fondali vetrine negozi

Fondali vetrine negozi: quali soluzioni offre la stampa digitale?

Il fondale è uno dei materiali per allestimento vetrine più importanti perché costituisce lo sfondo all’interno del quale vengono posizionati le decorazioni e la merce in esposizione.

I fondali vetrine negozi sono in grado di attirare l’attenzione dei passanti, raccontare una storia e valorizzare i prodotti in vendita per cui, considerato il loro ruolo fondamentale, devono essere progettati nei minimi dettagli e realizzati in modo ottimale.

La stampa digitale ti offre tante soluzioni per realizzare fondali d’impatto per le vetrine del tuo negozio con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

In questo articolo ti presenteremo i principali prodotti stampati con cui potrai dare vita al tuo sfondo per vetrine, acquistabili direttamente sul nostro e-commerce. 

Fondali vetrine negozi: perché utilizzarli?

Prima di vedere quali sono le soluzioni offerte dalla stampa digitale per la realizzazione di fondali per vetrine negozi, vogliamo soffermarci sinteticamente sui motivi per includere questo strumento di comunicazione visiva nel proprio allestimento.

Un fondale non è un semplice sfondo per vetrine, ma può avere un ruolo strategico nella propria comunicazione perché:

  • cattura l’attenzione dei passanti
  • aiuta a legare insieme tutti gli elementi di una vetrina
  • esprime o rafforza il tema scelto per l’allestimento
  • riempie lo spazio della vetrina senza la necessità di esporre troppi prodotti
  • valorizza la merce esposta e le promozioni attive in negozio
  • contribuisce a creare un vetrina ordinata e ben organizzata

Fondali per vetrine: realizzali con teli in PVC

Dopo aver visto perché realizzare fondali per vetrine per la propria attività, ora ti presenteremo i prodotti stampati più utili a tale scopo partendo dai teli in PVC.

I teli in PVC, comunemente chiamati striscioni in PVC, possono essere stampati della dimensione desiderata e confezionati con un’asola per l’inserimento di un’asta in metallo necessaria per l’esposizione in vetrina.

Si tratta di una soluzione economica che può essere sfruttata per cambiare con frequenza lo sfondo vetrine e che può essere installata in completa autonomia.

Sul nostro store puoi stampare i teli in PVC al metro quadro e scegliere di rinforzare l’asola mediante elettrosaldatura: in questo modo puoi creare un prodotto personalizzato ed extra resistente per il tuo allestimento vetrina.

Se invece desideri dei fondali retroilluminati per stupire i tuoi potenziali clienti ti suggeriamo di stampare il tuo telo su PVC backlite che, come suggerisce il nome, è adatto alla retroilluminazione a LED e darà quel tocco in più alla tua vetrina. 

Sfondi per vetrine in tessuto: che caratteristiche hanno?

Un’altra soluzione offerta dalla stampa digitale per realizzare sfondi per vetrine è la stampa di backdrop personalizzati in tessuto.

I fondali personalizzati in tessuto solitamente sono composti da una struttura in alluminio e dalla grafica stampata in sublimazione su un tessuto a base poliestere.

Una volta acquistata la struttura del backdrop, si potrà ordinare solamente il telo di ricambio e sostituire quello vecchio in modo semplice, veloce ed economico.

Anche in questo caso è possibile scegliere di stampare la propria grafica su un tessuto retroilluminabile (backlite) per rendere visibili anche di sera le proprie vetrine o per distinguerti dagli altri commercianti della zona.

Sul nostro store offriamo due modelli di fondali e backdrop in tessuto con una struttura resistente e facile da montare:

  • fondale Hop-up richiudibile disponibile in 4 formati
  • fondale pubblicitario con struttura in alluminio disponibile in 5 formati

Il fondale Hop-up presenta una struttura richiudibile a “ragno” in alluminio estremamente facile da montare, smontare e riporre nell’apposita borsa per il trasporto.
L’applicazione del telo stampato alla struttura è davvero semplice grazie al velcro, che permette di cambiare con frequenza il proprio messaggio promozionale.

Anche il fondale pubblicitario con struttura in alluminio è un prodotto facile da montare, grazie alla sua struttura a incastro in cui ogni parte è associata a una lettera dell’alfabeto, e che permette un fissaggio veloce del telo.
Essendo realizzato in tessuto poliestere, basta lasciarlo scivolare lungo la struttura e altrettanto veloce sarà sfilarlo per sostituirlo.

Sfondo per vetrina: le potenzialità della cornice espositiva TexFrame

Un terzo prodotto stampato che puoi utilizzare per creare uno sfondo per vetrina è la cornice in tessuto tensionato TexFrame.

Si tratta di una cornice espositiva composta da una cornice in alluminio e da un tessuto stampato dotato di pratici gommini che semplificano l’applicazione e la sostituzione sui profili della cornice in alluminio.

Il TexFrame può essere ordinato sul nostro store in 4 dimensioni standard:

  • 100x140cm (Base x Altezza)
  • 140x100cm (Base x Altezza)
  • 200x140cm (Base x Altezza)
  • 140x200cm (Base x Altezza)

Oltre al TexFrame classico, è possibile acquistare nei 4 formati sopra elencati anche la versione retroilluminata in tessuto backlite e impianto a LED da 24 volt.

Hai bisogno di una cornice in tessuto tensionato più grande per ricoprire l’intera superficie dello sfondo vetrina?
Contattaci per parlare con uno dei nostri consulenti di stampa esperti e creare una soluzione su misura delle tue esigenze.

Iscriviti alla nostra newsletter
Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.