fbpx
sedia cartone personalizzata

Sedia cartone design: quando la sostenibilità fa tendenza

Il Made in Italy è da sempre sinonimo di eccellenza in molti settori. Per sottolineare la ricercatezza e l’alta qualità dei prodotti italiani in determinati settori si parla proprio di 3A del Made in Italy: Alimentazione, Abbigliamento e Arredamento che, in inglese, diventano le 3F (Food, Fashion e Furniture).

Indipendentemente dalla denominazione, è innegabile la notorietà e la posizione strategica dei brand italiani in queste industries. In particolare, in questo articolo, ci focalizzeremo sull’eccellenza italiana nel mercato dell’ home design andando a esplorare la frontiera dell’arredamento ecosostenibile. Non si tratta di assoluta novità del settore, dato che il primo modello di sedia cartone di design risale agli anni ’70 e venne progettata dall’architetto Frank Gehry per il Vitra Designer Museum nel 1972.

Dagli anni ’70 ai giorni nostri, le sedie di cartone hanno subito una radicale trasformazione e da opere da museo sono diventate veri e propri oggetti d’arredo per case, uffici, negozi e allestimenti fieristici.

Sedia cartone: in quali business usarla e perché

Le sedie in cartone sono un complemento d’arredo ecosostenibile molto leggero e facile da montare con cui personalizzare diverse tipologie di ambienti indoor sia in ambito domestico che professionale.

La sedia in cartone, sia in versione neutra che personalizzata grazie alle potenzialità della stampa digitale, è perfetta per arredare i seguenti locali:

  • la propria casa
  • l’ufficio 
  • il negozio
  • gli stand nelle fiere  
  • gli studi professionali 
  • i ristoranti, bistrot e lounge bar.

Utilizzare una sedia cartone design nella propria attività commerciale, oltre alla sua funzionalità primaria di seduta in cartone, ha una forte valenza simbolica perché è in grado di comunicare a tutti i tuoi clienti, o potenziali tali, i valori del tuo brand come il rispetto dell’ambiente e l’attenzione verso il tema dell’economia circolare.

Nel caso tu abbia una piccola attività come un ristorante, un bar o un hotel a conduzione famigliare l’adozione di sedie, o più in generale di mobili di cartone, può aiutarti a far percepire all’esterno la politica della tua attività come la riduzione di materie plastiche, l’abbattimento degli sprechi e l’impiego di materiali riciclati per dare una seconda vita a oggetti in disuso.

Sedia di cartone neutra o personalizzata: meglio l’una o l’altra?

Non esiste una risposta univoca a questa domanda perché dipende dal contesto in cui si intende usare la sedia di cartone. Se, ad esempio, si vuole usare questo oggetto d’arredo ecosostenibile per rafforzare l’immagine del brand è meglio optare per la versione personalizzata.

Le sedie personalizzate in cartone con il logo e i colori aziendali sono un potente strumento comunicativo per creare un’immagine coordinata durante fiere, mostre e allestimenti di settore. In tale occasione, si può pensare di ordinare anche un tavolo di cartone anch’esso brandizzato per curare la comunicazione nel dettaglio.

Le sedute in cartone personalizzate, oltre che nel contesto fieristico, possono essere sfruttate in tutti gli spazi commerciali sopra descritti specialmente nel settore alberghiero e della ristorazione.

La versione neutra invece risulta più adatta come complemento d’arredo per ambienti domestici, uffici, studi professionali e boutique di lusso. In questi ambiti solitamente si scelgono prodotti d’alta gamma dal design ricercato poiché la sedia non deve assolvere a una funzione commerciale ma ha una valore esclusivamente estetica. Talvolta, è possibile personalizzare alcune parti dei modelli di design ma la maggior parte delle volte vengono vendute in versione neutra color avana o con fantasie scelte dal designer.

Sedia cartone design: personalizzala con noi

Se hai intenzione di personalizzare una sedia in cartone di design, devi scegliere con cura il servizio di e-commerce a cui rivolgerti per evitare che una stampa a bassa risoluzione renda dozzinale un prodotto d’eccellenza. Ad esempio, noi di Printangers all’interno del nostro network abbiamo uno stampatore specializzato nella stampa su cartone sia alveolare che ondulato, con cui è possibile realizzare espositori da terra, packaging personalizzato e mobili in cartone.

In quest’ultima categoria è possibile ordinare, in versione neutra o personalizzata, le sedie cartone Gaia di dimensione 44x55x82cm (base x profondità x altezza). 

La nostra sedia di cartone riciclato Gaia è a basso impatto per l’ambiente, ma ad alto impatto visivo perché puoi customizzarla sia nella parte della seduta che sullo schienale, scegliendo i colori della tua azienda o la grafica che più ti piace.

Iscriviti alla nostra newsletter
Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.