gadget aziendali

Gadget aziendali personalizzati: funzioni e tipologie

I gadget aziendali personalizzati sono piccoli oggetti, ma dal grande potenziale che possono essere utilizzati con funzione promozionale e non solo in differenti contesti.

Dalle fiere agli eventi passando per i regali aziendali, i gadget aziendali personalizzati sono uno strumento versatile che non può mancare in una buona strategia di promozione del marchio.

In questo articolo ci concentreremo sulle funzioni e sulle tipologie di gadget per aziende personalizzabili mediante stampa digitale, vedendo anche le soluzioni realizzabili online e offline con il servizio di stampa di Printangers.

Gadget aziendali: quali funzioni hanno?

I gadget aziendali possono essere integrati nella propria strategia di marketing per ricoprire diverse funzioni, prima fra tutte quella promozionale.

Quando si parla di gadget personalizzati infatti ci si riferisce a tutti quegli oggetti promozionali di differente tipo e dal valore economico diverso che vengono distribuiti durante fiere, eventi e manifestazioni per diffondere il marchio o lasciare un ricordo dell’evento.

Oltre alla funzione promozionale, un gadget aziendale può essere utilizzato per rafforzare il senso di appartenenza e di identificazione nei confronti dell’azienda se, ad esempio, viene regalato durante cene aziendali o eventi interni per i dipendenti.

Accanto ai gadget promozionali esistono una serie di gadget che possono essere sfruttati come idea regalo per dipendenti, clienti e fornitori durante le festività natalizie o al raggiungimento di obiettivi aziendali importanti come la quotazione in Borsa oppure l’apertura di una nuova sede.

Ora vedremo alcuni esempi per entrambe le macro categorie di gadget aziendale che abbiamo appena descritto.

Gadget promozionali per aziende: quando sfruttarli?

Puoi sfruttare i gadget promozionali per aziende per pubblicizzare in maniera economica e capillare il tuo marchio durante:

  • eventi organizzati dalla tua azienda
  • eventi organizzati da altri all’interno degli spazi della tua azienda
  • eventi in cui tu o un tuo collaboratore partecipate come relatori
  • eventi sponsorizzati dalla tua azienda
  • fiere di settore

Nella scelta degli oggetti promozionali per aziende da distribuire come gadget per fiere ed eventi è importante partire dallo studio del target, ovvero di quella fetta di pubblico a cui ci vogliamo rivolgere e con cui speriamo di entrare in contatto per trasformarli in clienti.

I gadget scelti devono essere utili e affini ai gusti del proprio target di riferimento in modo tale da aumentare le probabilità che si ricordino della tua attività e in futuro decidano di ricontattarti per saperne di più o provare i tuoi servizi e prodotti.

Gadget regali aziendali: in che occasione farli?

Come abbiamo accennato i gadget possono essere impiegati per fare dei regali aziendali brandizzati ai propri dipendenti, ma anche a clienti, fornitori e a tutte quelle persone che collaborano con la propria azienda.

Quando si pensa alla regalistica aziendale è inutile negare che il primo pensiero va al Natale, periodo dell’anno in cui tutte le aziende (o quasi) destinano una parte del budget per le spese pubblicitarie per la realizzazione di regali natalizi aziendali.

Tuttavia le festività natalizie non sono l’unico momento in cui fare dei gadget regali aziendali. Ecco altre occasioni in cui potresti sfruttare i gadget personalizzati come regalo:

  • durante una cena aziendale estiva
  • per festeggiare il raggiungimento di determinati obiettivi aziendali
  • per festeggiare l’anniversario della fondazione dell’azienda
  • a sorpresa per ringraziare i tuoi clienti migliori e i tuoi collaboratori

3 tipologie di gadget pubblicitari per aziende su cui puntare

Abbiamo deciso di raggruppare per tipologia i gadget pubblicitari per aziende evidenziando tre possibili strategie su cui puntare per promuovere in modo efficace il proprio marchio.

Per la scelta degli articoli promozionali aziendali puoi puntare su:

  • gadget originali e non convenzionali
  • gadget ecosostenibili
  • gadget economici

Nel resto dell’articolo vedremo alcuni esempi per ciascuna categoria partendo dai gadget aziendali particolari, un modo semplice ed economico per rimanere impressi durante fiere ed eventi aziendali.

