fbpx
totem istruzioni di sicurezza covid

Totem segnaletica, come migliorare orientamento e sicurezza in azienda

In tema di segnaletica aziendale sono numerose le alternative a tua disposizione per migliorare il livello di orientamento delle persone che si trovano nell’ambiente professionale, e la sicurezza dinanzi a potenziali pericoli: dal totem segnaletica ai cartelli affissi alle pareti, hai a portata di mano diverse forme con cui strutturare la migliore comunicazione interna, tenendo a mente che una buona segnaletica aziendale non può che rivestire rilevanti finalità pratiche, quali quelle di garantire la sicurezza, indurre i giusti comportamenti, informare sulla localizzazione di alcuni punti di rilevanza logistica.

In questo ambito, i totem per l’informazione e per la segnaletica di sicurezza costituiscono certamente una delle scelte più apprezzate. Ma per quali motivi?

Cerchiamo di saperne un po’ di più su questo importante elemento di comunicazione aziendale, e capire come possiamo ottenere il meglio da esso.

Totem segnaletica, uno strumento versatile per ogni occasione

In linea di massima, i totem non sono certamente un accessorio utile per la mera segnaletica aziendale interna, potendosi utilizzare tale forma anche per la pubblicità o, più semplicemente, come biglietto da visita all’ingresso delle strutture (hai presente i totem che accolgono i visitatori di uffici e musei con un saluto e qualche essenziale informazione di benvenuto?).

Il motivo per cui i totem sono così versatili è presto detto: sono facilmente visibili, permettono di condividere alcune informazioni essenziali, catturano l’attenzione e sono tridimensionali, potendo dunque essere visti e interpretati da qualsiasi direzione.

Totem per segnalare un pericolo

Fermo restando che il totem può rappresentare un oggetto di particolare versatilità nelle politiche di comunicazione della propria azienda, che dunque in tema di segnaletica aziendale quella dell’informativa di sicurezza è solamente una delle tante finalità che possono essere conseguite mediante tale strumento, non possiamo che sottolineare come il ruolo del totem segnaletica sia ancora più rilevante nel momento in cui bisogna segnalare un potenziale pericolo.

Quando si tratta di segnaletica aziendale per informare su un rischio, infatti, è evidente che lo strumento che si sceglie di utilizzare per questa finalità debba essere facilmente visibile e immediatamente percepibile. E quale migliore occasione di un totem per la segnaletica per raggiungere questo scopo?

Migliorare l’orientamento dei visitatori

Ciò premesso, una delle funzioni che più spesso vengono demandate al totem segnaletica è quella di migliorare l’orientamento dei visitatori. Chi infatti si reca in una struttura piuttosto radicata e articolata potrebbe non conoscere bene l’edificio e, peraltro, lo stesso potrebbe ben valere anche nei confronti di quei lavoratori che operano in un altro reparto e non sono a conoscenza della mappa dell’ala in cui magari si trovano.

Proprio per questo motivo il totem aziendale potrebbe essere uno strumento di orientamento molto utile, da fruirsi in abbinamento con cartelli e segnaletica a pavimento che possa formare veri e propri sentieri in grado di guidare verso la meta.

Curare l’identità del brand

Ricordiamo infine che, come avviene con tutti gli strumenti di marketing, anche il totem per la segnaletica non potrà che essere personalizzato in modo originale, in maniera tale che possa essere immediatamente ricondotto alla visione del brand aziendale.

Anche se non è necessario investire in design complessi e ricercati, è tuttavia fondamentale che anche le forme, i colori e gli elementi che compongono il totem segnaletica mostrino una coerenza nei confronti dell’immagine dell’azienda e dei messaggi che essa vuole trasmettere.

A margine di ciò, se desideri che la tua azienda possa utilizzare dei totem per la segnaletica resistenti ed efficaci, non possiamo che consigliarti di dare uno sguardo alle nostre proposte: scoprirai in che modo migliorare la segnaletica d’ufficio e come ottenere i migliori risultati da questo aspetto del design aziendale.

Iscriviti alla nostra newsletter
Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.