Gli zerbini personalizzabili non sono un semplice strumento per decorare l’ingresso di un’azienda o un’attività commerciale, ma un elemento per comunicare e rafforzare la propria brand identity.
Si tratta di una soluzione di comunicazione visiva e promozionale a tutti gli effetti che può essere posizionata sia all’esterno che all’interno dell’ingresso del proprio locale.
Il posizionamento dello zerbino personalizzabile, in interno o in esterno, è determinante per la scelta del materiale e della tecnica di personalizzazione.
Infatti, esistono più tecniche per realizzare zerbini personalizzati come l’intarsio o la stampa Chromojet, di cui parleremo nel corso dell’articolo, che ti permettono di ottenere risultati visivamente accattivanti con cui decorare l’ingresso della propria attività commerciale.
In questo articolo spiegheremo come vengono realizzati i tappeti personalizzabili in vendita sul nostro store, i contesti di utilizzo e i motivi per cui scegliere uno zerbino personalizzato per la propria attività e affidare la stampa tappeti personalizzati a un servizio professionale.
Zerbini personalizzabili: come vengono realizzati?
Gli zerbini personalizzati possono essere realizzati utilizzando materiali differenti come la fibra di cocco naturale o sintetica oppure fibre di Nylon, ideali per utilizzi indoor.
Oltre alla parte personalizzabile, sono dotati di un fondo antiscivolo in gomma naturale o sintetica che serve a garantire l’aderenza del tappeto al terreno, specialmente nelle applicazioni a posa libera.
La realizzazione di tappeti personalizzabili può essere principalmente effettuata tramite due tecniche:
- l’intarsio
- la stampa Chromojet
L’intarsio è una tecnica che permette di creare direttamente sulla superficie dello zerbino la grafica desiderata tramite l’innesto di fibre intrecciate dello stesso materiale della base dello zerbino, ma di uno o più colori diversi.
La stampa Chromojet, invece, è un particolare tipo stampa impiegato per la realizzazione di tappeti, zerbini e moquette che fa penetrare in profondità il colore e ti permette di ottenere una stampa brillante e duratura nel tempo.
Zerbini personalizzati intarsiati: quali caratteristiche hanno?
Gli zerbini personalizzati intarsiati sono maggiormente robusti e resistenti rispetto agli zerbini stampati e per questo possono essere utilizzati tanto all’esterno quanto all’interno di un’azienda o di una qualsiasi altra attività commerciale.
I tappeti da esterno personalizzati tramite intarsio, essendo realizzati in fibra di cocco naturale o sintetica, sono resistenti ai raggi UV, alla pioggia e all’umidità.
Inoltre, possono essere puliti tramite lavamoquette, getto d’acqua o idropulitrice ad almeno 1 metro di distanza in questo modo potrai pulire la superficie dello zerbino evitando di danneggiarla.
Gli zerbini intarsiati richiedono dei tempi di produzione piuttosto lunghi, intorno ai 15 giorni lavorativi, in quanto si tratta di una lavorazione sofisticata che richiede tempo, ma vale la pena aspettare per ottenere un risultato di qualità e visivamente accattivante.
Cosa c’è da sapere sui tappeti personalizzati con stampa Chromojet?
I tappeti personalizzati mediante stampa Chromojet, a differenza dei tappeti intarsiati, sono utilizzabili esclusivamente in ambienti indoor.
Sono più leggeri ed economici dei tappeti intarsiati e la loro composizione in fibra di Nylon ritorto garantisce un’ottima capacità di assorbimento dell’acqua e una barriera contro polvere e sporcizia.
Grazie alla stampa Chromojet è possibile stampare tratti sottili e realizzare disegni più strutturati rispetto alla tecnica dell’intarsio.
Un asciugapasso personalizzato stampato può essere lavato anche in lavatrice a massimo 60 gradi senza danneggiare il tessuto o la grafica stampata.
Asciugapassi personalizzati: perché utilizzarli nella propria attività?
Gli asciugapassi personalizzati sono uno strumento promozionale che ti suggeriamo di utilizzare nella tua attività commerciale per:
- rafforzare l’identità del marchio
- personalizzare l’ingresso della tua attività
- completare l’allestimento di uno stand fieristico
- rendere più accogliente l’atrio di un locale
- avere uno strumento in più per comunicare l’immagine del brand
Un asciugapassi personalizzato, oltre ad essere uno strumento di marketing e comunicazione, è utile anche per tenere gli spazi interni di un’azienda puliti e asciutti in quanto la sua composizione è in grado di assorbire totalmente il bagnato e la polvere.
Tappeti ingresso personalizzati: dove posizionarli?
Dopo aver visto le motivazioni per cui bisognerebbe utilizzare un tappeto ingresso personalizzato in ambito commerciale, vogliamo fare alcuni esempi concreti in cui poterlo sfruttare al pieno delle sue potenzialità.
I tappeti ingresso personalizzati sono la soluzione ideale per:
- aziende
- centri commerciali
- negozi
- bar e ristoranti
- hotel
- cinema
- bowling
- club e discoteche
Realizzare uno zerbino con scritta personalizzata, o molto semplicemente con il nome e il logo dell’azienda, può essere utilizzato anche come strumento decorativo e promozionale per allestimenti temporanei come Pop-up store e stand fieristici o in occasione di eventi come convegni, mostre o eventi formativi.
Tappeti su misura personalizzati: le soluzioni di Printangers
Sul nostro e-commerce di stampa digitale offriamo anche la possibilità di realizzare tappeti su misura personalizzati sia intarsiati che stampati.
Con Printangers puoi creare i tuoi zerbini personalizzati online della dimensione che desideri fino al formato massimo di 200x200cm (base x altezza) inserendo direttamente nel configuratore della pagina prodotto le dimensioni del tuo tappeto personalizzato.
Inoltre, per aiutarti nella scelta ti offriamo anche alcuni formati predefiniti per ognuno i tre modelli disponibili sul nostro store:
- lo zerbino intarsiato in fibra sintetica
- il tappeto stampato in fibra di Nylon
- il tappeto stampato in fibra di Nylon versione Light
Lo zerbino intarsiato con sottofondo antiscivolo 100% gomma naturale può essere acquistato con spessore 9mm o 13mm nei seguenti formati predefiniti:
- 85x50cm (base x altezza)
- 115x60cm (base x altezza)
- 150x70cm (base x altezza)
- 200x100cm (base x altezza)
- 200x150cm (base x altezza)
Il tappeto stampato sottofondo antiscivolo e antinciampo in 100% gomma nitrilica, invece, è ordinabile nelle seguenti misure standard:
- 85x50cm (base x altezza)
- 85x85cm (base x altezza)
- 150x150cm (base x altezza)
- 115x60cm (base x altezza)
- 150x70cm (base x altezza)
- 200x100cm (base x altezza)
- 200x150cm (base x altezza)
- 200x200cm (base x altezza)
Infine, il tappeto stampato versione Light con spessore 6mm, oltre che al metro quadro, è acquistabile in 4 formati:
- 60x40cm (base x altezza)
- 75x50cm (base x altezza)
- 85x50cm (base x altezza)
- 115x60cm (base x altezza)
Hai bisogno di un supporto nella scelta del modello più adeguato alle tue esigenze o vuoi richiedere il parere di un esperto per scegliere la misura giusta?
Contattaci per parlare con uno dei nostri consulenti che gratuitamente ti aiuterà a identificare la soluzione in grado di rispondere alle tue esigenze promozionali.