backdrop personalizzati

Backdrop personalizzati per fiere, eventi e negozi: cosa c’è da sapere?

I backdrop personalizzati sono uno strumento pubblicitario che fa da sfondo, ma la sua importanza è tutt’altro che marginale.

Infatti i backdrop, comunemente noti come fondali pubblicitari, hanno un ruolo fondamentale nella creazione della scenografia per eventi aziendali e nell’allestimento di vetrine, punti vendita e stand fieristici.

Nel nostro articolo esploreremo insieme il mondo dei fondali e backdrop personalizzati, partendo dalla definizione di fondale pubblicitario per arrivare ai principali utilizzi di questo strumento in ambito promozionale.

Backdrop personalizzati: una definizione

Per backdrop personalizzato nel mondo della comunicazione visiva si intende uno strumento pubblicitario di grandi dimensioni realizzato mediante stampa digitale che può essere utilizzato per creare pareti espositive, elementi decorativi con funzione divisoria o sfondi per eventi, manifestazioni e cerimonie. 

Dalla definizione si evince come un fondale backdrop personalizzato possa essere sfruttato in più contesti e con differenti finalità che approfondiremo nel corso dell’articolo.

Gli elementi caratterizzanti di questo strumento di comunicazione visiva, indipendentemente dal suo contesto d’utilizzo, sono la struttura resistente di grandi dimensioni e l’ampia superficie di stampa in cui posizionare la grafica desiderata.

Anche sul nostro store abbiamo dedicato una sezione ai fondali pubblicitari in cui è possibile acquistare due modelli con struttura in alluminio resistente e telo stampato in poliestere, disponibili in vari formati.

Stampa backdrop: quali fattori valutare prima della scelta?

Dopo aver dato una definizione di fondale pubblicitario vogliamo dirti quali sono i fattori da valutare prima della stampa backdrop personalizzato.

È importante valutare i seguenti aspetti prima di effettuare un acquisto online di un fondale:

  • lo spazio in cui deve essere posizionato il fondale
  • il sistema di montaggio della struttura
  • il sistema di montaggio del telo alla struttura
  • il materiale su cui viene stampata la grafica

In primo luogo bisogna assicurarsi che ci sia abbastanza spazio per posizionare il fondale stampato al fine di evitare che si debba restituire il prodotto ordinato.
Può sembrare banale ma, trattandosi di strumenti di grandi dimensioni, potrebbe verificarsi questo problema.

Ti consigliamo di effettuare delle misurazioni e di leggere con attenzione le misure riportate sul sito e, qualora non ci fosse una struttura adeguata, di verificare con il servizio clienti se è possibile creare una soluzione su misura.

Altri due fattori strettamente connessi fra loro da valutare prima dell’acquisto sono il sistema di montaggio della struttura e il sistema per agganciare la grafica stampata alla struttura. Spesso i fondali si utilizzano in contesti molto dinamici come fiere ed eventi e devono essere montati, smontati ed eventualmente spostati con semplicità.

Ad esempio, sul nostro store vendiamo due modelli di pareti espositive con una struttura a incastro numerata con le lettere dell’alfabeto per semplificarne il montaggio.
L’applicazione e sostituzione della grafica è semplice e veloce in entrambi i modelli: in un caso si applica alla struttura mediante un sistema a velcro e nell’altro basta infilare il telo stampato in tessuto e lasciarlo scivolare lungo la struttura.

Infine, anche il materiale su cui viene stampata la grafica è un elemento importante che può influenzare sia l’impatto visivo che l’applicazione della grafica alla struttura.
Ti suggeriamo di optare per dei tessuti in poliestere stampati in sublimazione che rimangono leggeri da maneggiare e valorizzano i colori dell’immagine stampata.

Fondali grafici: a che cosa servono?

I fondali grafici sono uno strumento di comunicazione visiva di grandi dimensioni che può essere utilizzato per creare:

  • pareti espositive personalizzate per stand fieristici
  • fondali per vetrine
  • sfondo per interviste e premiazioni
  • l’allestimento di una postazione fotografica per eventi aziendali
  • pareti espositive per corner promozionali
  • pareti divisorie per l’allestimento del punto vendita
  • postazioni personalizzate per call e lavori in smart working

Si tratta di uno strumento promozionale per ambienti indoor versatile che può essere usato con finalità differenti principalmente come espositore per fiere, eventi e nel settore retail.
È proprio su questi tre macro settori che ora spostiamo l’attenzione per vedere come e dove impiegare i fondali grafici in modo funzionale ed efficace.

Backdrop pubblicitari per eventi

I backdrop pubblicitari possono essere utilizzati per creare uno sfondo a tema in cui scattare le foto ricordo di un evento e coinvolgere in modo simpatico e creativo i partecipanti.

Con questa finalità i backdrop pubblicitari possono, ad esempio, essere utilizzati nelle seguenti occasioni:

  • l’inaugurazione di un locale
  • festival
  • eventi aziendali
  • red carpet e sfilate
  • feste a tema
  • matrimoni
  • feste di laurea o altre feste private
  • eventi sportivi
  • convention
  • premiazioni

Per questo tipo di applicazione ti suggeriamo di scegliere una grafica che presenti il nome dell’evento, degli organizzatori o della persona festeggiata (a seconda della tipologia di evento) oppure che richiami con elementi grafici il tema della serata o la speciale ricorrenza.

Parete espositiva per stand fieristici

I backdrop personalizzati sono il prodotto ideale per creare una parete espositiva per il proprio stand fieristico e promuovere la propria presenza in fiera.

I fondali pubblicitari realizzati mediante stampa digitale ti permetteranno di distinguerti dalla concorrenza e attirare l’attenzione dei visitatore verso il tuo stand.

Come abbiamo già sottolineato, i fondali stand presenti sul nostro e-commerce sono semplici da montare e smontare al termine della fiera e possono essere riposti in un’apposita sacca che ne facilita il trasporto da una città all’altra.

Inoltre, potrai riutilizzare la struttura per cambiare messaggio promozionale da un’edizione all’altra stampando solamente un telo nuovo.

Noi di Printangers, oltre alla stampa fondali e backdrop pubblicitari, ti offriamo anche un vasto assortimento di prodotti per l’allestimento del tuo stand e la promozione in fiera e un servizio di installazione attivo su tutto il territorio italiano.

Contattaci se desideri richiede il servizio di installazione o una consulenza prevendita per allestire in modo unico il tuo stand. 

Fondali pubblicitari per negozi e punti vendita

La stampa di fondali pubblicitari, oltre che per fiere ed eventi, è una soluzione utile in ambito retail per negozi e punti vendita che può essere sfruttata per:

  • separare e organizzare gli spazi all’interno del punto vendita
  • creare lo sfondo per l’allestimento a tema di una vetrina
  • allestire un corner pubblicitario all’interno di un centro commerciale
  • allestire un angolo in cui i clienti si possono scattare fotografie

Rispetto a un tradizionale roll-up, un fondale ti permette di sostituire la grafica con frequenza senza la necessità di ordinare nuovamente la struttura.
Questa caratteristica permette di creare fondali vetrine negozi sempre nuovi e aggiornati in base alla stagione, alle festività o al tema scelto.

Per la stampa fondali personalizzati noi di Printangers utilizziamo un tessuto in poliestere ignifugo con certificazione B1 in modo di assicurarti un prodotto sicuro e una resa di stampa ottimale per la tua comunicazione visiva sul punto vendita o durante fiere ed eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.