idee per vetrine negozi

Idee per vetrine negozi: consigli per l’allestimento

La vetrina rappresenta il biglietto da visita di un negozio e in quanto tale deve essere studiata nei minimi dettagli e realizzata alla perfezione per fare subito una buona impressione con i potenziali clienti.

In questo articolo ti vogliamo dare alcuni consigli per l’allestimento e idee per vetrine negozi realizzabili mediante stampa digitale, in modo da attirare lo sguardo dei passanti e stimolarli all’acquisto.

Spesso si dice che la prima impressione è quella che conta e che non si ha una seconda occasione per rimediare a una brutta prima impressione: non rischiare e affidati ai nostri suggerimenti e al nostro servizio di stampa online per creare l’allestimento delle vetrine della tua attività commerciale.

Idee allestimento vetrine: l’importanza dell’illuminazione

La luce è un elemento fondamentale per realizzare una vetrina che attiri l’attenzione dei passanti. Immagina di scegliere i prodotti, le decorazioni, uno slogan pubblicitario d’effetto per la vetrofania e di sbagliare l’illuminazione. Sarebbe davvero un peccato, per evitare questo problema ti diamo alcuni idee allestimento vetrine riguardanti il posizionamento delle luci.

Noi ti consigliamo di utilizzare faretti orientati verso l’interno della vetrina per creare l’atmosfera ideale e soprattutto per mettere in risalto i prodotti in vetrina.

Ricorda di non posizionare mai i faretti per terra poiché essi darebbero vita a ombre molto grandi che incupiscono l’intera vetrina e potrebbero distorcere in maniera negativa la percezione dei tuoi prodotti.

Anche in occasione di Halloween, dove un’atmosfera cupa potrebbe essere effettivamente a tema, dovresti evitare questa soluzione di illuminazione e creare un allestimento da brivido con le decorazioni, in modo da valorizzare in ogni caso gli articoli in esposizione. 

Idee vetrina: metti in risalto solo i prodotti di punta

A volte si commette l’errore di pensare che la vetrina sia uno spazio in cui mostrare più prodotti possibili e che ciò sia una strategia funzionale alla vendita.

In realtà, anche per la scelta di prodotti e materiali per l’allestimento vetrine vige la regola del “less is more”, ovvero che meno prodotti si mostrano e migliore sarà il risultato finale.

Se stai cercando idee per la vetrina del tuo negozio, ti suggeriamo di evitare l’ “effetto magazzino” e di selezionare i prodotti che secondo te sono i più richiesti e di tendenza fra il tuo target di riferimento.

Non è la quantità che attira i potenziali clienti, ma è la sensazione e l’impressione che la vetrina suscita nella mente dei passanti.
Scegli gli articoli da esporre rispondendo a queste due domande:

  • a quale prodotto voglio dare maggiore risalto?
  • quale prodotto in questo momento potrebbe piacere maggiormente ai miei clienti potenziali?

Unendo la tua visione da commerciante con quella dei tuoi clienti saprai con esattezza quale prodotto, o gruppo di prodotti, mettere in risalto con l’allestimento e potrai proseguire con lo step successivo, ovvero la scelta degli elementi decorativi che andranno a comporre la scenografia della tua vetrina.

Idee vetrine per una scenografia d’impatto

Abbiamo visto come i prodotti costituiscano un elemento importante per attirare l’attenzione di potenziali clienti, ma un allestimento che si rispetti non può non avere una scenografia d’impatto.

Puoi creare la scenografia per le tue vetrine mescolando ai prodotti in vendita in negozio elementi fisici per creare una vetrina creativa e insolita in grado di suscitare curiosità nei passanti.

Un ruolo importante per la realizzazione di elementi decorativi è rivestito dalla stampa digitale che ti permette di dare vita alle tue idee vetrine abbigliamento con soluzioni di comunicazione visiva come:

  • fondali personalizzati realizzati su tessuto o tramite pannello rigido
  • poster e locandine da usare come elemento di sfondo
  • separè in cartone personalizzati per valorizzare i tuoi prodotti
  • espositori in forex, cartone o sandwich su cui posizionare i prodotti
  • decorazioni sospese realizzate tramite la stampa su pannello
  • vetrofanie personalizzate con slogan pubblicitari e sconti

Noi di Printangers, oltre alla stampa di tutti questi articoli, offriamo un servizio di consulenza gratuito per realizzare idee per vetrine negozi e qualsiasi tuo progetto di comunicazione.

Contattaci per parlare con il tuo Personal Printer che ti aiuterà a trasformare le vetrine idee in soluzioni di stampa. Inoltre, potrai richiedere anche il servizio di installazione alla consegna per allestimenti di negozi e punti vendita dislocati su tutto il territorio italiano.

Idee per vetrine negozi abbigliamento: una vetrofania personalizzata

Le vetrofanie personalizzate sono una soluzione di stampa digitale per trasformare le idee per vetrine negozi abbigliamento in strumenti efficaci di comunicazione pubblicitaria.

Si tratta di decorazioni per vetrine in PVC adesivo facili da applicare e rimuovere dalle vetrine della tua attività commerciale.
Una vetrofania mette in risalto l’allestimento della tua vetrina con un messaggio pubblicitario che ne rafforza il potere attrattivo aumentando la possibilità che un passante si trasformi in un cliente.

Su Printangers puoi creare la vetrofania con grafica e testo personalizzato nella sezione stampa su pvc adesivo in modo facile e veloce.
Ti suggeriamo di pensare al tuo target di riferimento per l’elaborazione della grafica della tua vetrofania, identificando bene:

  • cosa rende il tuo prodotto interessante
  • perché dovrebbe scegliere il tuo negozio
  • quale è il tuo elemento differenziante

Potresti decidere di puntare su un prezzo vantaggioso, sulla qualità del tuo prodotto, sui servizi esclusivi che offri oppure dare sfogo alla tua creatività in modo simpatico, sempre tenendo presente il pubblico a cui vuoi rivolgere il tuo messaggio.

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.