La stampa bandiere personalizzate è una strategia tanto diffusa quanto efficace per promuovere sia indoor che outdoor la propria attività commerciale.
Utilizzabili sia durante la bella stagione per pubblicizzare eventi e manifestazioni che durante la stagione invernale sulle piste da sci, le bandiere personalizzate sono uno strumento molto versatile che può essere ordinato online sugli e-commerce di stampa digitale.
In questo articolo, esploreremo nel dettaglio questo supporto per la comunicazione visiva e ti spiegheremo come è facile effettuare la stampa bandiere online sul nostro sito, creando una soluzione su misura in pochi step.
Bandiere per pubblicità: come si possono classificare?
Le bandiere per pubblicità con struttura si possono classificare seguendo tanti parametri, dalla forma al contesto d’uso.
La prima distinzione fondamentale che occorre fare è quella fra:
- Bandiere fisse
- Bandiere mobili
Una bandiera fissa è un tipo di bandiera dotata di una struttura per pennone, generalmente in alluminio, estremamente resistente al vento e agli agenti atmosferici, mentre le bandiere mobili sono dotate di una leggera struttura in vetroresina e sono facilmente riposizionabili e adatte a fiere e allestimenti temporanei.
Una seconda distinzione è relativa al contesto d’uso delle bandiere pubblicità, ovvero se devono essere usate in esterno, come ad esempio nei pressi di negozi o sulle spiaggia, oppure in interno in centri commerciali, concessionarie o altre occasioni che vedremo nel corso dell’articolo.
Infine, le bandiere promozionali con struttura si possono classificare in base alla loro forma in:
- Bandiere a vela o vele pubblicitarie
- Bandiere a goccia
- Bandiere rettangolare
Se desideri uno strumento pubblicitario dalla forma accattivante in grado di incuriosire i passanti o i tuoi potenziali clienti a una fiera, ti consigliamo di scegliere la bandiera a vela o a goccia. Mentre se necessiti di maggior spazio per la stampa del tuo messaggio pubblicitario l’opzione più raccomandata è senz’altro la bandiera rettangolare che possiede la superficie di stampa maggiore fra le tre soluzioni.
Bandiere promozionali con struttura: come sono fatte?
Dopo aver visto come possono essere classificate, ora vediamo come sono fatte le bandiere promozionali con struttura. La parola stessa suggerisce che c’è una struttura di base che costituisce l’ “ossatura” della bandiera promozionale e può essere in alluminio o in vetroresina.
Oltre alla struttura, è presente una base che serve a fissare al terreno la bandiera e può essere di differenti tipi a seconda della dimensione della bandiera e dal contesto d’utilizzo. Infine, vi è la parte principale della bandiera, ovvero il telo bandiera, che è la parte stampabile della bandiera e può avere diverse dimensioni e forme.
Il telo è realizzato in un particolare tessuto a base poliestere detto poliestere nautico o tessuto flag per bandiere che viene stampato in sublimazione con la grafica desiderata. Se sei interessato a conoscere più nel dettaglio le caratteristiche tecniche dei tessuti per bandiere e come vengono stampati, ti invitiamo a leggere l’articolo dedicato sul nostro blog.
Ricapitolando le bandiere promozionali con struttura sono composte da tre parti:
- Telo in poliestere nautico
- Asta in alluminio o vetroresina
- Base a fissaggio della bandiera
Bandiere pubblicitarie: dove utilizzarle?
Le bandiere pubblicitarie, a prescindere dalla loro forma e dimensione, possono essere utilizzate come uno strumento promozionale in tutte le stagioni sia outdoor che indoor.
Di seguito ti forniamo alcuni spunti in cui sfruttare efficacemente le bandiere pubblicitarie:
- Scuole di sci o impianti sciistici
- Centri sportivi o Palazzetti dello sport
- Distributori di carburante o Pompa di benzina
- Autoconcessionarie e Showroom
- Catena di negozi e franchising
- Hotel
- Ristoranti e bar
- Stabilimenti balneari
- Fiere
- Manifestazioni all’aperto
- Eventi aziendali
Ricorda che se stai cercando una bandiera leggera, trasportabile e riposizionabile più volte nell’arco della giornata è meglio ordinare i flag pubblicitari con asta in vetroresina piuttosto che bandiere con strutture in alluminio, più pesanti e resistenti agli urti e agli agenti atmosferici.
Sul nostro store trovi entrambe le soluzioni in più forme e dimensioni in modo tale da trovare quella che fa per te, sia che tu stia cercando delle bandiere per autosaloni con base sottoruota sia che tu voglia ordinare delle bandiere per fiere leggere e riutilizzabili.
Stampare bandiere personalizzate online in 3 step
Stampare bandiere personalizzate su Printangers.com è molto semplice perché si tratta di un prodotto componibile in base alle tue esigenze commerciali e di comunicazione. È possibile procedere per step fino a ottenere il prodotto che desideri e ordinarlo con un click.
