fotografia su legno

Fotografia su legno: bricolage VS servizio di stampa

Trasferire una fotografia su legno è un modo semplice e veloce per creare un complemento d’arredo originale per la casa o un oggetto da regalare alle persone care.

Per ottenere una foto stampata su legno ci si può affidare a un servizio professionale di stampa online oppure intraprendere la strada del “fai da te”, seguendo uno dei tanti tutorial online che spiegano passo dopo passo in maniera illustrata come trasferire foto sul legno.

In questo articolo, confronteremo le numerose tecniche di bricolage per trasferire foto su legno e le possibilità offerte da e-commerce di stampa digitale specializzati in questo servizio. Chi vincerà la sfida?

Stampe fotografiche su legno fai da te: le tecniche più usate

Il legno è senza dubbio uno dei materiali più utilizzati nel bricolage perché è facile da reperire, abbastanza economico e può essere la base per realizzare con creatività  qualsiasi progetto. Dalla pittura all’intaglio, esistono molte tecniche per decorare il legno grezzo e trasformarlo in un complemento d’arredo.

Noi ci soffermeremo sulle principali modalità per trasferire una fotografia su legno artigianalmente, per tutti coloro che desiderano fare un regalo con il cuore e con le proprie mani. Per stampare le fotografie su legno direttamente a casa tua puoi utilizzare:

  • la colla vinilica
  • la Mod Podge
  • il diluente nitro
  • il Bo Bunny
  • l’acetone

Ogni prodotto, acquistabile sia in negozi specializzati che online, permette di trasferire le fotografie su legno e deve essere utilizzato nelle modalità e tempistiche corrette. Ad esempio, il trattamento con colla vinilica per ottenere un risultato ottimale necessita di una spatola flessibile per il fissaggio sul legno e di un tempo di riposo di 24 ore mentre quello con il Bo Bunny ha effetto immediato e deve essere applicato sul retro della foto per piccole zone.

Foto legno artigianali: cosa non funziona?

Come abbiamo visto, esistono più modi per stampare artigianalmente una fotografia su legno ma ciò non vuol dire che tutti i materiali che abbiamo a disposizione comunemente in casa possano essere utilizzati come supporto per questa operazione. Sconsigliamo infatti di impiegare la fotocopia della fotografia su carta lucida, al posto dell’originale, e il tradizionale smacchiatore per vestiti al posto dell’acetone o di qualsiasi altro diluente sopracitato.

Stampa foto su pannello legno in modo professionale

Dopo aver visto sinteticamente le tecniche di bricolage per la stampa foto su legno grezzo, ora vediamo come è possibile ordinare online una fotografia su legno stampata da un service di stampa specializzato.

Il risultato finale sarà completamente diverso rispetto alle creazioni casalinghe perché non si tratta di un semplice trasferimento fotografico, bensì di una stampa su pannelli legno che può essere effettuata direttamente sul legno oppure su carta fotografica applicata successivamente al pannello.

Se desideri approfondire la differenza fra le due tecniche, ti suggeriamo il nostro articolo su come stampare foto su legno online.

Indipendentemente dalla tecnica scelta, un fotoquadro in legno è una soluzione per impreziosire e rendere più accogliente l’ambiente circostante con un effetto caldo e naturale sia che si tratti di una casa, un ufficio o uno spazio commerciale.

Stampa la tua fotografia su legno con Wood Panel di Printangers

Anche Printangers offre un servizio di stampa foto su legno che potrai sfruttare per la creazione di fotopannelli resistenti ed esteticamente curati, da utilizzare come elemento d’arredo. Il nostro Wood Panel si differenza da altri articoli presenti sul mercato perché è composto da pannelli multistrato di pioppo dello spessore di 20mm, che vengono prodotti esclusivamente in Italia.

Alla bellezza naturale del legno di pioppo, abbiniamo la grafica desiderata dal cliente stampata direttamente sul legno a 7 colori per offrire un’ottimale resa anche dei dettagli più piccoli presenti nella fotografia.

È possibile richiedere la foto stampa su legno nei seguenti formati standard:

  • 30x20cm orientamento orizzontale (base x altezza)
  • 30x40cm orientamento verticale (base x altezza)
  • 40x30cm orientamento orizzontale (base x altezza)
  • 50x70cm orientamento verticale (base x altezza)
  • 70x50cm orientamento orizzontale (base x altezza)

Puoi richiedere la stampa foto su legno grezzo oppure far sagomare il pannello della forma che desideri al fine di esaltare il soggetto dello scatto.

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.