Gadget aziendali originali per farsi ricordare

La prima tipologia di gadget aziendali personalizzati su cui puoi puntare per promuovere il tuo marchio durante fiere ed eventi sono i gadget aziendali originali.

Con questa espressione ci riferiamo a tutti quegli oggetti promozionali che, oltre ad essere funzionali e in linea con le caratteristiche del proprio target di riferimento, fanno dell’originalità la propria cifra distintiva.

Ti consigliamo di scegliere i gadget aziendali particolari se sei alla ricerca di un modo per far notare e far ricordare la tua azienda.

Per rendere memorabile la tua presenza, ad esempio, puoi optare per:

  • gadget a tema inerenti al settore in cui operi
  • gadget ironici per strappare un sorriso a chi li riceve
  • gadget da utilizzare direttamente durante l’evento

Gadgets aziendali ecosostenibili a basso impatto ambientale

La seconda tipologia di gadgets aziendali che puoi scegliere per il tuo evento sono i gadget ecosostenibili, ovvero tutti quegli articoli funzionali alla comunicazione promozionale ma con un basso impatto ambientale.

Appartengono a questa categoria i prodotti promozionali per aziende realizzati con materiali di origine naturale, riciclabili o in parte riciclati.

La sostenibilità di un gadget, oltre che nel materiale con cui è prodotto, sta anche nella tipologia di inchiostri che vengono utilizzati per la sua personalizzazione.

Esistono infatti sul mercato inchiostri che contengono ingredienti di natura organica e hanno un basso impatto ambientale rispetto ai tradizionali inchiostri a base di petrolio o plastica, contenti sostanze chimiche che danneggiano l’ambiente.

Alcuni esempi di gadget aziendali ecosostenibili sono:

  • shopper in cotone organico
  • matite e blocknotes in cartone kraft
  • zainetti a sacca in cotone organico
  • accessori tech in legno o bambù
  • borracce in PET
  • eco-cartoline stampate contenenti i semi di una pianta

Gadget personalizzati economici: minima spesa, massima resa

L’ultima tipologia di gadget che si possono utilizzare in ambito aziendale sono i gadget personalizzati economici, articoli promozionali che con una piccola spesa ti faranno ottenere un grande risultato.

Online è possibile acquistare tanti gadget personalizzati mediante stampa digitale con il proprio logo aziendale a un prezzo davvero conveniente, soprattutto per quanto riguarda i grandi volumi.

Rispetto ai gadget ecosostenibili e ai gadget originali questa tipologia comprende prodotti più tradizionali utilizzati come oggettistica aziendale da tanti anni, ma non per questo meno efficaci.

Tra i gadget economici più popolari che potrai adottare anche tu per promuovere in maniera capillare la tua azienda rientrano:

  • penne e matite personalizzate
  • calendari
  • blocchi per gli appunti
  • t-shirt personalizzate
  • lanyards personalizzati
  • tazze stampate con il logo

Gadget aziendali personalizzabili online: le soluzioni di Printangers

Sullo store di Printangers è possibile ordinare alcuni gadget aziendali personalizzabili online fra cui zainetti a sacca, lanyards porta badge, braccialetti per eventi e tanti prodotti.

La sezione dedicata ai gadget presente sul nostro sito rappresenta solo una piccola vetrina di quello che possiamo realizzare, infatti il nostro punto di forza è la possibilità di creare gadget su misura in base alle richieste del cliente.

Grazie al supporto dei nostri Personal Printer, ovvero consulenti di stampa esperti, potrai individuare una soluzione in grado di rispondere alle tue esigenze e realizzarla in maniera semplice e veloce gestendo l’ordine direttamente offline con il tuo Personal Printer.

Devi realizzare articoli promozionali per aziende da distribuire alla tua prossima fiera o evento aziendale, ma non sai quali prodotti scegliere?

Contattaci per parlare con uno dei nostri consulenti e trovare insieme i gadget che fanno al caso tuo.

Iscriviti alla nostra newsletter
Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.