paravento in cartone personalizzato
Immagine tratta da Rippotai.it

Paravento in cartone con grafica personalizzata per arredare e comunicare con stile

Il paravento in cartone (detto anche separè in cartone) è un prodotto pensato per abbinare al design unico ed ecosostenibile della struttura delle superfici 100% personalizzabili con qualsiasi tipo di immagine, grafica o soggetto commerciale desideri. Stile e carattere è quanto occorre oggi a qualsiasi attività commerciale per caratterizzare l’ambiente in cui verranno accolti i clienti, così come la vetrina per attrarli.

Cosa c’é di più originale di un bellissimo paravento di cartone, cioè un separè personalizzato apribile e richiudibile all’occorrenza, a forma di “Z” aperta, e decorato con una bellissima foto o un immagine decorativa a fare da sfondo o separè tra le aree, gli spazi e la merce in esposizione nel tuo negozio? Si tratta infatti di un elemento decorativo planare di facile posizionamento, leggerissimo e molto resistente.

In questo articolo, oltre ad uno sguardo completo sul tipo di soluzione paravento per interno, e pannelli espositivi personalizzati, troverai alcuni dettagli sulla speciale famiglia di separe per interni paravento in cartone Wallpotai (firmati Rippotai) e che possiamo stampare per te, attraverso  Printangers e che riceverai comodamente presso il tuo negozio.

Paraventi in cartone come sfruttarli al meglio nel tuo negozio

A differenza di grandi strutture componibili, scaffalature e prodotti per l’arredamento del negozio, i paraventi in cartone sono pensati per offrire un maggiore dinamismo alla comunicazione e allo stesso tempo un tocco estetico e funzionale.

La funzione dei separè di cartone può infatti essere duplice, da una parte utilizzata per promuovere un brand e i suoi prodotti e servizi, dall’altro per arredare con stile e originalità l’ambiente e il contesto, i colori e il mood del momento (festività, ricorrenza, ecc..).

Ovviamente un separè commerciale, personalizzato con la grafica del prodotto in esposizione piuttosto che con il logo del brand potrebbe avere vita breve o circostanziale al momento del lancio e/o diventare un elemento di separazione momentaneo dagli altri prodotti in esposizione nel punto vendita.

Diversamente, se non è finalizzato ad attività promozionali, il paravento di cartone diventa un prodotto per l’arredamento davvero eccezionale e molto versatile capace di alleggerire e dare movimento all’ambiente o alla stanza del negozio. A differenza del prodotto in vendita, sarai tu a scegliere con che immagine, soggetto grafico, pattern geometrico o fantasia decorarlo.

Come utilizzare paravento di cartone personalizzato nelle attività commerciali

Sono molteplici le attività che potrebbero ottenere grandi benefici estetici e funzionali dal posizionamento di un separè realizzato e personalizzato totalmente in cartone e spaziano dal settore della ristorazione al mercato del lusso, dal mondo della moda al mercato dell’automotive… Il bello è che ogni spazio può essere contestualizzato attraverso colori, immagini, o messaggi di comunicazione e il separè personalizzato aiuta a rendere unico e distintivo ogni spazio. Ecco di seguito alcuni esempi:

  • Separè d’arredo personalizzati da collocare tra i tavoli del ristorante
  • Pannelli di separazione nelle aree commerciali del negozio
  • Antivento per boutique e camerini
  • Separè facili da posizionare adiacenti o come sfondo per autovetture o moto in esposizione
  • Percorsi con grafiche stampate per negozi e GDO
  • Come sfondo per manichini in vetrina o in corner commerciali
  • A fine corsia o come separatore tra gli scaffali nella Grande Distribuzione Organizzata
  • Corner info-prodotto nelle hall di alberghi e aree informative come stazioni e biglietterie
  • Separè da spogliatoi in cartone per studi medici, fisioterapici, centri benessere
  • Pannelli di arredo a corner informativi durante eventi e manifestazioni o bancarelle all’aperto

Sono solo alcuni esempi e sono certo che ne troverai altri sicuramente utili ai fini commerciali. Nel caso dell’arredamento vero e proprio oltre, alla parentesi della ristorazione, per esempio, dove non necessariamente a dominare sarà l’immagine commerciale, ma semmai una grafica adatta al contesto delle pareti, i separè di cartone sono adatti anche ai contesti casalinghi per esempio…

Come sono fatti i paravento per interni Rippotai rispetto ai separè classici?

I paravento per interni sono solitamente dei separè/pareti divisorie con schema di apertura a soffietto in cartone ondulato, la cui apertura di 2-3-4 o più metri ne rende difficile l’impiego senza uno specifico studio dell’area da allestire. A differenza dei modelli classici, cioè paravento in cartone ondulato, i prodotti di design Made in Italy firmati Rippotai che trovi disponibili nello store di Printangers offrono un formato aperto da 120x170cm e chiuso da da 40×170cm.

