gagliardetti personalizzati

Gagliardetti personalizzati: tutto quello che c’è da sapere

I gagliardetti personalizzati sono uno strumento di comunicazione visiva realizzato in tessuto poliestere e personalizzato mediante stampa sublimatica, che può essere utilizzato in differenti contesti.

Dagli spalti di uno stadio alle parate ufficiali passando per gli eventi associativi, sono tante le occasioni in cui i gagliardetti personalizzati possono essere impiegati per valorizzare lo stemma di un’ associazione, di un club sportivo o di un ordine professionale.

In questo articolo approfondiremo le funzioni e gli utilizzi più diffusi dei gagliardetti personalizzati, che potrai ordinare direttamente anche sul nostro store scegliendo fra un’ampia gamma di modelli.

Gagliardetti personalizzati: quali funzioni hanno?

I gagliardetti personalizzati possono essere impiegati nella propria comunicazione con differenti funzioni.

Ad esempio, possono essere utilizzati con una funzione promozionale per mettere in risalto il logo di un’associazione o lo stemma di una squadra.

Con questa finalità possono essere sfruttati, giusto per fare alcuni esempi, durante:

  • tornei e competizioni sportive
  • eventi di beneficenza
  • parate
  • feste

Oltre alla funzione promozionale, i gagliardetti personalizzati possono essere utilizzati come gadget da distribuire ai partecipanti al termine di una gara o di una manifestazione.

In questo caso si può optare per un modello standard di forma triangolare o standard, se si desidera premiare la squadra, oppure per un gagliardetto da collo al fine di premiare i singoli membri di una squadra.

Il gagliardetto da collo è di dimensioni più piccole rispetto a un gagliardetto tradizionale ed è dotato di un laccio che permette di indossare il gagliardetto.

Potrai acquistare entrambe le soluzioni sul nostro e-commerce scegliendo il gagliardetto che meglio risponde alle tue esigenze.

Gagliardetto personalizzato: 3 contesti in cui utilizzarlo

Dopo aver visto le principali funzioni di un gagliardetto personalizzato, vogliamo suggerirti 3 contesti un cui puoi sfruttare efficacemente questo strumento di comunicazione elegante e personalizzabile.

Sia che venga impiegato come gadget che con funzione promozionale, un gagliardetto è la soluzione ideale nei seguenti ambiti:

  • sportivo
  • associativo
  • istituzionale

Si tratta di uno strumento versatile per valorizzare stemmi o loghi che, come vedremo nel resto dell’articolo, può essere impiegato per diversi motivi a seconda del contesto d’utilizzo.

Gagliardetti sportivi: come utilizzarli?

In ambito sportivo i gagliardetti si possono utilizzare in molteplici modi, primo fra tutti come elemento per tifare la propria squadra del cuore.

Indipendentemente dal tipo di sport e dal fatto che si tratti di una squadra professionistica o amatoriale, i gagliardetti sportivi non possono mancare sugli spalti per supportare la squadra per cui fate il tifo durante le partite di campionato e i tornei.

In ambito sportivo i gagliardetti possono essere adoperati con funzione di rappresentanza, ovvero rappresentare il club sportivo in contesti ufficiali come premiazioni o partite di beneficenza.

Infine, si possono sfruttare anche come gadget sportivo da distribuire alle squadre partecipanti o ai singoli giocatori di un torneo o di una competizione come riconoscimento e per lasciare un ricordo dell’evento.

Gagliardetti calcio e sciarpe personalizzate per una tifoseria al top

Abbiamo voluto dedicare un piccolo paragrafo ai gagliardetti calcio data l’importanza e la diffusione di questo sport nel nostro paese.

Il calcio è lo sport in cui vengono maggiormente impiegati i gagliardetti con le finalità descritte in precedenza:

  • elemento per tifare la propria squadra del cuore
  • strumento di rappresentanza in contesti ufficiali
  • gadget per premiazioni sportive

Il gagliardetto calcio da collo, pentagonale o triangolare non è l’unico gadget calcio personalizzato che puoi acquistare per mostrare vicinanza e supporto alla tua squadra del cuore.

