reti microforate in mesh

Reti microforate in PVC Mesh per la comunicazione pubblicitaria

Se stai cercando un modo per catturare l’attenzione con stampe di grandi dimensioni da utilizzare in esterno, potresti rimanere sorpreso dalle potenzialità delle reti microforate in tessuto Mesh.

Infatti, questa particolare soluzione in PVC mesh ti permette di creare teli per ponteggi stampati con cui rivestire in modo unico e accattivante la facciata di un palazzo in ristrutturazione, trasformando dei semplici lavori in corso in uno spazio pubblicitario per aziende e attività commerciali.

Ti sarà senz’altro capitato di vedere delle reti microforate stampate con immagini di campagne di comunicazione a copertura di edifici nel centro storico delle più famose città italiane, senza sapere che si trattasse di una rete realizzata in pvc microforato.

Ti sei mai chiesto come mai viene scelto questo materiali rispetto ad altri? Quali sono i possibili impieghi di questo materiale a livello di comunicazione oppure quali sono i prezzi di striscione pubblicitario di questo tipo? Nel nostro articolo cercheremo di dare risposta a tutte queste domande e di fare un approfondimento su questo spettacolare quanto efficace supporto per la comunicazione visiva.

Reti microforate in Mesh PVC: quali sono le caratteristiche del tessuto?

Come abbiamo accennato, la rete mesh è uno telo microforato in PVC ideale per stampe di grandi dimensioni da utilizzare in ambienti esterni. La reta microforata viene anche chiamata rete antivento per via della sua capacità di resistere alle intemperie grazie alla microforatura del telo, alla composizione tecnica del pvc e alla grammatura della rete.

Infatti, il PVC con cui vengono realizzate le reti microforate è un materiale resistente sia agli agenti atmosferici, come pioggia e vento forte, che alla trazione e alla lacerazione per cui può essere impiegato in esterno come copertura di ponteggi, senza correre il rischio che si rovini.

Inoltre, grazie alla presenza sul tessuto in PVC di piccolissimi fori che favoriscono il passaggio dell’aria si evita il fastidioso, e talvolta pericoloso, effetto vela limitando la possibilità che lo striscione pubblicitario si “gonfi” e si stacchi dall’impalcatura. Le rete microforata dunque, oltre a rendere sempre ben leggibile e visibile il messaggio promozionale, rende più stabile il fissaggio dello striscione al ponteggio diminuendo il rischio di incidenti.

Striscioni microforati: dove e come usarli

Dopo aver visto le caratteristiche del tessuto, continuiamo l’approfondimento sulla rete mesh microforata vedendo come essa può essere il punto di partenza per realizzare striscioni microforati per attività promozionali outdoor.

Il mesh microforato è il materiale ideale per:

  • pubblicità stradali
  • cartellonistica di medie e grandi dimensioni
  • copertura di facciate e impalcature per ristrutturazione case e palazzi
  • fondali e scenografie per palcoscenici
  • stendardi antivento per tralicci all’americana
  • banner e striscioni per allestimenti in impianti sportivi

La rete microforata viene stampata e rifinita al fine di creare lo striscione mesh nelle dimensioni e con le finiture perimetrali adeguate al contesto d’utilizzo.

Stampa su rete mesh per la creazione di striscioni microforati 

Per la produzione di striscioni microforati, noi di Printangers utilizziamo un plotter a getto d’inchiostro ad alta definizione che ci consente di valorizzare la grafica del nostro cliente in tutte le sue componenti (logo, immagine, testo).

Grazie alle tecnologie di stampa di grande formato che adottiamo per la stampa su rete microforata, riusciamo a stampare teli fino a 3,4m, termosaldabili tra loro in modo da creare una superficie unica e uniforme. Ciò ci permette di eliminare l’effetto striato, comunemente detto anche effetto “campo da calcio”, che penalizzerebbe l’impatto visivo di una pubblicità di grandi dimensioni a copertura di edifici e monumenti.

Oltre ad assicurare un’elevata qualità di stampa, i plotter di ultima generazione impiegano inchiostri a base acqua dal basso impatto ambientale e per questo certificati UL GreenGuard Gold: certificazione fondamentale per applicazioni di banner mesh e altri materiali in esterno.

Dalla stampa su mesh allo striscione: l’importanza delle finiture perimetrali

La stampa rete mesh microforata di per sé non basta a ottenere degli striscioni pubblicitari o elementi di copertura e decorativi per facciate di palazzi e riqualificazioni di aree urbane. La stampa infatti permette di trasferire sul tessuto mesh la grafica desiderata, ma senza le finiture perimetrali si avrebbe un lavoro a metà.

Scegliendo un asola piuttosto che un sistema d’occhielli si ottiene un risultato diverso per cui le lavorazioni occupano un ruolo centrale nella trasformazione del tessuto stampato in prodotto finito.

Ad esempio, su Printangers ti offriamo la possibilità di applicare al tessuto mesh le seguenti finiture:

  • taglio al vivo
  • asole
  • occhielli
  • orli

Se desideri utilizzare le reti microforate per la tua comunicazione pubblicitaria e non sai quale lavorazione è più adatta al tuo scopo, contattaci per una consulenza prevendita costruita intorno alle tue esigenze.

Striscione pubblicitario prezzi: la stampa microforato è costosa?

In conclusione di questo articolo dedicato alla stampa rete microforata in PVC, vorremmo sfatare un mito: la stampa su tessuto mesh non è costosa, o meglio, non più di altri tessuti a base poliestere utilizzati nella comunicazione visiva come il PVC blockout o il tessuto display.

Abbiamo approfondito la questione relativa ai costi nell’articolo “Striscione pubblicitario prezzi: come variano in base al materiale?”, ma sinteticamente possiamo dirti che il prezzo dipende più dalle dimensioni della superficie di stampa e dalla possibilità di stampare fronte e retro che dal materiale impiegato.

Ad eccezione del tessuto retroilluminato di tipo backlite che è più costoso per via del sistema di retroilluminazione a LED integrato, gli altri tessuti a base poliestere presenti sul nostro sito a parità di dimensione hanno lo stesso costo per cui raccomandiamo sempre di scegliere in base alla finalità d’uso piuttosto che dal prezzo, a maggior ragione in questo caso che sarebbe equivalente.

Per un ulteriore focus sui prezzi dei vari striscioni pubblicitari raccomandiamo la lettura dell’articolo sopracitato e/ o di consultare il nostro sito per avere orientativamente un quadro più chiaro dei prezzi degli striscioni microforati in rapporto con le altre tipologie presenti sul mercato. 

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.