come pubblicizzare un evento

Come pubblicizzare un evento offline con la stampa digitale

Dopo più di un anno in cui tutti le manifestazioni e gli eventi in presenza sono stati cancellati o rimandati, si è tornati a organizzarli e a chiedersi come pubblicizzare un evento offline.

Ci sono tanti modi per pubblicizzare eventi in presenza come feste aziendali, fiere, festival o manifestazioni sportive che vanno combinati fra loro per ampliare la portata della propria comunicazione e raggiungere target diversi fra loro.

Per promuovere un evento non bisogna limitarsi a scegliere un unico canale di comunicazione, ma diffondere il proprio messaggio pubblicitario tramite fonti di comunicazione tradizionale (tv, radio, giornali), canali digitali (social media, newsletter, pubblicità a pagamento sui motori di ricerca) e anche tramite la stampa digitale di piccolo e grande formato.

Alcuni strumenti promozionali, a seconda della portata dell’evento da organizzare e del budget che si ha a disposizione, possono non essere presi in considerazione anche se noi ti consigliamo di utilizzare almeno un canale per ogni fonte (tradizionale, digitale, stampa).

Nell’ articolo ci soffermeremo su quest’ultima fornendoti consigli su come pubblicizzare un evento offline utilizzando gli strumenti di comunicazione visiva personalizzabili mediante stampa digitale e acquistabili anche sul nostro sito.

Pubblicizzare un evento con stampa di piccolo e grande formato

Per pubblicizzare un evento in presenza utilizzando la stampa digitale bisogna strutturare una strategia di comunicazione che comprenda articoli sia di grande e piccolo formato poiché questi strumenti hanno finalità di comunicazione diverse.

Il piccolo formato, la categoria di stampa digitale che comprende prodotti di piccola taglia come biglietti da visita, brochure, volantini, cartoline, può essere utilizzato per diffondere in maniera capillare sul territorio il proprio evento.

Infatti, i prodotti di piccolo formato sono molto economici e possono essere distribuiti all’interno di bar, negozi e altre attività commerciali per promuovere le informazioni essenziali dell’evento come la data, l’orario, il luogo, il titolo e l’organizzatore.

Invece la stampa di grande formato, che comprende supporti per la comunicazione visiva di grandi dimensioni, viene impiegata nella promozione di eventi per catturare l’attenzione di passanti che potrebbero potenzialmente essere interessati o per l’allestimento del luogo dell’evento.

Nei prossimi paragrafi andremo a specificare meglio questa differenza presentando nel dettaglio gli articoli di piccolo e grande formato utilizzabili per pubblicizzare un evento.

Promozione eventi con il grande formato: quali prodotti usare?

Sono tanti gli strumenti di grande formato che possono essere utilizzati per la promozione eventi specialmente in ambienti esterni come strade, campi sportivi, piste da sci a seconda della tipologia di evento da promuovere.

Prima fra tutti il manifesto pubblicitario, disponibile in formati predefiniti di differente grandezza:

  • 70x100cm (base x altezza)
  • 100x140cm (base x altezza)
  • 140x200cm (base x altezza)
  • 300x200cm (base x altezza)
  • 400x300cm (base x altezza)
  • 580x280cm (base x altezza)
  • 600x300cm  (base x altezza)

I manifesti sono il prodotto per affissioni per eccellenza usati per pubblicizzare un evento in esterno. A seconda della dimensione scelta, la grafica del manifesto presenterà più o meno informazioni sull’evento e assolverà a una specifica funzione comunicativa.

Ad esempio, i manifesti 6x3m hanno poche ed essenziali informazioni perché fungono più da catalizzatori d’attenzione per passanti e automobilisti mentre i manifesti 70x100cm  o 100x140cm forniscono più dettagli poiché pensati per incuriosire e invitare alla lettura i passanti.