Ad esempio, sul nostro e-commerce puoi ordinare anche la sciarpa personalizzata con stampa bifacciale e frange bianche all’estremità, realizzata in tessuto poliestere.

Le sciarpe personalizzate da stadio sono la soluzione ideale per tifare la propria squadra del cuore oppure quella dei propri figli o amici durante le partite e i tornei.

Acquistando le sciarpe ultras e i gagliardetti per squadre calcio di Printangers avrai un kit completo per fare il tifo che di certo non ti farà passare inosservato.

Gagliardetti per associazioni: alcuni spunti

Oltre all’ambito sportivo, i gagliardetti vengono molto utilizzati da enti e associazioni per promuovere la loro immagine durante eventi di vario genere.

In ambito associativo, ad esempio, i gagliardetti personalizzati possono impiegati durante:

  • cene ed eventi benefici
  • parate e raduni
  • feste patronali
  • cerimonie 
  • sagre
  • processioni
  • il palio o sfide fra quartieri

Il gagliardetto con lo stemma stampato della propria associazione è adatto sia nei contesti ufficiali che in quelli più informali.
Si tratta di uno strumento promozionale versatile che riuscirà a conferire un tono raffinato e solenne alla propria comunicazione con un ottimo rapporto qualità/ prezzo.

In particolare, i modelli presenti sul nostro e-commerce dalle finiture dorate (frange, cordino e bacchetta) hanno un aspetto ricercato adatto anche in contesti istituzionali come vedremo nel prossimo paragrafo.

Gagliardetti istituzionali: da chi vengono utilizzati?

L’ultimo contesto in cui utilizzare i gagliardetti personalizzati che vogliamo approfondire in questo articolo è quello istituzionale.

I gagliardetti, infatti, sono uno strumento di comunicazione che può essere utilizzato durante raduni, parate e cerimonie anche da istituzioni come:

  • Comuni
  • Regioni
  • Province
  • Esercito
  • Corpi di Polizia

In ambito istituzionale i gagliardetti vengono scelti per riprodurre in maniera elegante lo stemma dell’istituzione e rappresentarla nel migliore dei modi durante eventi formali e contesti ufficiali.

Fanno parte di questa categoria i gagliardetti alpini realizzati in occasione dei raduni nazionali oppure i gagliardetti realizzati per le parate militari, giusto per citarne alcuni.

Stampa gagliardetti personalizzati con Printangers

Per la stampa di gagliardetti personalizzati sul nostro store puoi scegliere fra tre modelli, disponibili in differenti misure, a seconda delle tue esigenze.

Potrai acquistare gagliardetti da collo da distribuire come gadget oppure gagliardetti tradizionali per promuovere lo stemma di squadre, associazioni e istituzioni di forma pentagonale o triangolare.

I gagliardetti di forma pentagonale offrono un’ampia superficie di stampa e possono essere ordinati nei seguenti formati:

  • S di dimensioni 17,5 x 21,5 cm (base x altezza)
  • M di dimensioni 21 x 30 cm (base x altezza)
  • L di dimensioni 26 x 36 cm (base x altezza)

I gagliardetti triangolari, invece, sono disponibili nei tre formati:

  • S di dimensioni 23 x 28,5 cm (base x altezza)
  • M di dimensioni 32 x 39 cm (base x altezza)
  • L di dimensioni 37,5 x 47 cm (base x altezza)

Entrambi i modelli, indipendentemente dalla misura scelta, sono realizzati in tessuto poliestere, presentano delle finiture (frangia, cordino e bacchetta) dorate e vengono forniti di busta protettiva in plastica trasparente.

La stampa gagliardetti viene effettuata mediante la tecnica della sublimazione che consente di stampare il gagliardetto su entrambi i lati, anche con grafiche differenti.

Ti offriamo, inoltre, la possibilità di apportare delle modifiche ai modelli presenti online e gestire il tuo ordine offline con il supporto di uno dei nostri Personal Printer.

Contattaci per parlare con uno dei nostri consulenti che ti aiuterà a rispondere alle tue domande sui prezzi dei gagliardetti personalizzati, sulle loro funzioni e i contesti d’utilizzo e ti aiuterà a scegliere il modello che fa al caso tuo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.