come allestire uno stand

Come allestire uno stand in modo originale online

Quella che stai per leggere è una delle primissime guide veloci al come allestire uno stand grazie alla creatività e agli strumenti di ordine veloce online, per presentarti in fiera in modo accattivante e attirare l’attenzione di potenziali clienti e investitori interessati alla tua attività.

Interrogarsi su come allestire uno stand in una fiera in modo da emergere rispetto alla concorrenza è un ragionamento che chiunque partecipi come espositore a una fiera dovrebbe farsi prima della sua partecipazione. Può essere l’oggetto di lunghe riunioni strategiche che non portano a un risultato immediato perché è un ragionamento tutt’altro che banale.

Per questo, online si trovano delle risorse che ti aiutano ad individuare gli articoli più adatti alla valorizzazione del tuo brand in fiera e raccolgono consigli per l’allestimento dello stand in base al settore di appartenenza del proprio business.

Ad esempio, allestire uno stand con strutture componibili è spesso la soluzione ideale sia in termini di praticità che di creatività. Infatti, l’utilizzo di strutture modulari e componibili facilità il loro montaggio, spostamento e posizionamento durante la giornata e al tempo stesso ti permette di creare uno stand dall’immagine coordinata, dal forte impatto visivo.

Per la realizzazione di desk promozionali, espositori, pannelli e in generale di tutto il materiale pubblicitario che ti occorre in fiera, è necessario affidarsi a un servizio professionale di stampa. Noi di Printangers, oltre a pensare alla stampa dei tuoi allestimenti fieristici, ti supportiamo anche nell’installazione del tuo stand: non ti resta che dare sfogo alla fantasia progettando grafiche d’impatto che ad occuparci di tutto il resto ci pensiamo noi.

Precisiamo sin d’ora che a differenza di studi di architettura o specialisti del settore, Printangers non prevede fra le sue attività la costruzione stand o realizzazione stand fieristici su progetto, ma ti offre un servizio di installazione e montaggio, nel caso dei mobili in cartone, dei prodotti ordinati.

In questo articolo ti aiuteremo a rispondere alla domanda “Come organizzare una fiera di successo per la tua azienda“, delineando alcuni passaggi fondamentali per la buona riuscita della manifestazione.

Organizzare fiere o meglio gli stand fieristici è un’attività che va pianificata per tempo e che richiede pazienza ed energia, le quali però verranno ricompensate dal risultato ottenuto in termini di visibilità.

Realizzazione allestimenti fieristici: spazio alla creatività

La realizzazione di allestimenti fieristici prevede alcuni step che portano alla costruzione dell’ immagine estetica:

  • confronto generale con il brand owner al riguardo della fiera
  • riunione con il centro acquisti per stabilire il budget
  • incontro con l’ufficio marketing per stabilire il messaggio e la creatività
  • identificazione sull’e-commerce di stampa delle strutture ideali e dei materiali
  • progettazione grafica, sviluppo, correzioni e definitivo
  • invio della grafica definitiva all’e-commerce di stampa selezionato
  • verifica dei file di creatività
  • ricezione dell’ordine entro i tempi prestabiliti

A permetterti di ottenere l’effetto desiderato saranno i punti 3 e 4 oltre all’impostazione grafica. Quest’ultima dovrà essere coordinata e adattarsi alle differenti strutture promozionali fra cui:

  • bandiere personalizzate
  • totem pubblicitari monofacciali e bifacciali
  • espositori fieristici di diverso tipo
  • espositori in cartone da terra 
  • desk promozionali
  • pannelli stampati di vario materiale e dimensione
  • strumenti promozionali realizzati mediante la stampa sublimatica su tessuto.
  • mobili in cartone personalizzati con il logo della tua azienda
  • colonnine porta igienizzante brandizzate.

Allestire stand fiera in cartone: perché scegliere questo materiale?

Se vuoi allestire uno stand fiera in cartone la creatività dovrà tenere conto dello spessore e del tono avana di cartone a nido d’ape, ma a giocare a tuo favore sarà la possibilità di sagomare le lastre come desideri per creare espositori da terra, desk o mobili in cartone utili all’allestimento del tuo stand fieristico.

