come allestire una mostra fotografica

Come allestire una mostra fotografica: 3 consigli utili

Non esistono trucchi o formule magiche che ci dicano come allestire una mostra fotografica in modo ottimale perché ogni mostra ha una storia a sé, ma sicuramente una costante indispensabile è la buona organizzazione.

Fra scelta della location, selezione della foto e dei supporti su cui stamparle, sono tanti gli aspetti da tenere a mente per allestire una mostra fotografica che catturi l’attenzione degli spettatori e valorizzi al meglio il progetto artistico.

Sia che si tratti della prima esposizione che di un’attività ormai ben consolidata è importante organizzare l’allestimento nei minimi dettagli senza lasciar nessun elemento al caso o senza ridursi all’ultima settimana.

Per aiutarti abbiamo pensato di scrivere un piccola guida con le cose che non bisogna trascurare nell’allestimento di una mostra fotografica.
Piccolo spoiler: scoprirai che la stampa digitale può essere un’ottima alleata per raggiungere il successo sperato, per cui anche la scelta del partner di stampa è fondamentale!

Allestimento mostra fotografica: le linee guida da seguire

Avere un to do list con le cose da fare e le scadenze è un’ottimo modo di organizzare il lavoro per l’allestimento mostra fotografica.

Noi abbiamo riassunto gli aspetti fondamentali di cui ti dovrai occupare per gestire in modo efficace l’allestimento delle tue opere:

  • scelta della location
  • preparazione e disposizione delle fotografie
  • promozione dell’evento

A parole sembra semplice, ma ti assicuriamo che l’allestimento mostre fotografiche richiede tempo ed energie per cui noi ti consigliamo di iniziare almeno 6 mesi prima dell’inaugurazione della mostra, soprattutto se parti da zero.

Spesso infatti si pensa erroneamente che organizzare una mostra fotografica consista nell’appendere le proprie fotografie alle pareti senza considerare tutto il lavoro che c’è dietro dalla scelta della foto, alla loro stampa e illuminazione fino alla promozione della mostra sia offline che online.

Allestire mostra fotografica: come scegliere la location

La prima cosa da fare dopo aver deciso, o dopo che ci è stato chiesto di esporre i propri scatti, è individuare il filo conduttore che lega le foto l’une alle altre e che racconti una storia agli spettatori. La scelta del tema della mostra si rivelerà indispensabile anche per l’individuazione della location poiché il luogo in cui si allestisce l’esposizione può valorizzare il tema stesso.

Ad esempio, se si espongono foto paesaggistiche all’interno di un giardino il risultato visivo sarà più suggestivo che in un palazzo. Se invece si organizza una mostra di carattere storico la scelta di un castello o di una dimora storica può valorizzare maggiormente gli scatti.
Non esiste dunque una location perfetta in assoluto poiché dipende molto dalla storia che si vuole raccontare attraverso le proprie fotografie.

Oltre a essere suggestivo, il luogo dell’allestimento deve essere ben strutturato per agevolare la visita degli spettatori in modo che essa non sia confusionaria. Per evitare questo problema ti suggeriamo di creare dei percorsi semplici e lineari e di stampare sia dei pannelli con informazioni sulla mostra che con le indicazioni per seguire il percorso da te individuato.

Come allestire una mostra fotografica: la preparazione delle foto

Dopo aver individuato il tema e la location della mostra potrai passare alla preparazione delle fotografie da appendere. In che cosa consiste questa fase? Vediamo ora nel dettaglio.

Per prima cosa, dovrai decidere su quali supporti stampare le tue fotografie, come incorniciarle al fine di mostrarle al pubblico durante l’esposizione.

Noi ti consigliamo di optare per la stampa foto su pannello poiché è una soluzione economica e dal forte impatto visivo che riesce a valorizzare sia i colori che i soggetti presenti nella tua fotografia. In particolare, per l’esposizione di fotografie in gallerie d’arte, mostre e musei suggeriamo di utilizzare un pannello di forex che ti permette di ottenere un’ottima stampa con un buon rapporto qualità/prezzo. Se vuoi approfondire questo argomento ti consigliamo la lettura del nostro articolo su come stampare foto su pannello.

Oltre al materiale su cui stampare le proprie foto, è fondamentale capire come disporle nello spazio per evitare che le foto si sovrappongano e ci siano foto buie o poco visibili. Noi ti suggeriamo di mantenere uno spazio di almeno 30cm fra una foto e l’altra e di posizionare in modo strategico le fotografie in base alle luce, naturale o artificiale, presente nella location.

Allestire una mostra fotografica idee per la promozione

Scelto il tema della mostra e come stampare le foto e disporle in base alle caratteristiche della location non ti resta che pensare alla promozione del tuo evento.
Anche in questa fase ti può essere d’aiuto la stampa digitale poiché potrai stampare diversi strumenti di piccolo e grande formato per sponsorizzare la tua mostra.

Ad esempio, puoi stampare manifesti pubblicitari nei più comuni formati (70×100, 100×140, 140×200 o 600×300) da affiggere negli appositi spazi della tua città per promuovere la tua mostra oppure stampare flyer, volantini, locandine da distribuire in luoghi strategici come bar e negozi molto frequentati.

Infine, non dimenticare anche di sponsorizzare il tuo evento sui tuoi canali social e di spargere la voce fra i tuoi contatti che il passaparola ha sempre la sua efficacia.

Speriamo che ora tu abbia le idee più chiare su come fare una mostra fotografica sfruttando anche le potenzialità della stampa digitale. Se hai bisogno di un consiglio per l’allestimento della tua mostra fotografica contattaci che ti aiuteremo grazie alla nostra squadra di Personal Printer!

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.