banner pvc

Banner PVC stampati e personalizzati on-demand

I banner PVC personalizzati con stampa digitale sono tra i prodotti maggiormente diffusi nel mondo della comunicazione visiva, soprattutto in esterno. Sono infatti prodotti stampati che si caratterizzano per elevata semplicità realizzativa, resistenza nel tempo, anche alle intemperie e per la loro discreta economicità. Qualsiasi service digitale così come la quasi totalità degli e-commerce di stampa ti offre la possibilità di ordinare piccoli e grandi quantitativi di stampa banner PVC e Printangers non fa eccezione.

Essendo un supporto di facile reperibilità sul mercato in diverse varianti e finiture, oltre che davvero veloce da personalizzare con la tua grafica o con quella che ti ha commissionato il tuo cliente, potrai facilmente richiedere la tua stampa PVC su almeno tre tipologie differenti di banner:

  • banner monofacciale
  • banner bifacciale
  • rete (o mesh)

Ciascuno di questi sarà poi disponibile in varianti di peso e finitura differenti per adattarsi ai più diversi contesti applicativi. Potrai inoltre richiederne la stampa diretta in copia singola, multipla o anche nel caso avessi da produrre un banner personalizzato sempre diverso dall’altro perché magari con presenza di dato variabile o variante grafica della campagna promozionale del momento…

La stampa del banner si fa in digitale e online in modo veloce

La stampa del banner oggi è realizzata totalmente in digitale, utilizzare altre tecnologie analogiche come la serigrafia comporterebbe unicamente dei costi aggiuntivi difficilmente giustificabili e un allungamento dei tempi produttivi significativo e, di conseguenza la consegna dei banner in PVC ritardata rispetto a tempi di consegna sempre più ridotti.

I banner pubblicitari in PVC sono di fatto degli striscioni in PVC, ma solitamente si caratterizzano per una serie di accorgimenti produttivi e personalizzazioni più spinte per potersi adattare ai più diversi contesti di esposizione in esterno e, ove strettamente necessario anche in interno.

Acquistare il tuo prossimo  banner PVC online sarà facile come se lo stessi facendo presso il tuo service di stampa o tipografo di paese, ma con numerosi vantaggi: prima di tutto la velocità del web e la facilità di configurazione dell’ordine. Ma ciò che più ti interessa è la certezza dei tempi di consegna, infatti un e-commerce di stampa nasce per ridurre al minimo i tempi di fornitura e la possibilità di ordinare online, cioè via browser la tua stampa, in qualsiasi momento della giornata.

Se sei un professionista nel mondo della stampa digitale e della comunicazione visiva, così come se sei un operatore di settore e hai urgenza di trovare un fornitore di stampa banner PVC, la prima cosa che faresti indipendentemente dall’orario è cercare online un servizio veloce ed espresso perché? Prima di tutto ti basta un dispositivo connesso alla rete e poi perché non ti devi spostare da dove ti trovi per richiedere la tua produzione.

Ti basterà avere a portata di mano il file per la stampa PVC banner e allegarlo al tuo ordine, magari dopo aver seguito o averlo adattato al template che l’e-commerce mette a tua disposizione. Ma c’é di più: gli e-commerce di stampa, anche se non proprio tutti, ti offrono un servizio di controllo (conveniente ed economico) che ti permetterà di ottenere una verifica professionale del file prima che questo venga prodotto.

Inoltre potrai anche richiedere tramite pratici menu anche la personalizzazione del banner da stampare in modo che questo sia esattamente come te lo aspetti: occhiellato o rinforzato, con o senza asole per passanti, ganci ed elementi specifici necessari per rendere il prodotto facilmente utilizzabile. Vediamo le due finiture più richieste

La richiesta di banner in PVC occhiellato è tipicamente necessaria per appendere, o legare con corda, uno o più teloni pubblicitari facilmente removibili quando necessario a diverse tipologie di superfici in esterno ove non è possibile utilizzare ad esempio colle come nel caso dei manifesti.

Infatti l’occhiellatura permette di far passare una corda elastica o semi-elastica, dei ganci o di altri elementi di blocco degli striscioni pubblicitari economici per esempio ad una rete di cinzione, ad una staccionata per una corretta visione del messaggio pubblicitario, qualsiasi esso sia.

La stessa cosa avviene con banner PVC occhiellati da installare come copertura di camion o furgoni da strada che non prevedano l’ausilio di ganci antivento, o diversi elementi di blocco del telone che, come è facile intuire dovrà rimanere perfettamente in posizione tanto a pochi chilometri orari di velocità su strada urbana, quanto magari in autostrada e in presenza di forte vento.

Quando sei certo di aver bisogno di maggiore durevolezza e robustezza oltre a squadrature e formati particolari della tua grafica, il banner in PVC rinforzato diventa un vero must. Si è soliti intendere il concetto di rinforzo del banner in due modi distinti: alludendo ad un banner pesante magari da 550g/mq o più, così come si può intendere un rinforzo perimetrale del banner, cioè facendo riferimento ad una specifica finitura del banner.