Oltre ai manifesti, possono essere sfruttati anche gli striscioni in PVC per promuovere eventi come festival, sagre, mercatini natalizi, mostre ecc… Solitamente vengono posti su strade particolarmente trafficate a piedi, come quelle del centro città, dove possono essere fruiti da un gran numero di persone in modo da aumentare la possibilità di catturare l’attenzioni di possibili partecipanti.

striscioni in pvc printangers
Striscione in PVC

Infine, se stai cercando come pubblicizzare un evento con il grande formato in modo visivamente accattivante ti suggeriamo le bandiere personalizzate realizzate in poliestere nautico, disponibili sul nostro sito nelle seguenti forme:

  • a vela
  • a goccia
  • rettangolare

Le bandiere personalizzate, a seconda della dimensione e della base scelta, possono essere utilizzate sia per promozione di eventi indoor che outdoor anche in zone particolarmente ventose come le piste da sci.

Le bandiere pubblicitarie, esattamente come i manifesti e gli striscioni in PVC, sono acquistabili direttamente sul nostro store in 4 formati con struttura in alluminio o vetroresina con la grafica che desideri stampata in sublimazione su poliestere nautico.

bandiera a goccia
Bandiera a goccia

Come promuovere un evento con il piccolo formato?

Dopo aver capito l’importanza di promuovere eventi sfruttando gli strumenti di grande formato come manifesti, striscioni e bandiere con struttura, non ti resta che approfondire il tema di come promuovere un evento con il piccolo formato.

Gli articoli di piccolo formato hanno un’importanza cruciale per la promozione di un evento poiché grazie ad essi è possibile raggiungere in modo capillare molte persone potenzialmente interessate, specialmente se si tratta di un evento locale come uno spettacolo teatrale, l’inaugurazione di una mostra o una competizione sportiva.

Ad esempio, è possibile stampare un gran numero di volantini o flyer pubblicitari da distribuire per strada o da lasciare all’interno dei più frequentati esercizi commerciali della città. Il volantino, detto anche flyer pubblicitario, solitamente viene stampato nei seguenti formati standard:

  • formato A4 di dimensione 21 x 29,7cm (base x altezza)
  • formato A5 di dimensione 15 x 21cm (base x altezza)
  • formato A6 di dimensione 10 x 15 cm (base x altezza)

Il formato A6, viene anche definito formato cartolina, e può essere utilizzato come invito per eventi riservati a numero chiuso come vernissage con artisti o incontri con l’autore del libro o il regista di un film.

Oltre ai volantini, un’importante strumento per la promozione di eventi di piccolo formato sono le brochure ovvero dei depliant che raccolgono le informazioni dettagliate e utili sull’evento come il programma, la trama dello spettacolo o il contesto storico in cui si sviluppa un movimento artistico.

Le brochure, gli opuscoli o depliant hanno una duplice finalità: promuovere l’evento da un lato e dare informazioni aggiuntive al visitatore dall’altro e sono un importante ed economico strumento di comunicazione usato in ambito aziendale, politico e nella promozione di eventi.

Se desideri creare un volantino o qualsiasi altro articolo di piccolo formato che abbiamo menzionato nell’articolo contattaci: uno dei nostri Personal Printer prenderà in carico la tua richiesta e gestirà il tuo ordine offline creando un prodotto su misura per te.

Come sponsorizzare un evento: l’importanza dell’allestimento

Vogliamo concludere questo articolo dandoti alcuni consigli su come sponsorizzare un evento anche il giorno stesso dell’evento curando l’allestimento nei minimi dettagli.

La stampa digitale infatti non ti permette di realizzare solamente il materiale pubblicitario, di grande e piccolo formato, per far conoscere l’evento che hai organizzato ma anche di dare vita all’allestimento evento vero e proprio della sala o dello spazio che ospita il tuo evento.

Sul nostro store trovi tanti prodotti per allestire e pubblicizzare evento in presenza come ad esempio:

  • pannelli per realizzare strutture espositive, informative o pubblicitarie
  • tessuti per realizzare fondali per interviste o video ai partecipanti
  • gadget promozionali da distribuire come kit di benvenuto
  • transenne pubblicitarie per far rispettare la distanza di sicurezza in un evento all’aperto

Questi sono solo alcuni dei prodotti che puoi acquistare e personalizzare online per l’allestimento del tuo evento, ti invitiamo a consultare il nostro store per trovare la soluzione che fa al caso tuo.