stampa gagliardetti

Stampa gagliardetti: tecnica e tipologia di stampa

Questo articolo nasce per approfondire il tema della stampa gagliardetti, in particolare la tecnica di stampa impiegata per realizzare questo strumento di comunicazione visiva elegante e versatile.

I gagliardetti personalizzati vengono stampati in sublimazione, una tecnica di stampa che consente di riprodurre su tessuto poliestere lo stemma di una squadra di calcio, il logo di un’associazione o qualsiasi altra grafica si desideri.

La stampa sublimatica permette di creare un gagliardetto personalizzato su un lato o su entrambi i lati, anche con due grafiche differenti, per offrire un elevato grado di personalizzazione e soddisfare le richieste di più clienti possibili.

Realizzazione gagliardetti: quale tecnica di stampa viene utilizzata?

Per la realizzazione gagliardetti personalizzati viene utilizzata la tecnica di stampa sublimatica che consente di trasferire il colore su un tessuto a base poliestere sfruttando il processo chimico-fisico della sublimazione.

Con questo termine si intende il passaggio di un materiale solido direttamente allo stato gassoso, senza passare dallo stato liquido.

Per stampare in sublimazione si utilizzano appositi inchiostri capaci di legarsi chimicamente al poliestere che mediante l’applicazione di calore e pressione passano dallo stato solido a quello gassoso per poi tornare allo stato solido sul tessuto di poliestere.

La stampa sublimatica non viene impiegata solo per la produzione gagliardetti personalizzati, ma per tutti gli strumenti di comunicazione visiva e i gadget realizzati in poliestere come bandiere pubblicitarie, banner, reti Mesh oppure braccialetti per eventi e panni pulisci occhiali personalizzati; giusto per fare qualche esempio di prodotti acquistabili sul nostro e-commerce.

Stampa gagliardetti: come può essere effettuata?

La stampa di gagliardetti personalizzati può essere effettuata su un lato oppure su entrambi i lati del gagliardetto a seconda delle specifiche esigenze del cliente.

Quando viene effettuata solo su un lato si parla di stampa monofacciale, mentre quando vengono stampati entrambi (fronte e retro) si parla di stampa bifacciale.

Ti suggeriamo di stampare un gagliardetto fronte e retro se dovrai utilizzarlo durante parate, cortei, sfilate e più in generale in tutte quelle occasioni in cui la grafica deve essere vista su entrambi i lati del gagliardetto.

Puoi optare invece per la stampa monofacciale se hai un budget più limitato o se non ti serve avere tutte e due i lati stampati.

Puoi decidere di sostituire la busta trasparente protettiva in dotazione con il gagliardetto con un’altra busta con il fondo in tinta unita per stampare il gagliardetto su un lato ed esporle, ad esempio, durante eventi associativi o raduni.

Stampa gagliardetti online con Printangers

Per la stampa gagliardetti online sul nostro e-commerce potrai scegliere fra 3 modelli realizzati in raso di poliestere:

  • il gagliardetto pentagonale
  • il gagliardetto triangolare
  • il gagliardetto da collo

I gagliardetti pentagonali e triangolari sono ordinabili con stampa monofacciale e bifacciale in 3 misure (S, M e L) e presentano le seguenti caratteristiche:

  • frangia cordonetto perimetrale color oro
  • cordino dorato di 3mm di diametro
  • bacchetta dorata
  • busta trasparente protettiva

Invece, il gagliardetto da collo misura 12×13 cm (base x altezza) ed è completo di frangia cordonetto dorata da 1,5 cm, cordino dorato di 2 mm di diametro e bustina trasparente con funzione protettiva. Questo modello, a differenza degli altri due, viene stampato esclusivamente fronte e retro.

Oltre all’acquisto direttamente online, ti diamo la possibilità di creare gagliardetti offline con il supporto di un Personal Printer, ovvero un consulente di stampa esperto a tua disposizione.

Potrai applicare modifiche ai modelli presenti nel nostro catalogo online come, ad esempio, cambiare colore del cordino o la tipologia di frangia perimetrale; oppure creare da zero il tuo gagliardetto personalizzato scegliendo la forma, le dimensioni e le finiture.

Contattaci per parlare con un nostro consulente che ti aiuterà a soddisfare la tua richiesta.

Iscriviti alla nostra newsletter
Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.