tessuti online economici

Tessuti online economici: stampali con la sublimazione

Quando si parla di tessuti da stampare la prima cosa che di solito viene in mente è la stampa personalizzata di magliette, borse, berretti e altri accessori da regalare ai propri amici e famigliari. In questo articolo non si affronterà il tema di come stampare tessuti online economici per realizzare capi d’abbigliamento, bensì della stampa sublimatica di tessuti a metraggio da impiegare nella comunicazione pubblicitaria.

Bandiere personalizzate, striscioni pubblicitari, coperture dei ponteggi: non ce ne rendiamo conto, ma quotidianamente siamo a stretto contatto con strumenti promozionali composti da tessuti differenti, stampati mediante la tecnica di sublimazione diretta.

Infatti, le stampe su tessuto sono molto in voga nella comunicazione pubblicitaria perché, partendo da un tessuto in poliestere o misto poliestere, permettono di realizzare differenti prodotti di grande formato da sfruttare a livello strategico per esprimere un messaggio o rafforzare l’immagine del proprio brand.

Come già detto in un precedente articolo sugli striscioni pubblicitari economici, anche per quanto riguarda la stampa di tessuti al metro online ci sono diversi fattori che incidono sul prezzo finale dei tessuti stampati online che ora cercheremo di mettere in evidenza sinteticamente affinché tu abbia tutte gli elementi sufficienti per decidere in modo più consapevole.

Tessuti online economici: cosa tenere a mente prima di stampare

Quando si desidera stampare a sublimazione un tessuto online bisogna sapere per prima cosa che i pigmenti utilizzati non sono coprenti e dunque non è possibile stampare su uno sfondo scuro, ma solamente su tessuti di colore bianco.

Tuttavia non tutti i tessuti impiegati hanno la stessa tonalità di bianco chiamata anche punta di bianco nel gergo degli stampatori: fattore che incide sul prezzo finale del tessuto stampato. Se il tessuto di partenza è un bianco puro, la stampa risulta più vivida e brillante e di conseguenza il prezzo è più alto rispetto a una stampa su un tessuto dall’aspetto opaco.

Nelle stampe digitali su tessuti un altro parametro da tenere in considerazione è la densità e la qualità delle fibre tessili su cui si stampa. Un tessuto di buona fattura implica un costo di partenza più alto che ovviamente ha una ripercussione sul costo del prodotto finito.

Infatti, nella stampa sublimatica il costo non dipende tanto dagli inchiostri usati quanto dalla materia prima, ovvero dalle proprietà tessili e dal metraggio.

Sicuramente le caratteristiche del tessuto e la percentuale di bianco sono due fattori con cui bisogna confrontarsi prima di stampare, ma non si può sottolineare uno dei punti di forza di questa tecnica di stampa, ovvero la resa della stampa.

Infatti la sublimazione, da un lato non appesantisce il tessuto, lasciandolo libero di “respirare”, e dall’altro non appiattisce la grafica dato che i colori risultano sempre pieni e brillanti con sfumature graduali.

Quali tessuti a metraggio puoi stampare su Printangers?

Noi di Printangers sul nostro sito abbiamo una sezione dedicata appositamente alla stampa e vendita di tessuti al metro dove è possibile stampare su tessuti 100% poliestere o misto poliestere e realizzare efficaci strumenti promozionali.

I nostri tessuti stampati online sono pensati per essere esposti in ambienti anche molto diversi fra loro sia indoor che outdoor, come ad esempio uffici, showroom ma anche teloni da mettere all’aria aperta sotto la luce del sole.

Indipendentemente dal contesto d’uso e dal metraggio, tutti i tessuti presenti nel nostro store solo tessuti d’alta qualità stampati e lavorati con tecnologie digitali e sistemi di taglio e finitura di ultima generazione.

Puoi ordinare i seguenti tessuti online economici con un click:

  • poliestere nautico
  • poliestere ecologico display
  • poliestere mesh
  • poliestere blockout
  • poliestere backlit

Per un approfondimento sulla nostra tecnica di stampa tessuti online e conoscere alcuni possibili impieghi di ciascun tessuto nella comunicazione visiva ti invitiamo a consultare la nostra sezione di stampa sublimatica sul nostro sito e l’articolo riguardante le stampe su tessuto per comunicare bene nel 2021. 

La nostra breve analisi sulla stampa sublimatica su tessuto si conclude qui, sperando di averti fornito un contenuto utile circa le cose che occorre sapere prima di stampare un tessuto con questa tecnica.

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.