arredo sostenibile

Arredo sostenibile: molto più di una tendenza

Il tema della sostenibilità è sempre più centrale nelle politiche industriali e produttive mondiali e anche nel settore dell’arredamento sono nate molte aziende che propongono la loro visione di un arredo sostenibile.

L’arredo ecosostenibile è molto più di una semplice tendenza, è un cambio di paradigma nella produzione di mobili e complementi d’arredo orientato verso la valorizzazione delle risorse naturali e l’eliminazione dello spreco.

Questo cambiamento è applicabile sia nell’arredo domestico che di attività commerciale e si basa su alcuni concetti come il riciclo creativo, l’adozione di materiali di origine naturale e vernici atossiche che approfondiremo nel corso dell’articolo.

Inoltre, evidenzieremo anche il ruolo della stampa digitale nella realizzazione di arredamenti ecosostenibili in cartone personalizzati come sedie, tavoli, divano, poltrone e tanti altri, utilizzabili sia per allestimenti di stand fieristici e temporary shop che come arredo permanente per propria la casa o attività commerciale.

Arredamento ecosostenibile: una definizione

Al fine di evitare possibili fraintendimenti vogliamo partire dando una definizione di arredamento sostenibile.

Con questa espressione si intende un processo di ideazione, progettazione e produzione di elementi di arredo realizzati impiegando materiali atossici, che possono essere completamente riciclati a fine vita e/o smaltiti in sicurezza.

Dalla definizione si evince come i mobili e complementi di arredamento ecosostenibile coniughino il rispetto dell’ambiente con la sicurezza dell’uomo.
Si tratta di una vera sfida per il mondo dell’interior design, e più in generale per il settore edilizio, che però permette di raggiungere una nicchia di mercato ancora inesplorata e con una buona capacità di spesa.

Tipologie di un arredo sostenibile: Zero Waste Design e materiali riciclati

Dopo aver dato una definizione di arredamento ecosostenibile, vogliamo distinguere due tipologie di arredo green:

  • mobili creati seguendo la filosofia dello Zero Waste Design
  • complementi d’arredo realizzati con materiali riciclati

La filosofia dello Zero Waste, traducibile in italiano come a spreco zero, è una tendenza dell’arredamento green che consiste nel creare mobili che nel tempo non creeranno rifiuti poiché composti da materiali interamente riciclabili o biodegradabili.

Invece, la seconda tipologia è relativa a mobili green ottenuti dal riutilizzo di materiali di recupero, oggetti vecchi o danneggiati che, una volta lavorati, diventano nuovi lampadari, complementi di arredo e piccoli mobiletti.

Anche noi di Printangers sul nostro store all’interno della sezione dedicata ai mobili in cartone abbiamo una serie di articoli realizzati in cartone che sono 100% naturali e riciclabili e vengono stampati con inchiostri atossici, sicuri per la salute del cliente e dell’ambiente.

Materiali ecologici: quali usare nell’arredamento?

L’adozione di materiali ecologici design è un requisito fondamentale per la progettazione e realizzazione di un arredamento sostenibile.
Sia che tu voglia arredare la tua casa che il tuo negozio o qualsiasi altro spazio commerciale, prediligi complementi d’arredo costruiti con materiali di origine naturale e attraverso un sistema di produzione che rispetti l’ambiente.

Per realizzare mobili ecosostenibili puoi scegliere uno fra i seguenti materiali:

  • legno
  • bambù
  • cartone 

Il legno è il materiale ecosostenibile per eccellenza oltre che quello più utilizzato per la creazione di mobili, ma non è tutto oro quello che luccica.
Infatti, bisogna sempre accertarsi quando si acquista un mobile in legno che esso sia in possesso di certificazioni come CFS e la PEFC: sigle che garantiscono la provenienza del legno da foreste gestite secondo criteri di sostenibilità.

Oltre al legno, è possibile utilizzare per un arredamento di eco design anche il bambù, chiamato anche “acciaio vegetale” per la sua buona resistenza alle trazioni e compressioni.
Il bambù è un materiale naturale molto versatile che può essere impiegato, oltre che per mobili ecosostenibili, per pavimenti, tapparelle e materiali da esterno.

Arredamento in cartone: sostenibilità e personalizzazione

Dedichiamo all’arredamento in cartone un paragrafo a parte poiché è un materiale che noi stessi lavoriamo, grazie alle nuove tecnologie e alla stampa digitale, per ottenere complementi d’arredo di design innovativi ed eco-friendly.

Vogliamo sfatare il mito secondo cui il cartone non è un materiale resistente e dunque poco adatto alla creazione di mobili specificando che il cartone usato nell’arredamento è diverso dal tradizionale cartone impiego ad esempio nel packaging e nella produzione di scatole da imballaggio.
Quest’ultimo infatti è cartone ondulato, molto economico e malleabile, mentre per i mobili e i complementi d’arredo in cartone viene utilizzato il cartone alveolare, un tipo di cartone robusto e resistente.

poltrona di cartone personalizzata stone printangers
Poltrona di cartone Stone

Gli arredi in cartone possono essere personalizzati mediante stampa digitale che consente di stampare direttamente su cartone loghi, immagini e qualsiasi soggetto grafico che desideri.
Grazie alla stampa digitale, si possono creare mobili da usare sia in contesto privato che commerciale come allestimenti ecosostenibili di punti vendita, stand fieristici, showroom e tante altre situazioni che abbiamo descritto nell’articolo dedicato all’arredamento in cartone.

Gli arredi ecosostenibili in cartone di Printangers

Sul nostro store è possibile acquistare arredi ecosostenibili in cartone prodotti da due aziende, Corvasce e Rippotai, specializzate nella creazione di oggetti e mobili di design realizzati partendo da lastre di cartone. Si tratta di veri e propri artigiani Made in Italy che creano mobili in grado di unire estetica, design e sostenibilità, stampabili con inchiostri atossici a seconda delle proprie esigenze.

La nostra proposta di mobili e arredi ecosostenibili in cartone comprende:

  • Sedia Gaia da 45x82x55cm
  • Tavolo Gaia da 90x76x100cm
  • Poltrona Stone da 87x75x73cm
  • Divano Stone da 137x75x73cm
  • Separè Wallpotai da 120x170cm
  • Sgabello a forma di cubo Poufpotai da 40x40x40cm
  • Lampada Bubble da 16,3×11,5x25cm

Tutti i mobili possono essere acquistati sia in versione neutra che personalizzata e la superficie di stampa varia a seconda del modello scelto. Ad esempio, il tavolo può essere stampato solamente sulla superficie d’appoggio, la sedie sullo schienale, il divano e la poltrona lungo lo schienale e i braccioli e così via.

Inoltre, su grandi volumi offriamo la possibilità di richiedere anche il servizio aggiuntivo di montaggio e installazione alla consegna se ad esempio si necessita di allestire uno stand fieristico, una sala convegni o la location di un evento.

Ti invitiamo a vedere il nostro sito per vedere le immagini e scoprire tutti i dettagli degli arredamenti in cartone Printangers.
Se vuoi richiedere l’installazione, una personalizzazione particolare o una dimensione su misura contattaci, un nostro consulente di stampa ti aiuterà e potrai concludere con successo il tuo ordine offline.

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.