stampa gadgets

Stampa gadgets personalizzati: quali tecniche usare?

Per la stampa gadgets personalizzati possono essere utilizzate molte tecniche di stampa a seconda del tipo di oggetto che si intende realizzare e della sua quantità.

Infatti, i gadget stampati possono essere molto diversi fra loro e non si può pensare di utilizzare la stessa tecnica per la stampa di tessuti, tazze o gadget per l’ufficio.

La stampa gadget personalizzati ti permette di realizzare articoli da regalo molto economici e versatili, utilizzabili sia in ambito privato che professionale. Ma come fare a scegliere il metodo di stampa più adeguato alla realizzazione dei propri gadget promozionali?

Abbiamo pensato di scrivere questo articolo proprio per fare chiarezza sul tema e fornirti le informazioni per rispondere a questa domanda, in modo da non commettere errori nell’acquisto e stampa gadget online.

Stampare gadget personalizzati: una tecnica per ogni materiale

Stampare gadget personalizzati spesso è una questione di materiale, o meglio di trovare la tecnica di stampa più adeguata al gadget da personalizzare.

Esistono infatti tanti metodi per effettuare delle stampe su gadget che, a seconda del supporto da stampare, potrebbero decretare il successo o il fallimento del tuo regalo personalizzato.

Ad esempio, se si desidera stampare su legno o metallo bisogna prediligere la tecnica dell’incisione a laser che ti consentirà di fondere o vaporizzare il materiale nel punto in cui viene puntato e realizzare la tua decorazione.

Se invece vuoi realizzare magliette, felpe, zaini o cappellini personalizzati ti consigliamo di optare per la stampa serigrafica o per il ricamo, che però è una soluzione meno economica e più lunga da realizzare. Può essere usata anche un’altra tecnica per stampare su tessuto, ovvero la stampa sublimatica, se si ha necessità di stampare abbigliamento tecnico o sportivo in quanto essa è applicabile esclusivamente su tessuti a base poliestere di colore bianco.

La stampa sublimatica, oltre che per la stampa su tessuto, può essere sfruttata per personalizzare gadget in modo economico e realizzare tazze, fotoquadri, portachiavi, portapenne, cappellini, t-shirt, magneti, cuscini, sacchetti, sportine, mousepad, orologi, collane, cover e tanti altri prodotti.

Infine, per le stampe gadget in grandi quantità si può scegliere la tecnica della tampografia che permette di imprimere immagini, testi o loghi su diversi materiali ad un costo contenuto. La tampografia ha il grande vantaggio di stampare su oggetti e superfici non esclusivamente piane ma anche concave, convesse e in tre dimensioni.

Ricapitolando le più diffuse tecniche per la stampa gadget aziendali e oggettistica da regalo sono:

  • l’incisione a laser
  • stampa inkjet UV LED o UV diretta
  • la stampa digitale sublimatica
  • la tampografia
  • la serigrafia

La regina per eccellenza delle tecniche di stampa su gadget, specialmente su piccole tirature, è la stampa digitale diretta o stampa inkjet UV LED che ti permette di realizzare immagini complesse e a più colori su tantissimi supporti.

gadget personalizzati porta tovaglioli printangers
Porta tovaglioli DAF

Personalizzazione gadget: quando scegliere la stampa digitale diretta?

Data l’importanza della stampa inkjet UV LED o UV diretta per la personalizzazione gadget aziendali, abbiamo deciso di dedicare un approfondimento su questa tecnica che anche noi di Printangers utilizziamo per la realizzazione dei nostri gadget personalizzati.

I principali vantaggi offerti della stampa UV nella produzione di gadget sono:

  • la personalizzazione di piccole e grandi quantità di gadget senza costi d’impianto
  • la stampa di loghi in quadricromia
  • la possibilità di stampare anche caratteri piccoli e sfumature

Ad esempio, stampare 100 penne mediante stampa digitale diretta è molto più economico rispetto alla tampografia e alla stampa serigrafica perché essa permette di abbattere i quantitativi minimi. Infatti, la stampa UV diretta o UV LED è una soluzione per personalizzare a basso costo gadget in piccole medie quantità, partendo dal prodotto singolo fino alle centinaia o poche migliaia di pezzi in full color.

Stampa gadgets personalizzati online su Printangers

Noi di Printangers sul nostro store adottiamo la tecnica della stampa digitale diretta per realizzare i nostri gadget. Inoltre, offriamo la possibilità di creare soluzioni per la stampa gadgets personalizzati online su misura mettendo a disposizione del cliente un consulente di stampa dedicato alle sue esigenze.

I gadget aziendali personalizzabili online sono una categoria di prodotti che varia molto in base alle richieste e i gusti del cliente, per questo sul nostro store abbiamo deciso di inserire solo alcuni esempi di articoli che possiamo realizzare all’interno della sezione dei gadget personalizzati fra cui:

  • Porta cellulare da scrivania personalizzabile Star
  • Porta tovaglioli personalizzabile DAF
  • Supporto pc portatile Relax PC
  • Segnaporta personalizzato Portex business edition
  • Segnaporta personalizzato Portex home edition
  • Cover cellulari con inserto in pietra UNUS
  • Zaino a sacca personalizzato

Se non trovi quello che stai cercando e hai un progetto di personalizzazione gadget online in mente che vuoi realizzare contattaci, saremo il tuo partner di stampa con cui trasformare un’idea in un prodotto finito.