vetrine carnevale

Vetrine Carnevale: 3 consigli per l’allestimento

A Carnevale si sa ogni scherzo vale, ma con l’allestimento delle vetrine per il tuo negozio non si scherza.
Spesso infatti per l’allestimento di vetrine Carnevale, spinti dall’euforia della festa, ci si fa prendere la mano e il risultato finale risulta un po’ caotico e poco professionale.

In questo articolo vogliamo darti alcuni suggerimenti per la creazione di vetrine di Carnevale originali in grado di catturare l’attenzione di possibili clienti e valorizzare in modo divertente i tuoi prodotti.

Infine, vedremo come decorare la tua vetrina in occasione di Carnevale sfruttando le soluzioni offerte dalla stampa digitale per creare un “biglietto da visita” colorato e frizzante in armonia con lo spirito carnevalesco.

Prenditi del tempo per allestire le vetrine Carnevale

Il primo consiglio che ti vogliamo dare per allestire al meglio le vetrine del tuo negozio per Carnevale è quello di prenderti il giusto tempo per capire come declinare questo tema nella tua attività.

Dal Carnevale di Venezia a quello di Rio, passando per Arlecchino, Pulcinella e le altre maschere tradizionali: i simboli di Carnevale sono tanti e bisogna capire su quali elementi puntare per la comunicazione del tuo negozio.

La fretta a volte può giocare brutti scherzi e portare a risultati non brillanti soprattutto perché Carnevale cade in un periodo ricco di promozioni come i saldi invernali e di altre feste come San Valentino. Spesso infatti l’allestimento di vetrine Carnevale viene imbastito all’ultimo minuto in modo confusionario e il negoziante non riesce a raggiungere i risultati sperati, ovvero la valorizzazione dei prodotti in vendita attraverso la scenografia.

Vetrine di carnevale: occhio a non esagerare

Lo sappiamo che la tentazione è davvero forte, ma sì anche per l’allestimento di vetrine di Carnevale vale la regola del “Less is more” sia per le decorazioni che per i prodotti.

I prodotti vanno selezionati con cura perché, come abbiamo sottolineato in altri articoli riguardanti l’allestimento di vetrine, bisogna evitare l’ “effetto magazzino” che conferisce alla merce esposta un aspetto dozzinale. Le decorazioni invece non devono predominare sugli articoli esposti e disorientare lo spettatore.

Per cui noi ti suggeriamo di utilizzare per il tuo allestimento maschere, coriandoli e stelle filanti, ma con moderazione per evitare di far apparire caotico il tuo negozio.

La stampa digitale ti permette di creare decorazioni leggere e funzionali con cui personalizzare la tua vetrina per mantenere il giusto equilibrio fra prodotti esposti e scenografia.

Non esagerare nell’allestimento di vetrine negozi carnevale e, se hai bisogno di una mano per le tue decorazioni, contattaci per essere guidato nella scelta e creazione sul nostro sito da un nostro Personal Printer.

Vetrine per carnevale: rispetta il tema senza snaturare il tuo negozio

L’ultimo consiglio che ti vogliamo dare per creare le tue vetrine per Carnevale è quello di rispettare il tema senza dimenticare che si tratta di un negozio. Cosa intendiamo?

Senza dubbio inserisci decorazioni che richiamino il mondo colorato e variegato del carnevale, ma senza commettere l’errore di pensare che siccome è Carnevale vada bene tutto. L’attenzione ai dettagli e agli abbinamenti così come una disposizione organizzata e armonica dei prodotti deve essere sempre mantenuta all’interno della vetrina.

Non mettere da parte i tuoi insegnamenti di visual merchandising (e il tuo buongusto di commerciante) per fare una vetrina sfarzosa ma con elementi poco coerenti fra loro altrimenti sprechi una preziosa opportunità per la tua attività commerciale.

Inoltre, non bisogna “tradire” la filosofia o l’estetica del proprio negozio per seguire il tema carnevalesco piuttosto reinterpretare il Carnevale a proprio modo sia in vetrina che nella disposizione degli articoli in negozio.

Come allestire la tua vetrina di Carnevale con Printangers?

Ora che sai quali errori non commettere nell’allestimento della vetrina di Carnevale fanne tesoro e preparati ad allestire le tue vetrine con la stampa digitale.

Printangers ti offre la possibilità di creare decorazioni di Carnevale come maschere o clown partendo dalla stampa al metro quadro di pannelli in forex o sandwich.

Questi pannelli sono molto leggeri e facili da lavorare e possono essere sagomati con la forma desiderata per creare decorazioni da vetrina anche sospese.

Inoltre, con la stampa digitale puoi realizzare anche fondali personalizzati utilizzando pannelli o attraverso la stampa sublimatica su tessuti a base poliestere come il Display o il Display ecologico. 

Puoi creare per la tua vetrina Carnevale una gigantografia da usare come sfondo che richiami la festa, ad esempio la città di Venezia o uno sfondo che richiami il circo o il luna park.

Infine, non può mancare nella tua vetrina di Carnevale una vetrofania colorata con la scritta “Buon Carnevale” circondata di maschere, coriandoli e stelle filanti.

Se sei interessato a quest’argomento lo abbiamo approfondito all’interno dell’articolo dedicato all’allestimento vetrine Carnevale in cui troverai tanti spunti per usare la stampa digitale in modo creativo nel periodo più divertente dell’anno.

Iscriviti alla nostra newsletter
Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.