stampe foto su plexiglass

Stampe foto su plexiglass: una soluzione che conviene

Plexiglass, vetro acrilico, metacrilato sono alcune delle denominazioni più comuni usate per chiamare il Polimetilmetacrilato, un materiale versatile ed economico che viene utilizzato molto per la stampa fotografica su pannello.

Il suo nome è complesso da pronunciare per intero senza incartarsi, ma fortunatamente da utilizzare per le stampe foto su plexiglass è davvero semplice, grazie ai molteplici vantaggi che è in grado di offrire rispetto ad altri materiali presenti sul mercato.

In questo articolo ti presentiamo i vantaggi della stampa fotografica su plexiglass e tutte le varianti in cui è possibile ordinarla online in pochi click.

Perché scegliere la stampa foto su plexiglass?

Stampare foto su plexiglass è una soluzione pratica e conveniente perché questo materiale presenta delle caratteristiche intrinseche che lo rendono perfetto per questo impiego in molteplici settori.

Le principali proprietà del plexiglass sono:

  • la resistenza agli agenti atmosferici
  • la lunga durata
  • l’elevata proprietà di trasmissione della luce
  • la resistenza alla rottura
  • la leggerezza della lastra.

In virtù di queste sue caratteristiche, le foto su plexiglass possono essere esposte anche in ambienti esterni senza che ci sia alcun pericolo di danneggiamento.

Inoltre il plexiglass, anche se esposto a raggi solari o pioggia, non ingiallisce con il tempo per cui le tue foto appariranno brillanti e lucide anche a distanza di anni.

Come pulire le stampe foto su plexiglass?

Le foto su plexiglass sono anche molto semplici da pulire senza il timore di rovinare il soggetto stampato. Possono essere pulite con un semplice spolverino, un panno umido imbevuto d’acqua  oppure con un po’ di detergente per vetri che si trova comunemente al supermercato.

Consigliamo di non utilizzare utensili ruvidi per evitare che la superficie si graffi e di non impiegare soluzioni alcoliche in quanto dannose per plexiglass. Un detergente neutro basterà a pulire le tue foto plexiglass in modo adeguato.

Stampa foto su plexiglass trasparente o bianco?

Dopo aver descritto le proprietà del metacrilato, ora ci soffermeremo sulle possibilità offerte dalla stampa foto su plexiglass e su quando preferire una stampa foto su plexiglass trasparente a quella con sfondo bianco.

Quest’ultima opzione, la raccomandiamo se si desidera mantenere inalterati i colori della fotografia come nel caso di foto di paesaggi, opere d’arte o strutture architettoniche.

Per la stampa di foto personali invece si può decidere di non stampare su sfondo bianco bensì trasparente al fine di far risaltare meglio il soggetto della foto come nel caso di fotoquadri da appendere o fotografie artistiche e concettuali.

Ci teniamo a precisare che non esiste una tecnica di stampa migliore, ma la scelta di una piuttosto che dell’altra dipende esclusivamente dall’effetto finale che si desidera ottenere.

Stampare foto su plexiglass con Printangers 

Se sei indeciso su come fare le tue stampe foto su plexiglass puoi rivolgerti a noi di Printangers, l’unico e-commerce che ti mette a disposizione telefonicamente un consulente dedicato per aiutarti nella tua scelta.

Nel caso della stampa foto su plexiglass sul nostro sito è disponibile Crystal Panel, un pannello multistrato composto da una lastra di plexiglass spessa 3mm accoppiata mediante biadesivo ad un’altra lastra di alluminio composita in DiBond di 3mm.

Il nostro Crystal Panel può essere ordinato in 6 formati predefiniti oppure personalizzato a piacere fino alla dimensione massima di 300x200cm (base x altezza). Inoltre, è possibile richiedere una sagomatura ad hoc al proprio pannello stampato per ottenere un effetto artistico e una forma diversa da quello rettangolare predefinita.

Come abbiamo già accennato, il vantaggio di Printangers è la possibilità di essere seguiti lungo tutto il processo d’acquisto da un nostro consulente che ti saprà indicare le lavorazioni e il pannello più adeguato, fra quelli disponibili nella sezione “stampa foto su pannello“, per far risaltare al meglio il tuo progetto fotografico.

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.