fbpx
espositori in cartone stampato printangers

Espositori in cartone: ecco come orientarti nella scelta online

Cerchi espositori in cartone pronti all’uso e personalizzabili? In questo articolo scoprirai le principali tipologie e come orientarti in una scelta pressoché sterminata di prodotti in cartone per la presentazione di prodotti e soluzioni per l’azienda, sia a scopo informazionale che promozionale e commerciale.

Ogni espositore in cartone può oggi essere totalmente personalizzato nella forma, nei colori e anche per tipologia di cartone impiegato. Altezza, larghezza, sagomatura e rifinitura (plastificazioni, verniciature, effetti speciali) contribuiscono a rendere un prodotto fondamentalmente povero a base di cellulosa, una soluzione invece estramemente vincente e capace di impreziosire brand, messaggio e anche prodotto presentato.

Ovviamente, come detto esistono decine e decine di espositori in cartone e sebbene un cartone di primo utilizzo e fattura sia effettivamente di ottima qualità e pregio, questo potrebbe risultare una volta stampato totalmente indistinguibile dagli espositori in cartone riciclato. La catena del riciclo del cartone permette oggi di ottenere un elevato livello qualitativo della fibra pronta per essere riutilizzata anche come strumento espositivo.

Tipologie di espositore in cartone

Gli espositori in cartone sono particolarmente adatti per l’esposizione di prodotti in verticale, oppure stesi, si presentano con una struttura a torre, comprensiva di nicchie (planari o inclinate) in cui inserire il prodotto oppure forate a più piani, in cui inserire la merce in esposizione, per esempio una bottiglia, una lattina, un profumo o qualsiasi altra tipologia di prodotto finito o contenitore. Nel caso di espositori in cartone per accessori o prodotti per l’abbigliamento sono presenti anche strutture complementari ad incastro come bacchette o elementi “porta ganci”.

Ovviamente gli espositori in cartone economici si differenziano dagli espositori in cartone di alta qualità per la loro struttura e finitura. Tipicamente un prodotto economico sarà sprovvisto di plastificazioni di protezione della stampa o di verniciature speciali atte ad esaltare prozioni o elementi della grafica sul top, fianchi e schienale della struttura. Allo stesso tempo il cartone economico portrebbe essere un onda bassa stampata per permetterti di realizzare un espositore di breve durata in grandi quantità.

La scelta della soluzione ideale sta sempre a te, ma in alcune situazioni complesse in cui è bene far combaciare funzionalità, estetica e finiture con il budget può diventare complessa… Lo sappiamo bene, ecco perché Printangers, per esempio ti mette a disposizione uno specialista (che noi chiamiamo “eroe della stampa”) al tuo servizio per aiutarti ad ottenere e ordinare online solo il prodotto che fa per te o per il tuo cliente in base a ciò che dovrai presentare.

Espositori in cartone da terra per tutti gli usi

Gli espositori in cartone da terra, spesso confusi con i totem da terra, da cui si differenziano in modo sostanziale, sono progettati per assicurare autoportanza e la migliore esposizione possibile del prodotto in qualsiasi ambiente e condizione, tipicamente in interno. Ovviamente se realizzati con cartoni plastificati, oppure in cartoni alveolari, e mantenuti all’asciutto possono anche essere esposti per brevi periodi anche in esterno, ovviamente al riparo da intemperie.

La loro altezza da terra è variabile, così come il numero di “nicchie” in cui è possibile alloggiare i prodotti in esposizione. Possono infatti avere una solida base e solitamente tre (3) massimo quattro (4) nicchie in base all’altezza della bottiglia, scatola o confezione che dovranno mostrare e facilitare nella presa. Per questo motivo sono solitamente ad altezza uomo o poco più: devono nono solo rendere facilmente comprensibile il messaggio promozionale o la visione del brand rappresentato nel così detto “crowner” nella parte alta (altezza occhi) ma anche agevolare la presa della merce.

La particolarità di questo tipo di display in cartone è anche quella di poter diventare prodotti di design, esteticamente ben rifiniti e in alcuni casi anche firmati da specialisti del packaging. Printangers per esempio ti offre le soluzioni di design 100% Made in Italy e firmate da Corvasce. Riconosci quelli firmati da Corvasce perché è indicato nella descrizione del prodotto.

