stampa vetrofanie

Stampa vetrofanie personalizzate: quale pellicola adesiva usare?

Per la stampa vetrofanie personalizzate possono essere impiegate differenti pellicole adesive a seconda della superficie di applicazione, delle finalità di comunicazione e del risultato che si desidera ottenere.

La stampa digitale offre tante soluzioni per personalizzare le vetrine della propria attività commerciale con adesivi e vetrofanie realizzate con un materiale plastico chiamato PVC, sigla che sta per cloruro di polivinile o polivinilcloruro.

Dagli adesivi con la scritta saldi alle vetrofanie per vetrine natalizie passando per le vetrofanie dall’effetto sabbiato per uffici, sono tanti i modi di utilizzare questo strumento di comunicazione visiva in ambito commerciale e pubblicitario. Ognuno di essi richiede un’apposita pellicola adesiva per ottenere l’effetto desiderato e sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla stampa su PVC adesivo.

In questo articolo ti guideremo nella scelta delle differenti pellicole utilizzate per la stampa vetrofanie online, spiegandoti le principali caratteristiche e gli utilizzi di ciascuna di esse.

Stampa vetrofanie personalizzate: una soluzione per ogni progetto

La stampa vetrofanie personalizzate è una tecnica molto utilizzata per decorare le vetrine di negozi, uffici, ristoranti, showroom e in generale di una qualsiasi attività commerciale.

Si tratta di una soluzione versatile che racchiude in sé una molteplicità di pellicole adesive, ognuna con le sue peculiarità, che ora andremo a presentare e sulle quali ci soffermeremo nel resto dell’articolo.

Per realizzare vetrofanie personalizzate si possono utilizzare le seguenti tipologie di adesivo:

  • adesivo monomerico
  • adesivo polimerico
  • adesivo microforato One Way
  • adesivo Easy Dot
  • adesivo elettrostatico o riposizionabile

Magari tutti questi nomi per chi non è del settore potrebbero apparire privi di significato, ma siamo certi che portando dei casi concreti di applicazione al termine della lettura la spiegazione apparirà più chiara e sarai pronto a ordinare l’adesivo per vetrina che risponde alle tue necessità.

Vetrofanie personalizzate per vetrine di breve durata: usa il monomerico

L’adesivo monomerico è la soluzione più indicata per la realizzazione di vetrofanie personalizzate per vetrine di breve durata perché è quello che ti garantisce il miglior rapporto qualità/prezzo. Questa pellicola adesiva può essere applicata esclusivamente su superfici piane e può durare fino a 6/12 mesi se applicata correttamente.

Questa tipologia di adesivo viene utilizzata, ad esempio, per realizzare:

  • scritte promozionali adesive (saldi, offerte, promozioni)
  • vetrofanie a tema natalizio
  • vetrofanie legate alle stagioni

Sul nostro store hai la possibilità di creare i tuoi adesivi monomerici al metro quadro, scegliendo le dimensioni, la tipologia di taglio e l’eventuale plastificazione protettiva.

La plastificazione applicabile agli adesivi monomerici può essere lucida o opaca a seconda dell’effetto che si desidera ottenere: la protezione è la stessa in entrambi i casi, a cambiare è solo l’estetica della vetrofania.

Quando usare il polimerico per una vetrofania personalizzata?

L’adesivo polimerico è molto più flessibile e resistente rispetto all’adesivo monomerico perché è costituito da percentuali di PVC più elevate e dunque è in grado di assicurare una durata medio-lunga.
La durata di una vetrofania personalizzata realizzata con adesivo polimerico può durare fra i 5-7 anni, a seconda della superficie su cui viene applicata e dell’eventuale plastificazione protettiva.

Ti suggeriamo di utilizzare l’adesivo polimerico per la stampa di una vetrofania di lunga durata come, ad esempio, quella contenente il logo e le informazioni generali sulla tua attività (mail, numero di telefono ed eventuale sito web).

L’adesivo polimerico, essendo meno economico rispetto al monomerico, è sconsigliato per la stampa vetrofanie legate a sconti o periodi dell’anno (Natale, Black Friday, saldi).

Anche l’adesivo polimerico è ordinabile sul nostro sito nelle dimensioni desiderate. Occorre precisare che per la stampa di adesivi monomerici e polimerici, la banda massima stampabile è di 150 cm (dimensione massima del lato corto), oltre la quale verrà effettuata una pannellizzazione dell’adesivo con sormonto di 1,5 cm.

Adesivi per vetrine personalizzati One Way: che cosa sono?

Gli adesivi per vetrine personalizzati One Way sono adesivi microforati che, come suggerisce il nome, una volta applicati alla vetrina permettono la visione unilaterale dall’interno verso l’esterno. Dall’interno della propria attività sarà possibile vedere verso l’esterno mentre dall’esterno sarà visibile l’immagine pubblicitaria stampata.

Questa soluzione viene applicata sui vetri di bus e furgoni commerciali per promuovere su strada un messaggio promozionale. In ambito commerciale, può essere applicato per rivestire una vetrina che non viene utilizzata per l’esposizione della merce come, ad esempio, una vecchia porta a vetri utilizzata ora come deposito o area privata.