Mentre i separatori commerciali a soffietto in cartone ondulato sono poco pratici da piegare e spostare, vengono proposti in combinazione con basi in finitura verniciata o bianca, nel caso dei Wallpotai la struttura è costruita con cartone alveolare molto facile da piegare e muovere nell’ambiente come occorre, e non richiedono una base di sostegno in quanto pensati per essere antiribaltamento.

Per assicurare elevata stabilità i mobili in cartone della linea Wallpotai sono costruiti con pannelli da 1,9cm di spessore così da mantenere una buona impronta a terra e una volta aperti a Z mantenersi stabili nel tempo anche alle folate d’aria, per esempio in prossimità di una porta o di una finestra.

Essendo elementi unici e stabili, i paravento Wallpotai possono anche essere affiancati tra loro per creare sfondi componibili lunghi quanto si desidera creando delle vere e proprie gigantografie così come, in assenza di immagini, la proposizione di un pattern grafico ripetuto con punti di continuità oppure giochi di colori e sfumature dall’inizio alla fine della composizione.

A decidere lo stile finale sarai tu o il tuo designer d’interni, e il risultato finale sarà sempre impeccabile e davvero unico e personalizzato!

Il cartone è ecosostenibile e lo sono anche i separè paravento

Proprio così sia i separè in cartone ondulato sia i prodotti Rippotai Ecodesign sono pensati, progettati e creati per essere 100% riciclabili. Questo significa che a fine vita saranno facilmente smaltibili all’interno del percorso di riciclo della carta e del cartone. A differenza di prodotti in plastica, questo è un grande vantaggio e un modo per pensare anche diversamente al design d’interni dal punto di vista della sostenibilità.

Infatti i prodotti Rippotai esposti nell’e-commerce di Printangers sono i perfetti alleati di tavoli e sedie in cartone firmati da Corvasce, altro brand di design specializzato in mobili in cartone che ti proponiamo nella stessa categoria per completare l’allestimento del corner o dell’area commerciale del tuo negozio.

Personalizzazione sia sul fronte che sul retro del paravento

Essendo perfettamente planari i prodotti della linea Wallpotai possono essere stampati sia sul fronte che sul retro ovviamente, considerato il punto di piega è bene che l’immagine venga correttamente posizionata per ottenere la giusta visibilità e non “spezzarne” l’impatto estetico nell’ambiente, sia sul fronte che sul retro.

Potrai liberamente decidere se richiederci due immagini differenti sul fronte e sul retro oppure la medesima immagine riproposta da entrambi i lati del pannello. Per il settore moda o lusso, per esempio potrebbe essere interessante proporre grazie al separè due modelli di vestito differenti con uno sfondo differente, oppure, sempre per far comprendere il concetto, lo stesso abito con sfondo notturno e con sfondo in pieno giorno…

Nobilitazioni, vernici, colori ed effetti luce speciali grazie alla stampa digitale su separè

Un aspetto che si tende a sottovalutare specialmente nella decorazione d’interni dove un paravento o un separè sono necessari è l’impatto estetico che l’immagine avrà sul cliente o sul futuro tale. Infatti, osservare una stampa di classica quadricromia potrebbe non bastare in tutti i contesti dove il pregio di una finitura e una nobilitazione estetica possono avere il loro peso.

Se per la tua boutique o il tuo punto vendita ti occorre una stampa di separè in cartone Wallpotai ciò che ti suggeriamo è di prendere in seria considerazione anche la possibilità di far stampare alcuni dettagli, loghi o elementi preziosi, pattern di sfondo al prodotto con vernice trasparente, capace di esaltare il risultato finale catturando lo sguardo del passante o del potenziale cliente che si aggira per il negozio.

Più punti vendita più separè: come ottenere una fornitura ad hoc?

Sicuramente se stai valutando l’acquisto di un separè in cartone avrai già notato che sono poche le aziende in grado di fornirti un vero prodotto di design 100% Mede in Italy come Wallpotai e, ciò che ti consigliamo è di guardare oltre separè prezzi stracciati giusto per trovare la soluzione del momento perché potresti disattendere le aspettative del tuo cliente finale o del committente che si aspetta un arredamento ad hoc.  

A questo proposito per esempio, se ti occorrono per l’arredamento di più punti vendita o per la tua catena di franchising, concessionarie o catena di alberghi, una serie di Wallpotai personalizzati e dal look inconfondibile, capaci di catturare lo sguardo o di creare arredamento e privacy in certi spazi, non esitare a contattarci perché saremo in grado di fornirti con puntualità.

Potrai richiedere anche che la consegna e il montaggio siano fatti entro tempi specifici da un team di installatori, così che il tuo opening sarà perfetto e puntuale, o il restyling del negozio anche grazie ai separè sia uguale ed uniforme ovunque. Un nostro “eroe della stampa” sarà a tua disposizione per ascoltarti e aiutarti sin dal primo ordine.

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.