stampa manifesti 70x100

Stampa manifesti 70×100: cosa cambia rispetto a poster e locandine?

La stampa manifesti 70×100 è uno dei più popolari ed efficaci strumenti di comunicazione pubblicitaria per veicolare i propri messaggi promozionali e farsi conoscere dal grande pubblico, specialmente durante la bella stagione.

Utilizzabili tanto per pubblicizzare l’apertura di una nuova attività quanto per rafforzare la brand identity di un marchio già affermato, i manifesti 70 x 100 sono un versatile strumento di comunicazione visiva dal costo contenuto ordinabile direttamente online sugli e-commerce di stampa digitale.

In questo articolo esploreremo la stampa manifesti 70×100 per affissione da molteplici punti di vista andando a sottolineare le caratteristiche, i costi e i contesti di utilizzo.

Inoltre, faremo chiarezza su tre termini che nel linguaggio comune spesso vengono usati come sinonimi, ma che presentano delle loro peculiarità all’interno del settore della stampa digitale, ovvero manifesti 70×100, locandine e poster. In questo modo potrai identificare con il prodotto adeguato alle tue esigenze e acquistarlo direttamente online.

Manifesto 70×100: dove e quando si usa?

Il manifesto 70×100 rientra fra i prodotti da affissione, una categoria di cui fan parte anche i poster, i cartelloni pubblicitari e le locandine che si distinguono rispetto ai manifesti per la loro dimensione più ridotta. Spesso usati come sinonimi, i prodotti da affissione presentano delle piccole differenze nei contesti d’uso o nelle dimensioni che andremo ad analizzare nel dettaglio, partendo proprio dai manifesti 70×100.

Un manifesto 70×100, stampabile anche in orizzontale nel formato 100×70, è composto da un unico foglio ed è particolarmente indicato come strumento promozionale da esporre in ambienti trafficati dove il passaggio delle persone è piuttosto frequente e ravvicinato come:

  • centri commerciali
  • marciapiedi
  • interni di stazioni ferroviarie
  • interni di aeroporti

Lo scopo principale di un manifesto 70×100 è quello di presentare o promuovere un evento, un prodotto o un servizio; per questo motivo vengono posizionati in punti strategici ad alta frequentazione in grado di catturare l’attenzione di un pubblico ampio di persone potenzialmente interessate al contenuto del nostro messaggio pubblicitario.

Conviene optare per la stampa manifesti 70×100 per promuovere eventi culturali, musicali o sportivi, una campagna elettorale o un’offerta limitata nel tempo in quanto il ciclo di vita di un manifesto, indipendentemente dal formato, è piuttosto breve. Generalmente si va da una settimana a pochi mesi, per cui se si desidera prolungare nel tempo la propria campagna promozionale sono indicati più altri supporti come gli striscioni o i pannelli.

Locandine pubblicitarie: quali caratteristiche hanno?

Le locandine pubblicitarie hanno dimensioni più ridotte rispetto ai manifesti e per questa caratteristica spesso vengono definite dei manifesti in miniatura.

A volte nel linguaggio comune i manifesti 70×100 vengono chiamati locandine 70×100 poiché vengono utilizzati con gli stessi scopi:

  • informativo
  • pubblicitario
  • propagandistico

A differenza dei manifesti 70×100 che vengono affissi in spazi prestabiliti a livello comunale, la stampa locandine 70×100 può essere sfruttata in molteplici contesti come ad esempio sui mezzi di trasporto pubblico oppure essere applicata su pannello rigido con sagomature per l’appoggio ed esposizione del prodotto pubblicizzato.

La differenza di ubicazione fra manifesti e locandine influenza anche il contenuto degli stessi infatti il contenuto dei manifesti, progettato per la fruizione in movimento e per una comunicazione di massa, deve seguire alcune linee guida come:

  • il testo deve essere breve e conciso
  • il font usato deve essere chiaro e ben visibile
  • utilizzare pochi colori e ben accostati
  • il testo deve racchiudere in poche parole l’intero messaggio pubblicitario

Stampa poster 70×100: cosa cambia rispetto alla stampa di manifesti?

La stampa poster 70×100 solitamente viene realizzata su carta patinata opaca da 100 grammi, una tipologia di carta che garantisce un’ottima resa dei colori e una buona definizione dei particolari dell’immagine. Talvolta può essere utilizzata per la stampa poster 100×70, o in generale per poster di qualsiasi dimensione, una carta fotografica tra i 120 e i 220 grammi a seconda del contesto d’uso del poster e dell’effetto che si desidera ottenere.

I manifesti invece venduti sul nostro store sono realizzati con carta da affissione bianca da115 grammi, di tipo blue back (cioè con retro blu che oscura l’eventuale immagine retrostante) provvista di trattamento antispappolo, che la rende perfetta per applicazione in prebagnato e resistente alle intemperie.

Non è facile identificare una linea di demarcazione fra i poster e i manifesti poiché sono entrambi prodotti da affissione utilizzati con le stesse finalità, tuttavia semplificando si può dire che nei poster la componente visiva prevale su quella verbale mentre nei manifesti i due aspetti hanno ugual importanza ai fini della comunicazione del messaggio pubblicitario.

Stampa online manifesti 70×100 su Printangers

Dopo aver identificato le differenze fra manifesti, locandine e poster pubblicitari ora vediamo come è possibile effettuare la stampa online manifesti 70×100 sul nostro store. All’interno della sezione dedicata alla stampa manifesti è possibile selezionare i manifesti 70x100cm direttamente dal configuratore insieme agli altri formati disponibili:

  • 100x140cm
  • 140x200cm
  • 300x200cm
  • 400x300cm
  • 580x280cm
  • 600x300cm

Oltre al formato desiderato, dovrai indicare il numero di pezzi che desideri e se ti occorre il servizio extra di controllo del file grafico che ti permetterà di stampare senza intoppi la tua grafica sul manifesto.

I nostri manifesti 70×100 economici hanno un prezzo davvero contenuto che si aggira intorno ai 3,50 € per manifesto a seconda della modalità di spedizione selezionata. Un costo ridotto per un potente strumento di comunicazione visiva che può durare fino a un paio di mesi, in linea con i prezzi della stampa 70×100 online sugli altri e-commerce di stampa digitale.

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.