Espositori in cartone da banco: praticità e convenienza

Gli espositori in cartone da banco sono pensati per offrire una ulteriore chance di vendita così come un upsell solitamente in cassa, o in prossimità di essa. Sono facilmente individuabili e si presentano in forma minuta, facilmente accessibili e contengono solitamente prodotti di piccole dimensioni.

Questa gamma di soluzioni è pensata per ospitare dolciumi, volantini, blister di prova, elementi tubolari come rosseti e lucidalabbra e soluzioni che, nel caso di un prodotto da banco per punto vendita è anche possibile provare immediatamente e acquistare o illustrare al cliente per persuaderlo all’acquisto.

Sono di breve o media durata in base alla campagna promozionale o alla festività in essere del momento. Essendo in cartone e non di plexiglass o altri materiali più resistenti, consentono l’alloggiamento di pochi prodotti alla volta o una manciata di volantini nel caso siano destinati ad accogliere prodotti informativi.

Espositori in cartone da terra con ganci per esporre dal prodotto usa e getta fino all’abito firmato

Queste speciali strutture sono state pensate per facilitare l’esposizione di merce di piccole, medi e grandi dimensioni e prevete infatti l’applicazione di speciali aste o ganci, solitamente in metallo o in materiale plastico rigido capace di instrarsi allo schienale o ai fianchi dell’espositore e reggere anche grandi pesi per lungo tempo.

Per comprenderne l’utilità è necessario, anzi indispensabile, fare alcuni esempi sotto gli occhi di tutti: al supermercato è possibile identificarli come espositori a fine corsia in cartone con struttura a traliccio e capaci di reggere decine e decine di confezioni da poche unità di batterie o pile, confezioni di caramelle, rasoi in blister, ecc.

Nella versione più evoluta di questo speciale tipo di espositore, troviamo la versione studiata ad hoc per la boutique o per corner dedicati alla presentazione di abiti, cinture, borse, e chi più ne ha ne metta. In alcuni casi, anziché il gancio potrebbe invece essere necessaria un asta capace di sorreggere l’abito, in questo caso ti suggeriamo la nostra soluzione per arredamento negozio abbigliamento con espositore bamboo.

Gli espositori in cartone con ganci sono particolarmente complessi da realizzare perché una volta studiati per consentire un certo numero di prodotti e della dimensione specifica per un determinato brand, difficilmente risultano riutilizzabili e per questo è fondamentale che vengano studiati oltre che per durare nel tempo per assicurare una elevata stabilità sia che la merce esposta sia stata prelevata dalla scaffaltura bassa che intermedia, senza che collassi per il peso da sostenere a mezzo carico.

Espositori in cartone: prezzi variabili in base a cosa?

Il prezzo di un espositore in cartone può variare in modo significativo da poche decine di euro fino ad oltre un migliaio in base al modello selezionato. Più ne ordini, ovviamente maggiore è lo sconto, ma c’é poco da fare, sono prodotti complessi da realizzare e che richiedono molteplici lavorazioni in base al risultato desiderato e alla tipologia che si desidera ordinare. Ovviamente anche una decina di espositori porta depliants avrà un prezzo decisamente inferiore ad una serie di espositori in cartone da terra, i cui prezzi variano sigificativamente anche in base alla scelta della qualità estetica e funzionale del prodotto stesso.

Approfondiremo successivamente questo argomento in un ulteriore articolo, entrando maggiormente nel dettaglio delle varie fasi ed elementi che possono aiutarti a comprendere maggiormente perché sono prodotti molto utili, belli e facili da smaltire a fine utilizzo, oppure facili da smontare e pronti per essere riutilizzati in un secondo momento.

Espositori in cartone da terra su misura: il prezzo sale!

Se invece vuoi un progetto esclusivo e inimitabile, forme e sagome uniche, qualcosa di veramente unico e pensato per lasciare a bocca apert il tuo cliente o potenziale tale, ma non sai dove o chi potrebbe aiutarti a realizzarlo, contattaci e faremo il possibile aiutarti a raggiungere il tuo scopo commerciale. 

Potresti inoltre avere bisogno di una fornitura o della spedizione in più parti d’Italia, niente paura, ancora una volta un nostro printangers sarà pronto ad ascoltare e aiutarti ad ottenere una stampa e una consegna puntuali e all’altezza delle tue aspettative.

Iscriviti alla nostra newsletter
Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.