Stampare su cartone è un’operazione che permette di ottenere tanti prodotti e strumenti per la comunicazione visiva personalizzati, da sfruttare con differenti finalità a seconda del contesto.
Dalle decorazioni per il punto vendita al packaging personalizzato passando per i mobili di cartone, il cartone è un materiale che può essere tagliato, sagomato e stampato per creare soluzioni personalizzate sia nella forma che nella grafica.
Esistono diversi tipi di cartone che si differenziano per spessore e caratteristiche del pannello ed è importante scegliere quello giusto, ovvero quello più adatto al proprio progetto.
Abbiamo scritto questo articolo per aiutarti nella scelta: faremo una panoramica sui tipi di cartone più utilizzati nel campo della comunicazione visiva e ti presenteremo le soluzioni del nostro e-commerce.
Stampare su cartone: una tipologia per ogni lavorazione
Per stampare su cartone la propria grafica si possono usare principalmente due tipologie di cartone:
- il cartone alveolare
- il cartone ondulato
La stampa su cartone alveolare viene effettuata su una lastra di cartone multistrato, composta da uno strato interno a struttura alveolare e due pannelli esterni in cartone dalla superficie liscia.
Il cartone alveolare, detto anche a nido d’ape per via della sua struttura interna che ricorda quella di un alveare, è un tipo di cartone molto spesso e resistente che viene impiegato nella realizzazione di mobili in cartone, packaging di lusso ed espositori da terra di eco-design per negozi e showroom.
Il cartone alveolare ha una superficie planare, ideale per la stampa di loghi aziendali ma anche di grafiche più elaborate.
Per questo motivo viene impiegato, ad esempio, per la realizzazione di librerie, pouf, lampade e altri complementi d’arredo green personalizzati in digitale come quelli disponibili sul nostro e-commerce.
Il cartone ondulato, invece, è composto da due fogli di cartone piano detti copertine e da uno o più strati di cartone ondulato.
Nel caso i fogli di cartone ondulato siano più di due, viene inserito un altro foglio di cartone piano fra i due strati.
Lo spessore del cartone ondulato varia in base all’altezza dell’ “onda” e può raggiungere complessivamente uno spessore fino a 15mm.
Si tratta di un tipo di cartone più leggero ed economico rispetto all’alveolare che viene utilizzato nelle diverse declinazioni (doppia onda, microonda, microtriplo) per realizzare scatole, pannelli decorativi, espositori da terra e da banco e tante altre soluzioni.
Stampa su cartone ondulato microtriplo
Il cartone microtriplo è un tipo di cartone ondulato composto da un doppio sistema di ondulazione racchiuso tra due copertine.
Questa caratteristica dona resistenza e robustezza alla lastra di cartone e infatti questo tipo di cartone viene impiegato per la produzione di imballaggi neutri o personalizzati.
Rispetto a un lastra di cartone a doppia onda tradizionale, il cartone microtriplo occupa minore spazio e risulta particolarmente pratico anche in fase di stoccaggio.
Il cartone microtriplo di Printangers si caratterizza per la presenza di due tipi di onda interna dalla forma differente, che ricordano una “E” e una “B”.
Questo particolare ti potrà sembrare privo di importanza invece è grazie ad essa che il cartone microtriplo risulta semplice da piegare e tagliare per produrre packaging e imballi anche molto voluminosi.
Questo cartone, oltre che per la creazione di scatole da imballaggio, può essere impiegato per realizzare espositori e pannelli decorativi e pubblicitari da interno, come quelli usati nell’allestimento di vetrine e punti vendita.
Sul nostro store nella sezione dedicata alla stampa su cartone puoi ordinare nel formato che desideri il cartone microtriplo bianco con uno spessore di 4mm, scegliendo il taglio squadrato o sagomato a seconda del prodotto che intendi realizzare.
Stampe su cartone: meglio bianco o avana?
Per effettuare le stampe su cartone è possibile utilizzare lastre di cartone bianco o color avana che, pur presentando le stesse proprietà, ti consentono di ottenere due risultati molto diversi fra loro.
Occorre precisare fin da subito che non esiste una soluzione migliore in assoluto perché, come per la tipologia, dipende molto dal prodotto che si intende realizzare.
Bisogna considerare i colori e la complessità della grafica che si desidera stampare su cartone e valutare quale base (bianca o avana) è in grado di valorizzare meglio la grafica.
Ad esempio, alcuni colori tenui potrebbero non risultare efficaci sullo sfondo avana e rendere le scritte illeggibili e l’immagine poco chiara.
La stampa cartone bianco è particolarmente consigliata per tutte quelle applicazioni in cui l’immagine da riprodurre è ricca di dettagli e di colori, che sarebbero difficili da riprodurre su una base avana.
La stampa su cartone color avana, invece, è la soluzione migliore per stampare grafiche monocromatiche e per personalizzare, ad esempio, scatole da imballaggio, espositori e altri articoli che potrebbero attirare polvere o sporcarsi facilmente.
Noi di Printangers offriamo la possibilità di stampare al metro quadro le lastre di cartone sia di colore avana che bianco in differenti spessori e formati.
Inoltre, abbiamo una vasta selezione di articoli realizzati in cartone che comprende mobili, espositori da terra, portadepliant da banco, packaging e desk promozionali acquistabili sia in versione neutra che stampata in digitale.
Alcuni dei nostri prodotti finiti sono ordinabili sia in bianco che in color avana, altri invece solo in uno dei due modi: puoi verificarne la disponibilità alla voce “colore” del configuratore presente nelle singole pagine prodotto.
Come stampare su cartone al metro quadro su Printangers?
Dopo aver visto sinteticamente come è possibile classificare per tipologia e colore il cartone, non ci resta che vedere come stampare su cartone al metro quadro sul nostro store online.
Nella sezione dedicata alla stampa su pannello potrai ordinare differenti supporti rigidi (Forex, Sandwich, Polionda ecc…) fra cui le lastre di cartone stampato.
Potrai scegliere fra quattro tipologie di cartone da ordinare al metro quadro partendo dal formato minimo di 30×30 cm (base x altezza):
- cartone teso da 550 gr
- cartone microtriplo bianco da 4 mm
- cartone alveolare da 1 cm
- cartone alveolare da 1,6 cm
Dopo aver individuato il tipo di cartone che meglio risponde alle tue esigenze, in autonomia o con il supporto di uno dei nostri consulenti, dovrai indicare le dimensioni del pannello e il tipo di taglio fra squadrato e sagomato.
Ti consigliamo la sagomatura del pannello se devi creare decorazioni in cartone dalla forma personalizzata per allestire, ad esempio, stand fieristici, punti vendita o vetrine. Se invece devi stampare pannelli pubblicitari dalla forma quadrata, rettangolare o triangolare ti conviene optare per il taglio squadrato.
Nel caso della stampa cartoni alveolari, oltre alla dimensione del pannello e della tipologia, dovrai scegliere anche il colore della superficie esterna del pannello fra bianco o avana.
Infine, dovrai scegliere se stampare su uno solo (monofacciale) o su entrambi i lati (bifacciale) il pannello per completare la configurazione e aggiungere la lastra di cartone stampato al tuo carrello.
In qualsiasi fase del processo d’acquisto, dalla consulenza prevendita fino all’installazione del prodotto, potrai contare sul supporto di uno dei nostri Personal Printer.
Contattaci per mail, telefonicamente o tramite la live chat del sito e ti aiuteremo a soddisfare le tue esigenze di stampa con gentilezza e professionalità.