Ora vediamo quale sono gli elementi che potrai scegliere all’interno della sezione bandiere personalizzate:
- La forma
- La struttura
- La dimensione
- La base
Nella pagina di categoria le bandiere pubblicitarie da esterno e interno sono classificate in base alla loro forma per cui essa è il primo aspetto che dovrai decidere prima di procedere con l’ordine. Dopodiché, potrai selezionare la tipologia di struttura della bandiera fra alluminio e vetroresina e alla fine all’interno della scheda prodotto indicare la dimensione della bandiera e il quantitativo del tuo ordine.
Se hai dei dubbi in ogni fase d’acquisto potrai parlare direttamente con un nostro consulente che ti guiderà nella scelta della tipologia di bandiere pubblicitarie più adatte alle tue esigenze o per creare delle bandiere su misura in poliestere nautico.
Bandiere online personalizzate: in che forma puoi ordinarle?
Le bandiere online personalizzate disponibili sul nostro store sono di tre forme differenti, ciascuna ordinabile con struttura in vetroresina o alluminio.
Le tipologie di bandiere pubblicitarie per esterno e interno che troverai sul nostro sito sono le seguenti:
- Bandiera a goccia con struttura in alluminio
- Bandiera a goccia con struttura in vetroresina
- Bandiera a vela con struttura in alluminio
- Bandiera a vela con struttura in vetroresina
- Bandiera rettangolare con struttura in alluminio
- Bandiera rettangolare con struttura in vetroresina
Oltre alla stampa bandiere personalizzate online, offriamo un servizio di consulenza gratuito per capire la forma, il formato e l’asta più adeguata al contesto in cui sarà esposta la tua bandiera personalizzata. Ti basta contattarci per parlare con un membro del nostro team che ascolterà le tue esigenze.
Bandiere da stampare: come scegliere la dimensione?
All’interno della pagina prodotto relativa ad ogni tipologia di bandiera con struttura potrai scegliere i formati in cui ordinarla fra S, M, L e XL.
Le dimensioni variano per ciascun articolo e ad ognuna corrisponde un prezzo specifico. Ora vediamo, a titolo esemplificativo, come è possibile effettuare la stampa bandiera personalizzata online a forma di vela sul nostro sito.
Se si è scelto, la vela pubblicitaria con struttura a vetroresina è possibile acquistarla nei seguenti formati:
- S di dimensioni 60x240cm (Base x Altezza)
- M di dimensioni 60x314cm (Base x Altezza)
- L di dimensioni 84x406cm (Base x Altezza)
- XL di dimensioni 100x505cm (Base x Altezza).
Mentre una bandiera a vela con struttura in alluminio è disponibile nelle seguenti dimensioni:
- S di dimensioni 57x245cm (Base x Altezza)
- M di dimensioni 59x326cm (Base x Altezza)
- L di dimensioni 73x412cm (Base x Altezza)
- XL di dimensioni 73x515cm (Base x Altezza).
Non riportiamo nell’articolo le misure delle altre 4 tipologie di bandiere, consultabili nelle schede prodotto sia nella descrizione dell’articolo che nel configuratore sotto la voce “formato”. Se invece ti interessa approfondire l’aspetto dei prezzi, ti suggeriamo il nostro articolo dedicato alla vendita bandiere on line.
Bandiera pubblicitaria: completala con la base
Sempre all’interno della pagina di prodotto potrai scegliere anche la base della tua bandiera personalizzata fra gli 8 modelli disponibili:
- Passante sottoruota per auto
- Base quadrata nera per esterno o interno
- Base in cemento
- Base in PVC nera tonda riempibile ad acqua o sabbia per bandiere di grande formato
- Base in PVC antracite riempibile ad acqua o sabbia, indicata per contesti sportivi
- Base a croce grigia
- Puntale a vite per terreno
- Asta per terreno duro o neve/ghiacciato
La scelta della base non è aspetto trascurabile perché da essa dipende la buona riuscita della tua comunicazione pubblicitaria. Sbagliare la base d’appoggio potrebbe vanificare sia la stampa bandiere pubblicitarie realizzata con le ultime tecnologie digitali che una grafica studiata nei minimi dettagli.
Ad esempio, a bordo campo potresti aver bisogno di una punta per avvitare la bandiera a terra, in alta montagna potrebbe servirti un picchetto per la neve, fuori dall’ingresso dell’hotel potrebbe essere utile una base a croce e per la tua concessionaria uno speciale dispositivo sottoruota in grado di sorreggere la bandiera.
Sei incerto sulla base da selezionare per la realizzazione delle tue bandiere promozionali personalizzate? Chiama il nostro servizio clienti che ti spiegherà le specifiche di ciascuna base e capirete insieme quale soluzione fa al caso tuo.