Sul nostro store per la stampa adesivi per vetrine microforati utilizziamo inchiostri base acqua atossici e certificati UL GreenGuard Gold per il massimo rispetto dall’ambiente e delle persone presenti all’interno dei locali o dell’auto. Inoltre, i nostri inchiostri sono capaci di resistere alla luce, agli agenti atmosferici, al graffio e alle dilatazioni termiche naturali del vetro su cui l’adesivo è applicato.

Gli adesivi per vetrine personalizzati One Way possono resistere dai 12 ai 24 mesi a seconda se esposti o meno alla luce solare diretta per tutto il giorno.

Adesivi vetrine personalizzati semplici da applicare: prova Easy Dot

Gli adesivi vetrine personalizzati Easy Dot sono la soluzione più semplice da applicare anche per chi non ha nessuna dimestichezza poiché essi si caratterizzano per dei micro canali sul retro che aiutano la fuori uscita dell’aria in fase di applicazione.

Infatti, se l’aria non viene totalmente eliminata in fase di applicazione si possono creare dei rigonfiamenti sull’adesivo che vanno a peggiorare l’impatto visivo della tua vetrofania. Questi rigonfiamenti sull’adesivo altro non sono che bolle d’aria che si sono formate durante l’installazione dell’adesivo.

Se scegli la pellicola adesiva Easy Dot eliminerai questo fastidioso problema in quanto i micro canali presenti sul retro tengono leggermente sollevato l’adesivo dalla superficie della vetrina e favoriscono l’eliminazione dell’aria. Si tratta di una caratteristica dell’adesivo impercettibile dall’esterno ma che può fare la differenza sul risultato finale.

L’adesivo Easy Dot è più caro rispetto alle altre soluzioni che abbiamo descritto ma, essendo applicabile in completa autonomia, ti permette di tagliare i costi di un installatore professionista necessario per applicare in maniera ottimale gli adesivi monomerici, polimerici e microforati.

Adesivi vetrofanie elettrostatici: quando utilizzarli?

Gli adesivi vetrofanie elettrostatici, a differenza degli altri adesivi visti in precedenza, sono privi di colla e aderiscono al vetro tramite l’effetto di aspirazione creato dall’elettricità statica sulle superfici.

Essendo privi di colla, possono essere riposizionati più volte senza lasciare tracce sul vetro e per questa caratteristica vengono chiamati anche adesivi “attacca e stacca”. Sono adatti per applicazioni temporanee fino a 3 mesi e si consiglia un’applicazione nel lato interno della vetrina poiché l’umidità presente all’esterno potrebbe diminuire la presa dell’adesivo sul vetro.

Adesivi pubblicitari per vetrine prespaziati: cosa sono?

Dopo aver visto i materiali su cui è possibile stampare una vetrofania adesiva, ora vogliamo soffermarci su un particolare tipo di adesivi pubblicitari per vetrine ovvero gli adesivi prespaziati.

Si tratta di adesivi realizzati mediante plotter da taglio direttamente su una pellicola in vinile colorata. Qualora non ci fosse una pellicola del colore desiderato, può essere prima stampata in digitale e poi intagliata per creare gli adesivi del colore desiderato.

La caratteristica degli adesivi prespaziati è che ogni lettera (nel caso di una scritta) e ogni elemento grafico (nel caso di un disegno) viene intagliato singolarmente e costituisce un elemento indipendente dagli altri.

Gli adesivi prespaziati (o in prespaziato) sono una soluzione trasversale che può essere realizzata con le differenti pellicole adesive descritte in precedenza, soprattutto con quella monomerica e polimerica. Non si tratta di un materiale a sé, bensì di un’opzione di taglio con cui dare vita ai propri adesivi personalizzati, un’ alternativa al taglio squadrato o sagomato della pellicola adesiva.

Per la realizzazione di vetrofanie da stampare in PVC prespaziato bisogna optare per figure con contorni netti e ben delineati e scritte con lettere distanziate e non troppo piccole perché altrimenti sarebbero difficili da riprodurre con i plotter da taglio.
Si tratta di macchine estremamente precise ma non progettate per l’intaglio di grafiche complesse o con linee troppo sottili. Inoltre, l’adesivo prespaziato non è la scelta indicata per stampare vetrofanie dai colori sfumati realizzabili esclusivamente tramite la stampa in quadricromia.

Gli adesivi in prespaziato sono facili da applicare perché le singole componenti della grafica sono tenute insieme da una sottile pellicola a bassa adesività detta application tape, che ne semplifica l’applicazione e può essere facilmente rimossa quando l’adesivo è applicato al vetro nella posizione desiderata.

Ora che conosci le principali pellicole adesive utilizzate per le stampe per vetrine non ti resta che procedere con la creazione della tua vetrofania personalizzata.

Contattaci se hai bisogno di un supporto nella scelta e desideri identificare il prodotto che fa per te: un nostro consulente esperto ti aiuterà con il tuo progetto di comunicazione visiva.

Iscriviti alla nostra newsletter
Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.