stand fieristici

Stand fieristici: come comunicare efficacemente l’immagine aziendale

Gli stand fieristici sono il biglietto da visita di un’azienda in fiera e rappresentano per tutta la durata di essa l’immagine che l’azienda comunica ai potenziali clienti ecco perché la loro progettazione e il loro allestimento deve essere curato nei minimi dettagli.

Proprio perché non esiste una seconda occasione per fare una buona prima impressione, bisogna pianificare le azioni e partire per tempo al fine di evitare che alcuni aspetti vengano trascurati o lasciati in mano al caso o al caos delle fiera.

Hai tante cose a cui pensare e temi di ridurti all’ultimo minuto? Non ti preoccupare, abbiamo creato una breve guida su come allestire uno stand con creatività, che ti può tornare utile al fine di organizzare e gestire step by step la tua presenza in fiera.

Partiamo dicendo che se hai creato uno stand accattivante per un evento passato, i tuoi sforzi non sono stati vani perché non è necessario cambiare ogni volta il tuo stand allestimenti fieristici se hai adottato delle soluzioni componibili facilmente trasportabili e riutilizzabili.

Potresti trovarti nel contesto, come nelle fiere moda, dove l’omologazione degli spazi è uno standard, a dover progettare uno stand con un’estetica differenziante per emergere rispetto a quelli dei competitor. Ti conviene focalizzarti su un aspetto, ad esempio la sostenibilità, per realizzare il tuo stand con mobili di cartone totalmente naturale e riciclabile. Così facendo, oltre che per l’unicità del tuo arredamento, il tuo brand verrà ricordato per la storia che ha da raccontare.

Sappiamo bene che scegliere uno stand per fiera può rivelarsi complicato per cui noi di Printangers abbiamo raccolto il materiale pubblicitario e tutto l’occorrente per l’allestimento del tuo banchetto in una sezione sul nostro sito che agevolerà la tua navigazione. Indipendentemente dal tuo budget, puoi trovare soluzioni di vario tipo per pubblicizzare la tua attività in fiera e richiedere anche il servizio di allestimento.

Gli stand espositivi per fiere, se ben costruiti, ti aiutano a catturare l’attenzione dei visitatori e invogliano l’utente a scegliere di visitare il tuo anziché altri allestimenti fieristici dei tuoi concorrenti. Gli stand fieristici portatili sono una preziosa risorsa per il tuo business che ti può far aumentare sia in termini di visibilità che di vendite.

Stand portatile: l’alternativa allo stand omologato

Lo stand portatile si rivela la soluzione ideale per costruire uno spazio espositivo in autonomia poiché sono caratterizzati da un sistema di montaggio semplice che ne consente l’assemblaggio senza attrezzi.

Il suo vantaggio, rispetto allo stand omologato, consiste nell’avere un’unica soluzione espositiva riutilizzabile in più occasioni. Oltre che in fiera, gli stand pubblicitari portatili possono essere sfruttati in congressi, open e career day universitari o nelle gallerie dei centri commerciali. 

Gli stand per fiere portatili ti permettono di creare una vetrina accattivante per promuovere la tua attività con un notevole risparmio rispetto allo stand omologato perché sono soluzioni più economiche e facilmente trasportabili, caratteristica che abbatte i costi di trasporto e di allestimento da una location all’altra. 

Oltre a questi vantaggi, gli stand fieristici portatili ti offrono tutto l’occorrente per pubblicizzare e mostrare i tuoi prodotti o servizi anche in spazi ridotti o particolarmente affollati e dunque, potenzialmente, ti consentono di raggiungere più persone possibili in quasi tutte le circostanze.

Stand espositivi portatili: come si trasportano?

Gli stand portatili o modulari, come abbiamo detto, sono composti da singole pareti che possono essere disposte in maniera differente a seconda dello spazio a disposizione. La loro struttura componibile li rende versatili, funzionali ed estremamente semplici da montare, posizionare e spostare.

Gli stand espositivi portatili, come suggerisce il nome, sono dotati di sacche e trolley in cui riporre le singole componenti al termine della tua partecipazione fieristica.

Questo sistema li rende facili da trasportare e poco voluminosi sia durante lo spostamento da una città all’altra che per il loro posizionamento in depositi e magazzini.

Quando le pareti stand richiamano l’attenzione

Le pareti stand fiere sono pensate per esporre una grafica d’impatto capace di mettere in risalto il marchio o decorare richiamando l’attenzione anche da lontano, grazie alla loro dimensione e “presenza scenica”.

Questo articolo, realizzato mediante la stampa digitale, vi aiuterà a realizzare delle vere e proprie scenografie, creare fondali personalizzati e decorazioni visive d’impatto che sapranno ravvivare anche gli spazi più angusti e decentrati.

Questo elemento può far parte anche del kit di stand portatili per fiere (tradizionale, automontante, oppure anche in cartone) e dare quel tocco di appeal in più alla tua postazione che contribuirà a distinguere la tua comunicazione rispetto a quella dei tuoi concorrenti e delle altri espositori.

Le pareti espositive creano infatti un ambiente accogliente per i visitatori del tuo stand fieristico, amplificano l’impatto del vostro brand e trasmettono in modo chiaro le informazioni pubblicitarie sull’azienda e i prodotti o servizi che offri.

Puoi sfruttare la vasta superficie di stampa, maggiore di quella dei classici espositori fieristici come roll up e cavalletti bifacciali, per curare tutti i dettagli del messaggio promozionale (design, contenuto, colori, font, dimensione delle scritte) e creare una comunicazione vincente.

Le pareti stand fiera possono essere di qualsiasi dimensione e composte anche da più elementi affiancati per creare corner espositivi anche in spazi ristretti. Puoi personalizzare totalmente la struttura delle pareti per adattarla in modo funzionale alle tue esigenze di comunicazione.

Noi ti offriamo, oltre che alla stampa, la possibilità di studiare insieme una soluzione che faccia al caso tuo, grazie al nostro servizio di consulenza prevendita: se sei interessato, contatta il nostro servizio clienti.

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.