cartelli saldi

Cartelli saldi: regolamento e consigli per la stampa

“Saldi in corso”, “pericolo di saldi”, “Stop. Alt Saldi”: se i cartelli saldi fossero dei cartelli stradali ce li immaginiamo così. D’altronde i saldi di fine stagione sono uno dei momenti più attesi da gli appassionati di shopping, in cui è possibile andare in cerca di veri e propri affari e risparmiare notevolmente sugli acquisti per cui bisogna tenere gli occhi aperti.

Sebbene a volte regni il caos intorno a questo tema, occorre precisare che esistono precise normative regionali che regolamentano l’inizio e le dinamiche dei saldi a cui ogni negoziante si deve attenere per non incorrere in multe e sanzioni. Anche l’aspetto promozionale viene regolamentato dall’apposita disciplina in materia per cui non è possibile realizzare la cartellonistica saldi o le vetrofanie prima di una certa data.

Per aiutarti nella corretta promozione dei saldi, abbiamo scritto un articolo che racchiude sia le regole per i commercianti che alcuni spunti per realizzare i cartelli per saldi tramite il nostro servizio di stampa digitale online.

Cartelli saldi: quali regole bisogna seguire?

Hai aperto da poco un negozio e vuoi sapere come bisogna comportarsi durante il periodo dei saldi? Noi abbiamo raccolto le regole fondamentali che dovrai rispettare al fine di evitare sanzioni. Raccomandiamo in ogni caso di consultare la normativa della propria regione di riferimento che potrebbe riportare delle variazioni rispetto alla lista presente nel nostro articolo.

Indipendentemente dalle specifiche di ogni regione, ogni commerciante è tenuto a rispettare le seguenti norme:

  • i cartellini prezzi saldi devono riportare il prezzo originale di vendita, la percentuale di sconto applicato e il prezzo scontato
  • i saldi devono rispettare la durata prevista, non possono incominciare prima del previsto, né protrarsi oltre il termine stabilito
  • può essere messa in saldo solo la collezione stagionale
  • i prodotti in saldo devono essere esposti separatamente da quelli in vendita a prezzo pieno
  • è obbligatorio per i commercianti accettare le stesse modalità di pagamento consentite nel resto dell’anno
  • la merce difettosa può essere cambiata nel periodo dei saldi come nel resto dell’anno, ai sensi del Codice del Consumo
  • durante il periodo dei saldi e nei 40 giorni precedenti non bisogna proporre merce scontata o in liquidazione.

Nonostante tutte queste regole da rispettare, non c’è nessuna normativa che pone dei freni alla creatività della tua comunicazione promozionale effettuata con cartelli saldi, vetrofanie o qualsiasi altro supporto personalizzabile mediante stampa digitale.

Cartello saldi da stampare? Affidati a Printangers

La stampa digitale è un’ottima alleata per produrre cartelli sconti personalizzati da posizionare sia in vetrina che all’interno del punto vendita. In un precedente articolo abbiamo visto come l’adesivo per vetrina può essere sfruttato per creare vetrofanie dal forte impatto visivo, invece ora ci concentreremo sulle potenzialità offerte dalla stampa su pannello nella creazione di cartelli scontistica per l’allestimento del tuo negozio.

Sul nostro store puoi creare un cartello sconti da utilizzare durante i saldi nei seguenti materiali:

  • Forex
  • Polionda
  • Cartone
  • Sandwich

Potrai realizzare pannelli stampati con la scritta saldi nelle dimensioni che preferisci, scegliendo anche l’opzione di taglio più adeguata al tuo progetto fra taglio sagomato e squadrato. Se desideri realizzare delle scritte saldi o dei rotair pubblicitari per il tuo punto vendita, dovrai selezionare l’opzione della sagomatura che ti permette di creare la forma più adeguata al tuo cartello saldi da stampare.

Oltre ai pannelli, per la promozione dei saldi in vetrina o all’interno del negozio potresti voler optare per soluzioni più originali come la cornice in tessuto tensionato Tex Frame o i rollup pubblicitari di cui potrai vedere i modelli disponibili direttamente sul nostro store.

Hai realizzato una grafica di un cartello saldi da stampare, ma non sai quale supporto scegliere per valorizzare la tua immagine contattaci e il nostro servizio clienti ti aiuterà.

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.