come allestire un negozio

Come allestire un negozio di abbigliamento con la stampa digitale

Questa non è un guida su come allestire un negozio di abbigliamento in modo impeccabile perché non esiste una formula magica universalmente valida per rendere il tuo negozio esteticamente bello e al contempo funzionale alle vendite.

Tuttavia un accorgimento fondamentale, indipendentemente dalla tipologia di negozio che si deve allestire, è relativo alla strategia che deve essere ben definita prima di iniziare a scegliere i colori e i complementi d’arredo che andranno a popolare il tuo negozio; con l’obiettivo di valorizzare la merce esposta e catturare l’attenzione dei potenziali clienti.

In questo articolo faremo una breve panoramica sugli elementi preliminari su cui è necessario focalizzare l’attenzione prima dell’allestimento vero e proprio e vedremo come è possibile sfruttare i prodotti realizzati mediante stampa digitale per un allestimento di successo nel settore del fashion.

Allestimento negozio abbigliamento: da dove partire?

Scegliere l’allestimento negozio abbigliamento non è una semplice questione di gusto personale, ma è un processo più ampio che prevede uno studio attento dei seguenti aspetti:

  • il prodotto in vendita
  • il target di riferimento
  • lo stile
  • la disposizione dei mobili e degli arredi
  • la disposizione dei complementi d’arredo

La definizione step to step di tutti questi elementi è indispensabile per un allestimento di successo, in particolar modo nel settore dell’abbigliamento dove vi è forte presenza di competitor e nessun aspetto può essere trascurato.

Identificare il prodotto che si vuole vendere e il target di riferimento servirà a orientare le scelte sia in termine di colori che di stile del negozio. Ad esempio, se abbiamo un negozio di abbigliamento streetwear rivolto a una clientela giovane utilizzeremo colori accesi, grafiche accattivanti che richiamano il mondo urbano e complementi d’arredo molto pop. Al contrario, se vendiamo abiti da sposa rivolti a un pubblico esclusivamente femminile, lo stile del negozio sarà caratterizzato da linee armoniche, colori neutri e arredi molto eleganti e romantici.

Dopo aver individuato la propria clientela, bisogna capire che stile si intende dare al proprio negozio. Elegante, moderno, minimalista: lo stile che scegli per il tuo store ha un peso nell’allestimento negozio di abbigliamento e può determinare il suo successo o il suo fallimento. È importante studiare un stile in grado di catturare l’attenzione della tua clientela ideale in grado di valorizzare i tuoi prodotti di punta. Una volta individuato bisogna rispettarlo, ovvero essere coerenti nella scelta di mobili e complementi per non creare un arredamento senza un filo conduttore che potrebbe disorientare il cliente.

Scelti in base allo stile del negozio e al target di riferimento, i mobili e i complementi d’arredo devono essere posizionati in maniera strategica per valorizzare la merce e invogliare a una permanenza prolungata nel negozio. Se stai cercando un modo per raggiungere tale obiettivo, sappi che la stampa digitale ti mette a disposizione  vasta gamma di prodotti personalizzabili graficamente e nel formato che potrebbero aiutarti ad allestire un negozio di abbigliamento.

Allestire negozio abbigliamento: quali prodotti ordinare su Printangers?

Ora ti diamo alcuni spunti su come allestire negozio abbigliamento grazie ai prodotti stampati in digitale che puoi acquistare direttamente sul nostro store.

Come abbiamo sottolineato nell’articolo dedicato all’allestimento negozio, i pannelli sono il prodotto più utilizzato insieme agli espositori nell’allestimento del punto vendita e il settore dell’abbigliamento non fa eccezione. Sono tanti i materiali che puoi stampare digitalmente e sagomare per creare delle decorazioni accattivanti per allestire un negozio di abbigliamento. La nostra sezione dedicata alla stampa su pannello raccoglie materiali diversi, dal forex al sandwich passando per il cartone, molto utilizzati nel campo della comunicazione visiva.

Un prodotto molto utile per la promozione all’interno del negozio, oltre ai pannelli e agli espositori in cartone, è il roll up che può riportare un’offerta speciale o l’immagine dell’ultima campagna pubblicitaria del brand, nel caso di grandi catene di abbigliamento. Sul nostro sito puoi acquistarlo in PET o PVC in 4 formati:

  • 85x200cm
  • 100x200cm
  • 150x200cm
  • 200x200cm

Inoltre, sul nostro sito è presente una sezione dedicata all’emergenza Covid-19 in cui è possibile acquistare che prodotti ti aiuteranno a mantenere la sicurezza all’interno del tuo punto come:

  • barriere parafiato in plexiglas
  • segnaletica adesiva da pavimento
  • colonnine porta dispenser
  • adesivi distanza di sicurezza da vetrina

Ti invitiamo a visitare il nostro store per scoprire tutti i prodotti con cui potrai allestire il tuo negozio di abbigliamento e contattaci per richiedere il servizio di installazione alla consegna dei tuoi prodotti.

Iscriviti alla nostra newsletter
Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.