scatola portabottiglia

Scatola portabottiglia personalizzata: una soluzione per il settore beverage

La scatola portabottiglia è storicamente un prodotto evolutosi in mille forme, modelli e materiali differenti. Anche le finiture e le nobilitazioni differenzianti atte a rendere il prodotto sempre diverso e fortemente riconoscibile soprattutto a livello commerciale e all’interno dei grandi centri commerciali in esposizione sulle scaffalature.

Ogni scatola portabottiglia dovrebbe infatti esaltare ai fini commerciali il marchio del produttore e il contenuto attraverso una corretta rappresentazione di loghi, immagini e testi. Dal punto di vista invece dell’utente finale è un mezzo di scambio e regalistica interpersonale fortemente richiesto e da personalizzare per le più diverse occasioni.

In questo articolo tratto di un particolare tipo di packaging personalizzato cioè le scatole portabottiglie in cartone la cui richiesta sta aumentando esponenzialmente e che, se al termine della lettura lo desideri, potrai anche richiederci di stampare con la tua grafica in piccole o grandi quantità tramite l’e-commerce di Printangers. Vi parleremo anche di come le scatole vino in cartone si siano fuse con il vero design Made in Italy per dare vita a nuove forme di presentazione, comunicazione e presenza di stile del marchio.

Personalizzare scatole portabottiglie: da dove partire?

Prima di prendere in considerazione la parte estetica della grafica che andrà a personalizzare le scatole portabottiglie è bene definire preventivamente a livello marketing-commerciale come sarà strutturata l’offerta e soprattutto il numero potenziale di bottiglie che il packaging per vino dovrà contenere, oltre all’altezza e al diametro della bottiglia.

Potrebbero sembrarti riflessioni banali, ma così non è, infatti trovare la corretta corrispondenza tra contenitore e contenuto potrebbe diventare un’esperienza complessa da gestire, specialmente se hai da produrre tanto una confezione di mock up del prodotto, così come una prima produzione o la tiratura definitiva delle tue scatole per vino in cartone

Infatti una bottiglia di vino millesimato, o di birra artigianale, così come di un aceto balsamico o per l’olio di frantoio più raffinato, sono totalmente differenti tra loro per altezza, diametro, forma tridimensionale e punti di applicazione di etichette e quanto necessario a sigillare e presentare il prodotto, una volta posizionato all’interno della scatola per bottiglie.

Come avrai certamente notato, sin qui non abbiamo ancora accennato ai materiali con cui potresti voler ottenere e richiedere le tue scatole porta vino personalizzate. Vediamo ora alcuni di questi, e quelli più diffusi.

Tipi di materiali per scatole portabottiglie 

Le scatole portabottiglie personalizzate possono essere prodotte in decine di materiali differenti, una scelta marketing interessante è sempre quella di far ricondurre alla memoria il settore merceologico del prodotto o dell’azienda che lo vende o regala. Questo potrebbe non essere sempre possibile ecco perché il materiale e la sua successiva stampabilità rivestono un ruolo fondamentale in fase di selezione. Vediamo ora alcuni materiali:

  • portabottiglie cartone (tutti i tipi di bevanda)
  • scatole portabottiglie in litolatta (specialmente per alcolici e super alcolici)
  • scatola portabottiglie in legno (specialmente per vino, olio e aceto)
  • portabottiglia in plexiglass (in particolare per vini di pregio da esposizione)
  • portabottiglie in sacchetto plastico riutilizzabile e multifunzionale portaghiaccio (specialmente per vino)
  • portabottiglia in tessuto o neoprene (specialmente per vino)

Come detto sin dall’inizio in questo articolo ci focalizzeremo sulle scatole in cartone.

Cartone portabottiglie: una soluzione economica e resistente

Il cartone portabottiglie è tra le soluzioni più diffuse sul mercato, perché disponibile come materiale a basso prezzo e in funzione del tipo di struttura del cartone (alveolare cioè nido d’ape, oppure ondulato cioè con onda singola o multipla) permette di offrire una elevata resistenza all’urto, ma anche alla luce e, in particolare si rivela la soluzione più adatta a isolare dagli sbalzi termici il contenuto.

Come detto sono disponibili sul mercato diverse tipologie di portabottiglie vino in cartone dove è la struttura interna a fare la differenza e a rendere più o meno rigida la confezione. Il materiale più utilizzato nei prodotti di design è certamente il cartone con struttura interna a nido d’ape, di vari spessori con pareti esterne perfettamente stampabili e personalizzabili.

Le scatole portabottiglie vino più economiche sono solitamente realizzate in microonda o doppia onda bassa e in alcuni casi è prevista l’assenza del foglio più esterno lasciando l’onda a vista per creare un effetto tridimensionale molto gradevole esteticamente e funzionalmente, solitamente sono cartoni colorati in pasta, per quanto stampabili in digitale il risultato estetico finale potrebbe non essere ottimale. Se invece il cartoncino è pienamente planare la stampa risulterà sicuramente perfetta.

Scatole vino personalizzate

L’avvento della stampa e del taglio digitale nel mercato cartotecnico e del packaging per la produzione di scatole vino personalizzate ha permesso di esprimere in modo straordinario la creatività di packaging designer e di creativi, così come di venire incontro alle esigenze o richieste più curiose di privati ed aziende. Infatti, grazie al digitale, pur tenendo conto che la scatola dovrà portare un certo peso per la singola o multipla bottiglia, è davvero possibile donare ogni tipo di forma, sagoma e stamparvi al di sopra qualsiasi tipo di immagine, logotipo, foto o grafica.

