stampa digitale su tessuto

Utilizzare la stampa digitale su tessuto per arredare e decorare

La stampa digitale su tessuto è perfetta per produrre ogni genere e tipo di applicazione: dagli indumenti all’arredamento, tuttavia, in questo articolo ci focalizzeremo specificatamente sulla stampa sublimatica per tessuti di tipo in poliestere realizzata con tecnologia digitale.

Volutamente sarà un articolo totalmente dedicato alla stampa digitale su tessuto ma privo di tecnicismi, focalizzato ad illustrarti quelle che sono le opportunità e gli impieghi di questo tipo di tessuto sintetico (o misto sintetico, cioè contenente fibre di poliestere miste ad altre con un minimo del 70% di poliestere) necessario per la creazione di una stampa brillante, duratura e facile da utilizzare in mille tipologie di mercati differenti, probabilmente incluso anche il tuo!

Per questo se già ora ti stai chiedendo dove comprare tessuti online per la tua azienda, o per il tuo cliente, oppure per il tuo progetto di comunicazione, il nostro e-commerce ti permetterà di ordinare unicamente i metri che ti occorrono e riceverli come da data di consegna indicata dalla piattaforma.

Abbiamo un’ampia selezione di basi per la stampa sublimatica su tessuto per permetterti di spaziare dal tessuto in poliestere nautico ai tessuti per grafiche da retroilluminare e molto altro ancora. Vediamo ora ulteriori dettagli su questa speciale combinazione di stoffa e stampa.

Stampa su poliestere: perché conviene?

La stampa su poliestere con tecnologia digitale a differenza della serigrafia, permette la personalizzazione totale di ogni singolo metro lineare di tessuto decorato. In questo modo, indipendentemente dal business in cui ti trovi, è evidente che potrai ove necessario, utilizzare questo tipo di stoffa per dare colore e personalità agli ambienti (ad esempio le tende per uno showroom) o ai prodotti che lo richiedono (come ad esempio pennoni o bandiere a forma di goccia).

Rispetto ad un tessuto in cotone o lino, un metro di tessuto in poliestere, anche stampato, risulta significativamente più conveniente economicamente e per questo si è rapidamente affermato sia nella comunicazione visiva, sia nell’arredamento, sia nel settore dell’abbigliamento sportivo e promozionale.

La stampa su tessuto poliestere creata in digitale inoltre a differenza dei tessuti naturali può essere utilizzata anche in esterno, in quanto la stoffa risulta molto più resistente agli agenti atmosferici ed essendo sintetica mantiene la propria forma originale, riducendo il rischio di strappi e rotture indesiderate o impreviste.

La stampa su tessuto digitale in sublimazione inoltre permette l’ottenimento di colori estremamente brillanti e luminosi in modo rapido, perfetti per comunicare qualsiasi messaggio pubblicitario con o senza immagini fotografiche, dove può risultare necessaria anche la visione del prodotto o del dettaglio da vicino.

Questi sono solo alcuni degli aspetti che legano l’utilizzo del tessuto in poliestere stampato in digitale ai vantaggi di ordine commerciale e applicativo, riassunti in modo chiaro e sintetico per tua praticità, qualora ti trovassi a dover argomentare la scelta di questa stoffa rispetto ad altre per creare un retroilluminato in tessuto piuttosto che una bandiera.

Stampa su tessuto poliestere: quale scegliere?

Ovviamente, come ogni tipo di materiale esiste in diverse varianti per qualità, resistenza, peso e durata e la stampa su tessuto poliestere non fa eccezione al riguardo. Infatti per esempio il peso al metro quadrato del tessuto può o meno risultare di fondamentale interesse in base al tipo di applicazione che vuoi realizzare. Per la stampa digitale su tessuti è perciò possibile scegliere tra basi in poliestere per:

  • poliestere per display
  • stoffa in poliestere per backlite (retroilluminati)
  • bandiere da esterno e da interno in poliestere nautico
  • rete o tessuto mesh
  • base in blockout per affissione in tessuto

Ciascuno di questi materiali è pensato per una applicazione specifica e le sue categorie merceologiche derivanti, per esempio con il materiale per display puoi produrre tutto ciò che è cartellonistica in tessuto ad alto impatto visivo, mentre se stai cercando un tessuto per grafiche ben visibili in notturna, il consiglio che ti diamo è quello di orientare la tua scelta verso un backlite.

