decorazioni per vetrine

Decorazioni per vetrine e stampa digitale: che legame c’è?

Le decorazioni per vetrine sono elementi fondamentali nell’allestimento di una vetrina espositiva perché ti permettono di differenziare il tuo negozio da quello degli altri commercianti e attirare in modo creativo l’attenzione dei passanti.

Per decorare vetrine in maniera accattivante e funzionale alle vendite bisogna creare una coerenza tra i prodotti venduti, la decorazione e la disposizione dello spazio di vendita. Questa coerenza tematica e visiva è ciò che si definisce “merchandising”, ovvero l’arte di attirare il cliente all’interno di un negozio facendogli venire voglia di entrare e comprare.

In questo articolo metteremo in evidenza il legame fra la stampa digitale e gli addobbi per vetrine negozi, vedendo quali prodotti è possibile realizzare con questa tecnica per promuovere in modo efficace la merce e l’immagine del negozio.

Decorazioni per vetrine negozi: da dove partire?

Prima di scegliere le decorazioni per vetrine negozi bisogna prendere in considerazione alcuni aspetti come:

  • il budget a disposizione
  • l’obiettivo che si intende raggiungere
  • la collocazione degli oggetti per vetrine

Il budget a disposizione determina quanto denaro possiamo spendere per le decorazioni e influenza il risultato finale dell’allestimento.
Grazie alla stampa digitale si possono realizzare decorazioni per vetrine a un prezzo contenuto, tuttavia raccomandiamo di prevedere un budget sufficientemente consistente affinché i prodotti venduti siano valorizzati in modo professionale dalla scenografia.

Altrettanto importante è identificare l’obiettivo da raggiungere con l’allestimento per vetrine e il target del proprio negozio. Ad esempio, la vetrina di un negozio d’abbigliamento per bambini presenterà degli addobbi adatti a un pubblico di giovani spettatori e sarà completamente diversa da quella di un negozio di elettrodomestici.

Infine, bisogna tener conto dell’ubicazione della propria decorazione vetrine negozi se si spera di distinguere la propria proposta da quella degli altri commercianti della zona. La scelta di colori sgargianti, decorazioni ricercate e l’applicazione di vetrofanie personalizzate ti aiuterà a distinguerti dalla concorrenza e a non confonderti con la folla.

Decorazioni vetrine: cosa puoi creare con la stampa digitale?

La stampa digitale permette di creare decorazioni vetrine negozi personalizzate con cui potrai valorizzare i tuoi prodotti e presentarti al meglio ai tuoi potenziali clienti.

Le decorazioni per vetrine realizzabili mediante stampa digitale possono essere classificate in:

  • vetrofanie
  • fondali
  • oggetti decorativi

Le vetrofanie sono immagini o scritte stampate su PVC adesivo che vengono applicate direttamente sulla superficie della vetrina che possono avere, a seconda del soggetto scelto, un uso promozionale o decorativo.

I fondali invece sono le immagini di sfondo utilizzate nell’allestimento per vetrine e possono essere realizzati in tessuto, utilizzando dei manifesti oppure dei supporti rigidi stampati come il Sandwich, il Forex o una lastra in cartone.

Infine, gli oggetti per vetrinistica sono tutti gli elementi che vengono inseriti all’interno della vetrina per riempire lo spazio, esporre in maniera creativa la merce o realizzare un allestimenti a tema.
Non tutti gli oggetti sono realizzati con la stampa digitale, ma ad esempio puoi realizzare con questa tecnica:

  • espositori su misura dalla forma originale
  • scritte e decorazioni in pannello
  • mobili e complementi d’arredo in cartone personalizzati
  • rollup e totem pubblicitari

Abbiamo approfondito questo argomento all’interno dell’articolo dedicato ai materiali per allestimento vetrine che ti invitiamo a leggere per conoscere meglio le differenze fra gli strumenti di comunicazione promozionale utilizzabili per l’allestimento vetrina di un negozio.

Allestimenti per vetrine: affidati a Printangers

Se cerchi un partner unico che si occupi della stampa e degli allestimenti per vetrine affidati a Printangers, il network di stampatori attivo su tutto il territorio nazionale che offre anche il servizio di installazione di vetrofanie e prodotti per l’allestimento di eventi, fiere e punti vendita.

Possiamo realizzare addobbi vetrine negozi partendo dalla stampa su pannello, dalla stampa su PVC adesiva e offriamo una vasta scelta di mobili in cartone per l’arredo vetrine con cui potrai personalizzare in maniera originale ed ecosostenibile il “biglietto da visita” del tuo negozio.

Inoltre, grazie all’aiuto di uno dei nostri Personal Printer potrai creare decori vetrine su misura in base alla grandezza della vetrina espositiva e al tuo obiettivo di comunicazione.
Contattaci per parlare con il tuo consulente di stampa e creare insieme le tue decorazioni per vetrine.

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.