Ecco perché le scatole per vino personalizzate sono particolarmente richieste dalle aziende, dai privati o dalle cantine per la presentazione del loro vino, in confezione brandizzata, o con una grafica capace di richiamare una determinata annata o la sagomatura della bottiglia…

Anche le finiture superficiali come lucidature, verniciature o riserve capaci di esaltare il logo della cantina, dell’azienda, o una porzione dell’immagine e della grafica stampata sul cartone sono possibili in digitale e questo vale tanto per la copia singola quanto per la produzione in lotti completamente personalizzati.

Scatole portabottiglie in cartone di design Made in Italy

Le scatole portabottiglie in cartone non sono tutte uguali, non solo per il tipo di cartone prescelto, ma anche per il loro design che le contraddistingue. Grazie alla disponibilità di e-commerce di stampa come Printangers, infatti, sono previsti prodotti che potrebbero fare la caso tuo nella confezione personalizzata nella grafica di packaging di design firmati dai designer di Corvasce e Rippotai.

Se sceglierai delle scatole portabottiglie per vino di design Made in Italy fatte in cartone alveolare da Corvasce o Rippotai, non solo sarai in grado di sorprendere con dei prodotti dal design unico e resistente, riutilizzabili e personalizzati esternamente con l’immagine o la grafica che desideri, ma anche e soprattutto 100% ecologici.

Perché scegliere di personalizzare un portabottiglie vino cartone di design?

La domanda sorge spontanea e ovviamente ha risposte differenti in funzione del prodotto che si desidera ottenere e del contesto in cui verrà esposto, fornito, regalato… Vediamo alcuni esempi al riguardo di portabottiglie vino cartone di design più comuni:

  • scatola portabottiglie personalizzata con logo e grafica della azienda vinicola anziché anonima
  • scatola portabottiglie personalizzata con logo e grafica della cantina vinicola anziché anonima
  • portabottiglie personalizzato con logo e grafica dell’azienda (qualsiasi settore commerciale) anziché con la grafica della cantina
  • portabottiglie personalizzato per una ricorrenza specifica (festa, compleanno, celebrazione)

Ovviamente gli esempi possono essere anche altri, questi sono certamente i più comuni e, magari tra quelli che potrebbero fare al caso tuo in questo momento!

Scatole per vino vendita online di design Corvasce su Printangers

Se hai una cantina, un’azienda vinicola e stai cercando un sito per le scatole per vino vendita online di scatole di design da esporre in teca o anche semplicemente da riutilizzare perché perfette sia per il trasporto del vino, sul nostro store trovi tante soluzioni.

Su Printangers potrai richiederci la personalizzazione di diverse tipologie di scatola portabottiglia firmati da Corvasce tra cui:

  • Packaging vino in cartone Wine Art S
  • Packaging vino in cartone Wine Art M
  • Packaging vino in cartone Wine Art L

Si tratta di tre (3) formati differenti che permettono di alloggiare una, due o più bottiglie comodamente. La struttura del cartone alveolare è facilmente apribile e richiudibile e isola dall’umidità esterna le bottiglie presenti all’interno.

Qualsiasi sia la grafica che desideri stamparci sulle sue pareti più esterne, possiamo realizzarla, inclusa la stampa di effetti speciali come verniciature o rilievi. E se hai esigenze particolari non esitare a contattarci, un nostro “eroe della stampa” è a tua disposizione per consigliarti.

Scatole per vino Rippotai: una confezione di design unica e riutilizzabile in più modalità!

Rippotai è il brand Made in Italy specializzato in sgabelli in cartone, separè in cartone e lanterne in cartone, tutte totalmente personalizzabili con la grafica che desideri grazie a Printangers, e oltre a questi, ovviamente anche con scatole per vino, olio, birra o altre bevande in cartone.

In particolare Rippotai ha pensato ad un design speciale per queste bottiglie, capace di “vestire” la bottiglia, a partire da un foro superiore che permette di far uscire il collo, e una apertura frontale che permette di mettere in bella mostra immediatamente l’etichetta della cantina.
Una caratteristica geniale che rende il prodotto non solo bello da vedere ma anche molto sicuro da trasportare, in quanto la bottiglia è inamovibile e le pareti di cartone esterno la proteggono.

Dall’e-commerce di Printangers puoi ordinare le tue scatole per vino Rippotai e personalizzarle nelle due varianti:

  • Scatola per bottiglie in cartone personalizzabile Bubble
  • Scatole per vino in cartone personalizzabili Unika

Si distinguono tra loro per dimensione e mentre Bubble è aperta solo sul fronte, Unika è aperta anche sul retro, due configurazioni differenti per adattarsi ad ogni esigenza e c’é di più… queste pratiche scatole una volta esaurita la bottiglia, possono essere trasformate in lanterne! Come in lanterne? Sì, proprio così, tramite un apposito kit è possibile trasformare la confezione in lanterna inserendo all’interno una lampadina LED e agganciando un portalampada alla confezione.

Qualsiasi sia la tua esigenza di personalizzazione le scatole di Design che troverai su Printangers firmate Rippotai e Corvasce saranno perfette per accogliere le tue bottiglie, esaltare il marchio o farti fare bella figura anche in occasioni speciali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.