, qualità dell’immagine ineccepibile e fotorealistica, colori brillantissimi e grande resistenza in interno e in esterno, anche alle intemperie.

Stampa tessuti online per la comunicazione visiva: quale tessuto scegliere e perché?

Esistono diversi tipi di stoffe tra cui scegliere quando ordini la stampa di tessuti online e sono principalmente sei (6), le quali sono ovviamente disponibili anche su Printangers nella categoria della stampa sublimatica su tessuto, ovvero:

  1. Tessuto display
  2. Tessuto display ecologico
  3. Tessuto mesh (tessuto a rete)
  4. Tessuto poliestere nautico
  5. Tessuto backlite
  6. Tessuto blockout

I primi due sono simili tra loro, non fosse che il secondo, come il nome stesso suggerisce è la variante più ecosostenibile, particolarmente apprezzato dai centri acquisti di aziende particolarmente attente alle problematiche ambientali. La stampa digitale su poliestere tessuto mesh è invece uno speciale tessuto microforato, una vera e propria rete a trama aperta che permette il passaggio dell’aria, pur mantenendo perfettamente visibile e riconoscibile il messaggio pubblicitario.

La stampa sublimatica su tessuto poliestere nautico bandiera, invece, è tipicamente richiesta e utilizzata quando è necessario produrre bandiere, stendardi o gonfaloni da esterno che necessitano di una esposizione anche su pennoni ad altezze importanti (3-5-7m) da terra. Questo tipo tessuto nautico per bandiera è pensato per resistere alle intemperie, pioggia, sole e neve, quanto più a lungo possibile, senza sfilacciare o strapparsi.

Se, invece, ti occorre della stampa su poliestere backlit per applicazioni retroilluminabili da interno o da esterno, come le insegne pubblicitarie da parete e cornice tex frame, puoi ottenere tanto la stampa di una o più grafiche differenti per il cambio grafica, ma anche l’applicazione immediata dei pratici gommini a bordo stampa per un facile e sicuro montaggio alla cornice in metallo a scomparsa.

Infine, la stampa su tessuto poliestere blockout è particolarmente adatta a quei contesti espositivi decisamente soleggiati o qualora la grafica su tessuto debba rimanere illuminata frontalmente per permettere una ottimale visione della grafica anche in notturna, o in aree particolarmente buie. Si chiama blockout perché al suo interno o nello strato posteriore, questo tipo di tessuto include una particolare “schermatura” in stoffa nera che elimina il problema della visione in trasparenza di ciò che sta dietro l’immagine stampata.

Tessuti online economici oppure banner in PVC a pochi euro al metro quadrato?

Se hai già esperienza o sei un rivenditore di stampa hai già attraversato questo dilemma più di una volta, mentre, se ti affacci per la prima volta al modo dei servizi di stampa online e tra offerte e prodotti fai ovviamente fatica ad orientarti e hai un budget limitato, eccoti alcuni suggerimenti utili.

Il primo suggerimento che Printangers ti offre è quello di pensare prima all’applicazione finale che intendi realizzare, vendere o offrire, per promuovere al meglio tanto il brand quanto il messaggio, e figurarti la variante prodotta con tessuti online economici; oppure nel classico banner in PVC. Il risultato estetico finale sarà molto diverso: le stampe su tessuto hanno sempre un “look and feel” più elegante rispetto al PVC, soprattutto in interno quando è facile che la tua comunicazione possa essere osservata anche a meno di un metro di distanza.

Invece, in esterno, magari ad una certa altezza, la differenza tra una stampa in tessuto economico e un banner in PVC (specialmente se una rete mesh) potrebbe anche non apparire esteticamente così differente e, per tanto, la soluzione tra le due a più basso budget potrebbe prevalere.

Quale sarà il tuo prossimo tessuto stampato? Per che tipo di applicazione ti occorre la stampa su tessuti in poliestere? Se hai già una risposta a queste domande oppure sai già l’applicazione che desideri realizzare ma non sei certo di quale tessuto utilizzare, un “eroe della stampa” di Printangers è a tua disposizione per aiutarti a combinare la stoffa giusta al risultato finale che intendi ottenere.

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.