Quest’ultimo ovviamente può anche essere utilizzato per creare prodotti d’arredamento per il punto vendita che necessitano di retroilluminazione come per esempio dei fotoquadri retroilluminati oppure il rivestimento dei profili parete di un locale o bar alla moda con grafica dedicata capace di creare una luce filtrata soffusa…

La domanda sorge spontanea: “che tipo di applicazione in tessuto poliestere stai cercando?”, perché potresti avere nonostante tutto la necessità di essere supportato nella selezione della base al metro giusta per la tua decorazione: troverai tutti questi materiali sul nostro web store e un nostro esperto pronto a rispondere alla tua esigenza.

Stampa digitale diretta su tessuto o transfer sublimatico?

Se sei un operatore di settore o un commerciale nel mondo della comunicazione visiva o dell’arredamento d’interni potresti già conoscere questa terminologia, oppure trovarti confuso al riguardo nella consultazione di un capitolato e/o la stesura del tuo capitolato qualora il responsabile del centro acquisti ti chiedesse ragguagli al riguardo.

È bene precisare sin d’ora che a parità di stoffa è possibile, in base alle specifiche del produttore, ottenere migliori risultati con la stampa digitale diretta su tessuto oppure con transfer sublimatico. Mentre la stampa diretta digitale prevede che l’inchiostro vada direttamente sul tessuto e successivamente fissato l’inchiostro, nel caso del transfer sublimatico, invece, si impiega una carta come elemento intermedio che raccoglie l’inchiostro successivamente trasferito sul supporto.

Il risultato finale in entrambi i casi sarà comunque molto, molto buono, tuttavia (lato stampatore) è sempre meglio rispettare le indicazione del produttore del tessuto, perché prima di tutti lo ha (ipoteticamente) testato in produzione con entrambe le tecnologie. Al riguardo per esempio, Printangers utilizza sempre e solo la tecnologia ideale indicata dal produttore della materia prima e le migliori attrezzature sul mercato, oltre a carte transfer, ove necessario che siano in grado di rilasciare in modo ottimale l’inchiostro per garantirti un colore pieno e saturo di metro, in metro prodotto.

Stampa digitale su tessuto online: come orientarti nella scelta?

Se hai già iniziato a viaggiare sul web in cerca di fornitori di stampa digitale su tessuto online, è certo che ti sarai imbattuto in decine e decine di piattaforme che ti offrono sevizi in cui la stoffa che ordini non è personalizzabile, oppure dove è estremamente difficile entrare in contatto con un operatore che sia pronto a rispondere alle tue richieste per selezionare o addirittura comporre assieme l’ordine, consigliato come se fossi dal serigrafo di paese.

Queste difficoltà le conosciamo molto bene, ecco che per ridurre al minimo il tuo rischio di perdita di tempo, e ridurre le difficoltà in fase d’ordine, così come per esempio per una verifica del file di stampa prima che venga prodotto effettivamente, sul nostro e-commerce troverai oltre alla vasta gamma di basi in stoffa di poliestere anche tutta la consulenza tecnica pre-ordine di cui hai bisogno.

Stampa digitale tessuto poliestere per l’arredamento

Grazie all’arrivo del poliestere nel mondo dell’arredamento, oltre che della moda, il mercato del design d’interni e dei complementi d’arredo si è trasformato, introducendo decine di nuovi prodotti, precedentemente irrealizzabili o molto costosi da produrre.