Tale rinforzo, inteso come finitura, consiste in una termosaldatura o cucitura perimetrale di una fettuccia o di un così detto “rimbocco” su ogni singolo lato dello striscione pubblicitario economico al fine di renderlo più stabile e con minor tendenza a formare spanciature sul lato più lungo in fase di esposizione. Il rinforzo non va confuso con l’asola o la tasca per il passante.

La stampa di banner personalizzato oltre che nel soggetto anche nelle misure

Ogni fornitore di stampa digitale, anche online, può offrirti livelli di personalizzazione differenti, come abbiamo visto che toccano alcuni elementi della finitura e della tipologia di materiale, ma che coincidono anche con la presenza di file sempre più complessi e personalizzati e forme o formati altrettanto custom e spesso al di fuori degli standard.

Le stampanti digitali di tipo superwide format, cioè che sono in grado di personalizzare teloni larghi da 3,2 metri a 5 metri, permettono di creare banner stampati in un pezzo unico, senza giuntare o termosaldare tra loro lembi di materiale di più piccolo formato, preservando la qualità estetica dell’immagine finita.

Ovviamente quanto più grande è il banner in PVC pieno quanto è bene essere certi che la sua esposizione non avvenga in zone critiche o in presenza di forte vento, in tal caso è meglio orientarsi e richiedere la stampa di una speciale rete mesh in PVC che permette il passaggio del vento senza creare l’effetto vela.

La personalizzazione del messaggio pubblicitario è un ulteriore elemento da tenere in seria considerazione quando si parla di ordinare online una stampa di striscioni, perché tanto la finitura, quanto il materiale prescelto, così come il posizionamento estetico degli elementi possono cambiare drasticamente il risultato finale atteso.

Cosa tenere in considerazione nella stampa di banner pubblicitari in PVC online

La stampa banner PVC a fini pubblicitari è solo la risultante di una buona progettazione grafica a monte, che andrebbe sempre fatta verificare attraverso i servizi aggiuntivi offerti dalle varie piattaforme online. Infatti un banner correttamente impostato specie se di grandi dimensioni, dovrebbe mantenere le giuste proporzioni, spaziature e posizionamenti di: loghi, immagini, testi, date, ed altri elementi.

Nel caso si tratti di banner pubblicitari larghi e stretti, va considerata la disposizione logica degli elementi secondo lo schema di lettura occidentale: l’elemento più importante sulla sinistra e in sequenza gli altri, questo per rendere facile la comprensione del messaggio pubblicitario veicolato. Tenete sempre 5-15cm di distanza dai bordi qualora abbiate la necessità dell’occhiellatura o di eventuali rinforzi perimetrali.

Nel caso di teloni larghi e alti è bene disporre l’impaginato come fosse un manifesto dando il giusto spazio e risalto alle parti testuali e logotipia rispetto all’immagine. L’occhio si sofferma sui dettagli che comprende ed è successivamente catturato dalla qualità dell’immagine. Anche in questo caso evitate di far “bucare” con occhiellature o bordature parti fondamentali del vostro messaggio pubblicitario e mantenete almeno 5-15cm di distanza sempre dal bordo più esterno.

Scegli il banner giusto per la tua comunicazione pubblicitaria

Ricordati inoltre che non tutti i tipi di banner pubblicitari da stampa sono uguali tra loro. Per esempio, se stai progettando o dovrai ordinare una grafica con stampa fronte e retro avrai l’esigenza di ordinare un tipo specifico di banner detto blockout. Lo striscione bifacciale blockout è dotato di uno strato nero intermedio tra i due lati stampati del banner che impedisce alla luce di filtrare. In questo modo la tua grafica sul retro non apparirà mescolata sul fronte se colpita dalla luce.

Se invece avrai un banner pubblicitario che verrà solamente stampato sul fronte e avrà anche un faretto luminoso puntato (o più d’uno) che si accenderà in notturna per mostrare la tua grafica allora, il consiglio di Printangers è quello di richiedere una stampa striscioni PVC monofacciale frontlit. Questi sono realizzati al fine di distribuire al meglio la luce sull’area di stampa senza creare ombreggiature o lasciare punti scuri sulla grafica.

Questi sono solo alcuni dei suggerimenti che il team di Printangers ti offre al fine di ottenere una comunicazione su banner funzionale al tuo business e per aumentare le tue vendite. Potresti pensare che gli striscioni pubblicitari più economici sono e meglio è, ma non è esattamente così… Come hai potuto vedere e leggere tanto le finiture quanto la scelta del materiale appropriato fanno sempre la differenza. Alla loro stampa di alta qualità e consegna puntale ci pensiamo noi, puoi stare tranquillo!

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.