gadget promozionali printangers

Gadget promozionali: i fattori da valutare prima dell’acquisto

I gadget promozionali sono un importante strumento di marketing a livello strategico perché permettono a un’azienda di farsi conoscere e catturare l’attenzione di nuovi potenziali clienti.
I gadget pubblicitari rappresentano un veicolo per comunicare il messaggio del proprio brand, per cui la scelta dei gadget per aziende da regalare ai propri clienti o fornitori non dev’essere casuale ma adeguatamente studiata.

Ma quali sono i fattori da tenere in considerazione prima di acquistare un gadget personalizzato? Sicuramente il prezzo è uno degli elementi da non trascurare, ma non è l’unico e nemmeno il più importante. Infatti, non sempre optare per gadget personalizzati economici si rileva la scelta più adeguata e strategica per i vostri regali aziendali.

In questo articolo abbiamo raccolto pochi semplici regole per effettuare una scelta corretta in base al proprio intento e anche alcune idee gadget personalizzati che puoi stampare online per rafforzare l’identità del tuo marchio.

Gadgets personalizzati: quali funzioni possono avere?

I gadgets personalizzati possono essere utilizzati come strumento di comunicazione aziendale e assolvere a differenti funzioni.
Conoscere le principali funzioni che un gadget personalizzato può avere è un aspetto molto importante perché la finalità influenza la scelta del gadget stesso.

I gadget promozionali personalizzati sono:

  • un modo economico ed efficace di fare pubblicità al proprio brand, ai propri prodotti e servizi soprattutto se nuovi
  • rappresentano uno strumento per le pubbliche relazioni
  • aiutano a migliorare l’immagine aziendale
  • rafforzano il senso di appartenenza e la fiducia nell’azienda se destinati ai propri dipendenti

Quando si scelgono gadget e articoli promozionali per aziende bisogna avere in mente l’obiettivo da raggiungere e orientare la propria decisione in virtù di esso, compatibilmente con il budget che si ha a disposizione.

A tal proposito, nel resto dell’articolo vedremo come è possibile classificare i gadgets personalizzati in base alla loro fascia di prezzo e come acquistarli direttamente online.

Gadget per aziende con logo personalizzato: dove e quando usarli?

I gadget per aziende con logo personalizzato rappresentano un biglietto da visita per il proprio brand e dunque possono essere sfruttati in tutte le occasioni in cui l’azienda incontra dei potenziali partner e clienti per presentarsi al meglio.

I gadget con logo aziendale con finalità promozionale dell’immagine del brand, ad esempio possono essere sfruttati in occasione di:

  • summer school o corsi di formazione professionale organizzati dall’azienda
  • conferenze stampa per la presentazione di progetti
  • eventi e feste aziendali per i dipendenti
  • open day e career day universitari per attrarre nuovi talenti
  • fiere ed esposizioni di settore 
  • festival, mostre ed eventi sponsorizzati dall’azienda
  • regali aziendali per clienti, dipendenti e fornitori

Queste sono alcuni spunti concreti su come usare i gadget brandizzati all’interno della propria strategia aziendale, a seconda del proprio obiettivo da raggiungere.
Il campo dei gadget personalizzati con logo è molto ampio e può essere esplorato anche in maniera creativa e non convenzionale organizzando ad esempio campagne di guerrilla marketing in cui si lasciano in giro per la città i propri gadget promozionali dotati di QR Code. In questo modo attirerai l’attenzione dei passanti e avrai la possibilità di spiegare il perché di questa invasione di gadget con il logo aziendale.

porta cellulare star
Porta cellulare da scrivania Star

Gadget aziendali personalizzati: come classificarli in base al prezzo?

Se si considera il prezzo come un parametro per filtrare e acquistare gadget aziendali personalizzati, essi si possono classificare in:

  • gadget economici
  • gadget di medio valore
  • gadget di alto valore

I gadget personalizzati per aziende economici, detti anche low-cost, sono tutti gli articoli promozionali per aziende dal costo contenuto, piuttosto semplici e impersonali che possono essere usati in occasioni di eventi con un gran numero di partecipanti. Rientrano in questa categoria, ad esempio, penne, matite, shopper in cotone, portachiavi e segnalibri.

I gadget pubblicitari per aziende di medio valore sono tutti quegli oggetti promozionali di fascia media adatti a un target di clienti già fidelizzati come ad esempio chiavette usb personalizzate, cuffie bluethooth, powerbank e tutti gli piccoli gadget di elettronica o device hi-tech.

Infine, un gadget promozionale di alto valore è un articolo più costoso da regalare a partner commerciali, azionisti e dipendenti che hanno contribuito in maniera sostanziale alla creazione di valore e al raggiungimento di determinati obiettivi aziendali.

Indipendentemente dal valore economico dei gadget per clienti, è fondamentale scegliere un gadget aziendale che rappresenti al meglio la propria azienda, la sua storia e i suoi valori. Si può optare anche per gadgets aziendali personalizzati che rimandano ad articoli presenti sul proprio catalogo, in modo da restare all’interno della propria sfera di competenza e mostrare oggetti che si è in grado di produrre internamente.

Gadget personalizzati online: dove acquistarli?

Se stai cercando gadget personalizzati online troverai un’ampia offerta di siti in cui potrai acquistare gadget ufficio e altri gadget promozionali per aziende e privati.

Possiamo individuare due macro categorie in cui ordinare gadget online personalizzati

  • siti specializzati in gadgettistica e oggetti promozionali per aziende
  • e-commerce di stampa digitale

Entrambe le tipologie di shop online ti danno la possibilità di realizzare gadget personalizzabili a costi contenuti con una sostanziale differenza.
I siti specializzati in gadget e prodotti promozionali per aziende offrono solitamente una maggiore scelta di articoli e tecniche diverse di stampa gadgets rispetto agli e-commerce di stampa digitale che però ti danno il vantaggio di realizzare un evento aziendale a tutto tondo, stampando i gadget ma anche il resto del materiale promozionale di piccolo e grande formato.

Dunque, come scegliere il miglior sito in cui comprare gadget personalizzati economici? Dipende dalle tue esigenze.
Riassumendo, se hai bisogno di trovare prodotti finiti da cui prendere spunto per i tuoi gadget da regalare ai clienti forse è meglio optare per un sito specializzato, mentre se vuoi affidarti a un unico partner di stampa per la realizzazione del tuo evento aziendale conviene rivolgersi a un servizio di stampa online completo come Printangers.

Crea il tuo gadget aziendale con Printangers

Sul nostro store puoi creare i tuoi gadgets personalizzabili all’interno della sezione dedicata ai gadget personalizzati, dove trovi tanti articoli realizzati mediante la stampa inkjet UV LED o UV diretta.

Tra i gadget promozionali ordinabili direttamente online puoi trovare:

  • Porta cellulare da scrivania personalizzabile Star
  • Porta tovaglioli personalizzabile DAF
  • Supporto pc portatile Relax PC
  • Segnaporta personalizzato Portex business edition
  • Segnaporta personalizzato Portex home edition
  • Cover cellulari con inserto in pietra UNUS
  • Zaino a sacca personalizzato

Oltre ai prodotti interamente personalizzabili e acquistabili online secondo le modalità indicate sul sito, noi di Printangers ti offriamo la possibilità di creare da zero il tuo gadget aziendale personalizzato.


Sei interessato a questa opzione? Contattaci telefonicamente o per mail illustrandoci i dettagli della tua richiesta e verrai affiancato da un nostro Personal Printer, ovvero un consulente di stampa, che ti aiuterà a soddisfare la tua richiesta  e gestirà il tuo ordine offline.

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.