Dagli Anni ’90 ad oggi, la stampa digitale tessuto poliestere si è fatta il largo nel mondo dell’arredamento grazie alla opportunità non solo di poter produrre pochissimi metri, cioè quelli necessari alla creazione del prototipo di elemento d’arredo, ma anche al momento dell’ordine da parte del grande marchio, così come del privato, di poter dare alla produzione centinaia o migliaia di metri anche tutti personalizzati, con mille varianti colore.

Per esempio, nel settore dell’arredo negozio, una delle situazioni più frequenti che si presentano al buyer, è quella di non poter mai vedere in anticipo il metro di tessuto personalizzato creato dal designer o dall’ufficio stile. Grazie al nostro web-to-print questo problema è stato risolto alla radice, infatti potrai richiederci per esempio 3 metri di stampa digitale tessuti differente per trovare la soluzione che più aggrada il committente partendo dallo stesso soggetto oppure con 3 varianti colore.

Arredamento d’interni in tessuto poliestere: alcune applicazioni possibili

Tra le applicazioni per l’arredamento d’interni in tessuto con stampa digitale di grande formato, troviamo sia prodotti da appendere che per seduta, quindi da esposizione verticale e orizzontale:

  • Rivestimenti personalizzati per divani
  • Rivestimenti di cuscini con stampa
  • Schienali in tessuto per sedie
  • Paraluce personalizzati
  • Quadri in tessuto con fonoassorbenza
  • Tovaglie e tovaglioli con grafiche a tema o personalizzate
  • Biancheria per l’arredo camera come copriletti e copri cuscini personalizzati
  • Tende colorate o brandizzate
  • Fondali o boiserie

Decorazioni per la comunicazione visiva in esterno con stampa digitale su tessuti

Come la decorazione per interni, anche la stampa digitale su tessuti per esterni permette, se opportunamente selezionata la materia prima, di dare vita ad installazioni e grafiche spettacolari, di sicuro impatti visivo e richiamo visivo commerciale.

Questo risultato è oggi raggiunto grazie ad un’ampia varietà di materie prime per grafiche da esterno per la comunicazione visiva tra cui scegliere. Per evitarti di perdere tempo, la selezione di materiali che troverai sull’e-commerce ti aiuterà con il suggerimento delle immagini ad inquadrare la soluzione che più fa al caso tuo.

In esterno è sempre bene tenera a mente in quale spazio e contesto (ventoso o no, soleggiato o meno) in cui andrai ad esporre il tuo messaggio su tessuto. Questo ti aiuterà a selezionare già in partenza la materia prima: una rete (nel caso di una struttura ampia e dove la presenza di vento è forte e costante) oppure un tessuto in poliestere blockout, per esempio, se vuoi creare dei pendenti fronte retro per la comunicazione appesa ai pali della luce in verticale.

Applicazioni del tessuto in outdoor con la stampa sublimatica

Come avrai già intuito oltre ai tessuti al metro possiamo già fornirti ogni genere e tipo applicazione in tessuto per esterno, ma potresti in questo momento unicamente avere bisogno di una ristampa per sostituire la tua bandiera, anziché la bandiera con tutto il pennone… Ecco che come questo esempio, potresti trovarti nella condizione di richiedere una stampa al metro di tessuto da esterno in poliestere sublimato per produrre:

  • Bandiere
  • Stendardi
  • Gonfaloni
  • Rivestimenti per ponteggi
  • Grafiche pendenti per pali
  • Rivestimenti per transennature
  • Insegne luminose con grafiche day & night
  • Grafiche in tessuto per gonfiabili

Per ogni tessuto con stampa digitale c’é una possibilità differente, in alcuni casi, anche in outdoor è possibile mixare alcuni di questi tessuti per ottenere diverse tipologie di effetti e risultati. Rinnoviamo ancora una volta l’invito a contattare un nostro esperto per aiutarti a selezionare il prodotto migliore in base alle tue effettive necessità e applicazioni.

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.