idee vetrine natalizie

Idee vetrine natalizie e stampa digitale

Con la ricerca online di idee vetrine natalizie o idee vetrine Natale attraverso i principali motori di ricerca troverai decine e decine, anzi migliaia di suggerimenti e foto differenti di vetrine già realizzate dai negozianti o per i grandi centri commerciali di tutto il mondo. A dominare in particolare è Pinterest con raccolte infinite di idee per vetrine natalizie speciali.

Ciò che invece farai molta, anzi moltissima fatica a trovare sono le idee per vetrine di Natale ottenute nello specifico attraverso prodotti stampati in digitale, infatti, un conto è la creazione di addobbi fai da te attraverso oggetti fisici come abeti finiti o veri, altra è attraverso prodotti magari in cartone o di materiali plastici stampati e sagomati da utilizzare come pannelli decorativi o fondali per la presentazione dei prodotti in vetrine natalizie sempre differenti.

Ecco perché questo articolo può aiutarti a trovare ispirazione attraverso una serie di prodotti specifici totalmente personalizzabili con la stampa digitale diretta con le immagini che desideri per adattarsi ai tuoi colori istituzionali e al tuo brand con le sue immagini di prodotto in veste natalizia, chiaramente.

Vetrine di Natale idee per allestire usando il packaging in cartone

Il cartone rappresenta una soluzione pratica e di design, oltre che ecosostenibile, per trasformare le tue idee per vetrine Natale in prodotti fisici della forma che desideri, ricavati da pannelli in cartone stampati, oppure da combinare ed unire ad elementi d’arredo già pronti per vetrine e negozi che trovi nella sezione espositori cartone dedicata.

Le tue idee vetrina Natale su cartone si tingeranno di colore con pattern stampati evocativi i cui colori e immagini potranno essere da te scelti in totale libertà.

Essendo pannellature, sagomati o mobili di cartone stampato saranno anche facili da smontare e conservare negli imballi con cui ti saranno consegnati e perciò pronti per essere riutilizzati al Natale successivo in un corner del negozio, per esempio.

In base al soggetto grafico e all’utilità finale all’interno della composizione della vetrina decorata potrai decidere se avvalerti di cartoni di spessore differente stampato e sagomato con soggetti natalizi differenti:

  • cartoncino teso con soggetti natalizi leggerissimi e da appendere da circa 2mm di spessore
  • pannellature per vetrina natalizia in cartone alveolare da 1cm o 1,6cm di spessore

Avvicinando tra loro più livelli di cartone stampato differente protrai creare anche effetti di profondità spettacolari e sfruttando i diversi spessori potrai dare forma alle tue vetrine natale idee in modo unico e memorabile.

Idee per addobbi natalizi per vetrine e negozi: le vetrofanie stampate e pendenti 

Se sei in cerca di idee per addobbi natalizi per vetrine e negozi da poter stampare con le tue grafiche o della forma che desideri da applicare alle vetrine dei tuoi negozi, le vetrofanie stampate sui nuovi materiali autoadesivi capaci di lasciar filtrare la luce arricchiranno di colore la tua comunicazione al pubblico.

Le vetrofanie possono essere facilmente applicate al vetro e in base alla specificità dell’adesivo prescelto potrai applicarlo in interno alla vetrina oppure in esterno ottenendo diversi livelli di profondità d’immagine.

Allo stesso tempo la vetrina ottiene giochi di profondità ottica e movimento in base all’angolo di osservazione attraverso pendenti stampati di varie forme, in base alle tue esigenze, realizzate in pannelli forex leggerissimi, per esempio, e legati alla struttura espositiva con filo di nylon trasparente oppure fili di cotone del colore del fondale retrostante.

Vetrine natalizie idee per negozio abbigliamento

Anche ricercando tra le idee per vetrine natalizie negozio abbigliamento potresti imbatterti in decine di idee differenti online, ma è chiaro che quella che potresti avere in mente o potrebbe averti richiesto il tuo cliente o capo reparto, potrebbe essere ben lontana dagli stereotipi riscontrabili sui principali social media di immagini come Flickr o Pinterest…

Come idee vetrine di Natale per il settore abbigliamento, ovviamente dovrai considerare in prima battuta i trend color dell’anno per ogni settore merceologico (uomo, donna, bambino) e combinarlo alle tinte natalizie verdi, rosse, marroni ove necessario.

Ricordati anche di considerare i nuovi stili emergenti come il neo rebel look a cui strizzare l’occhio proprio durante il periodo natalizio, attraverso i colori pastello o fluo in base al settore merceologico: vestiti, accessori e complementi, calzature o gioielli.

Oppure potrai anche guardare alla possibilità di creare contrasti di colore mettendo in risalto a centro vetrina il capo di punta e lavorare di vetrofania per catturare lo sguardo in quel punto.

Sono piccole idee ma che potrebbero aiutarti a fare la differenza, in quanto la vetrofania potrà essere sagomata o stampata come la desideri.

Idee addobbi natalizi per vetrine: come stamparli?

Le idee addobbi natalizi per vetrine sono solitamente riconducibili a tipologie specifiche come: luminarie, abeti, neve, pupazzi di neve, fiocchi di ghiaccio, oppure con palline natalizie e ghirlande varie, renne, babbo natale, folletti, dolciumi di marzapane e zenzero, comete e cieli stellati… e quant’altro di classico potrebbe venirti in mente.

Perciò, oltre al tuo prodotto o ai tuoi prodotti fisici da presentare in vetrina, alcuni di questi elementi dovrebbero essere presenti e in base al settore in cui ti trovi sceglierai quelli più adatti da affiancarvi attraverso immagini stampate anche su materiali differenti.

È in questo caso che la stampa digitale ti viene incontro, per trasformare le idee vetrina natalizia in vere opere capaci di risaltare in un momento delicato come il Natale la merce in esposizione, invitando all’acquisto.

Per esempio: un albero di natale stampato in cartone, o con stampa su plexiglass, o su un più economico pannello piuma, può essere ottenuto sagomando dei pannelli della nella forma stilizzata, creando nelle punte delle cavità rotonde e con dei micro fori attraverso i quali appendere le bocce di natale o racchiudere all’interno di bocce trasparenti (ove possibile) oggetti di piccole dimensioni.

La stampa è efficace per la creazione di addobbi sagomati decorativi anche ad altezza uomo, da combinare o affiancare ad altri tipicamente in grado di ritrarre il personaggio famoso del momento che indica il prodotto in esposizione…

Siamo certi che con un po’ di fantasia la selezione di pannelli stampabili e sagomabili ti aiuterà a ricavare forme e colori per addobbi unici per la tua vetrina. Ovviamente se hai bisogno di idee per allestire vetrine di natale e consigli per la stampa sul materiale giusto o più adatto in base all’area da decorare, un nostro esperto è a tua disposizione per supportarti telefonicamente prima dell’ordine, non esitare a contattarci!

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.