Ad esempio, potrai creare display di grande effetto che richiamano o avranno la forma di oggetti tipici del settore di appartenenza della tua azienda per stupire in modo originale i visitatori e i giornalisti presenti in fiera con una comunicazione tematizzata.

Oltre ad essere versatile, il cartone è un materiale consigliato per la creazione di stand fieristici per via della sua semplicità di montaggio. Tutti i prodotti realizzati in cartone, sia alveolare che ondulato, sono dotati di un sistema “ad incastro” che rende il loro assemblaggio molto veloce. Inoltre, questa struttura permette di montare e riposizionare  più volte nell’arco della giornata lo stesso articolo, sia che si tratti di un espositore che di un tavolo in cartone.

Al termine dell’evento, i complementi d’arredo del tuo stand in cartone possono essere smontati in pochi minuti ed essere riposti nel tuo magazzino, dove occuperanno poco spazio, per essere riutilizzati nelle prossime fiere.

Puoi scegliere di adottare esclusivamente prodotti in cartone naturali e riciclabili per l’allestimento della tua postazione oppure decidere di abbinare altri espositori fieristici alla tua composizione in cartone per creare una comunicazione più variegata. Ovviamente non esiste una soluzione migliore dell’altra, dipende dal messaggio che si vuole comunicare in fiera e dall’esigenze delle singole aziende.

Come allestire uno stand fieristico con tessuto in modo originale

Se vuoi allestire uno stand fieristico utilizzando il tessuto devi tenere conto dell’area dove verrà posizionato, quali saranno i punti di luce naturale e, in caso di ambiente poco luminoso, richiedere un Tex Frame in tessuto retroilluminato per rendere sempre ben visibile il tuo messaggio promozionale.

Il tessuto backlit con illuminazione a LED integrata di una cornice pubblicitaria può essere sfruttato anche per dare maggiore visibilità ai prodotti che desideri mostrare, mettendoli letteralmente il luce rispetto all’offerta dei competitors.

La funzione “illuminante” non è la sola che rende il tessuto un ottimo alleato della tua comunicazione in fiera perché il tessuto può essere impiegato in tanti modi per la creazione stand fieristici. Ad esempio, attraverso la stampa digitale su tessuto display si ottengono fondali personalizzati per il tuo stand fieristico oppure il telo stampato di cornici pubblicitarie da parete, come i nostri Tex Frame. 

Puoi abbinare ai Tex Frame non retroilluminati anche le bandiere con struttura in vetroresina di differenti forme e dimensioni realizzate in poliestere nautico al fine di catturare l’attenzione dei presenti verso il tuo padiglione.

Come allestire una fiera di successo attraverso i servizi di Web To Print?

Per allestire una fiera di successo bisogna partire per tempo e pianificare nel dettaglio tempistiche, costi e gli elementi da fornire al service di stampa online.

Stabilisci in primis con il tuo staff quali prodotti orientativamente ti servono per promuovere il tuo stand. Su Printangers, avrai il vantaggio di poterti confrontare con un consulente esperto che ti può consigliare le soluzioni migliori per la comunicazione in eventi, fiere e manifestazioni.

Dopo aver deciso gli articoli da stampare e averne valutato la fattibilità con il nostro servizio clienti, è necessario fornire con il giusto anticipo i file grafici da stampare. Se vuoi essere sicuro di stampare senza errori ti raccomandiamo di richiedere dal preventivatore il controllo del file grafico che assicura la conformità della grafica, prima che l’ordine venga mandato in stampa.

A differenza degli e-commerce di vestiti o di elettronica, i web to print indicano i tempi di spedizione della merce e non della consegna per cui occhio a non confonderti e a tenere presente questo fattore quando fai un ordine. Se non vuoi correre alcun rischio, ti consigliamo di non effettuare un acquisto all’ultimo minuto poiché solo in questo modo potrai accertarti dell’arrivo e della qualità degli articoli.

Conviene sempre lasciare un margine di qualche giorno per evitare che in particolari periodi di boom dei corrieri, la consegna arrivi in ritardo e rovini la tua partecipazione in fiera. 

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.