lampade da tavolo in cartone
immagine tratta da Rippotai.it

Lampade da tavolo moderne in cartone di design: personalizzale con stampa digitale

Una lampada da tavolo moderna è ciò che occorre per dare un tocco di personalità ad ogni ambiente dove è presente un piano di lavoro, sia esso un tavolo da cucina o da salotto, oppure per esempio, una scrivania per l’ufficio. In questo articolo vedremo in particolare come le lampade moderne da tavolo in cartone, che fanno parte della famiglia dei mobili in cartone, si stanno facendo il largo sul mercato dell’interior design grazie alla possibilità unica di essere totalmente personalizzate nell’estetica.

L’estetica della lampada di cartone, infatti può essere resa unica o anche brandizzata, in funzione dell’ambiente dove verrà collocata (casa, ufficio o altro contesto) e diventare un elemento riconoscibile e inimitabile sia di giorno, perché “comunicherà” anche da spenta, sia di sera che di notte quando verrà accesa. A rendere ancora più unico il valore di questo prodotto d’arredo è poi il design, e il brand che lo realizza.

Per esempio, nel caso della versione da tavolo e scrivania della lampada moderna in cartone di design italiano, firmata Rippotai, che trovi nello store di Printangers, l’opportunità di unire al design esclusivo in materiale ecosostenibile con luce LED a basso consumo, la tua grafica personalizzata o l’immagine delle tue ultime vacanze, così come qualsiasi altro soggetto a te caro, aggiunge ulteriore valore e funzionalità al prodotto.

La lampada da tavolo moderna personalizzata è in cartone

Potrebbe sembrarti strano, ma se ti soffermi a pensarci un attimo, ad oggi, le lampade realmente personalizzabili con una foto, grafica o logotipo aziendale, non sono poi moltissime. Non parlo di lampade assimilabili al gadget che puoi acquistare dal fotografo di paese oppure online in grandi quantità dal provider del far east, ma di vere e proprie lampade di design, dove la parola design non è usata a caso dal produttore ma è frutto di ingegno, ricercatezza e creatività e brand awareness.

Inoltre, sebbene concettualmente la lampada in cartone sia assimilata ancora da molti al concetto di bricolage e al fai da te, ed esistano decine di tutorial che tentano di mostrarti come realizzarle… in realtà oggi esistono lampade da tavolo in cartone firmate da designer industriali di alto livello che progettano, creano, presentano e vendono in tutto il mondo lampade in cartone di design uniche e inimitabili come, per esempio, le lampade Rippotai.

Il cartone pur essendo un materiale bidimensionale, molto compatto, anche abbastanza difficile da lavorare se non con strumenti di taglio digitale molto avanzati, ben si presta ad essere trasformato in oggetti ed elementi d’arredo. Il taglio e la sagomatura o la finitura sono affidate ad attrezzature professionali affinché il risultato finale sia della forma realmente desiderata, con la corretta stabilità dimensionale e le giuste finiture che ne rendono pratico e funzionale l’utilizzo nei diversi contesti.

Quali sono i materiali alla base delle lampade da tavolo in cartone

Esistono sul mercato diverse tipologie di basi di cartone, lastre vere e proprie che vengono sempre più spesso utilizzate per creare mobili in cartone, espositori in cartone e accessori d’arredamento che una volta sagomati e stampati possono adattarsi alle più diverse esigenze del brand o del privato. Allo stesso modo anche una lampada di cartone deriva dai medesimi tipi di materia prima e sono tre:

  • Lampada da tavolo moderna in cartone alveolare
  • Lampada da tavolo moderna in cartone ondulato
  • Lampada da tavolo moderna in cartone pressato

Questi tre tipi di lampada di design offrono a loro volta finiture estetiche differenti a partire proprio dalla loro conformazione strutturale: esistono vari tipi di cartone alveolare (che prendono il nome in base al produttore che li realizza), di cartone ondulato (per numero di strati di onda, per numero di onde, per altezza dell’onda) e cartone pressato che prende nomi diversi in base al produttore che li realizza.

In tutti i casi, comunque, è lo strato più esterno che in base al colore, tradizionalmente grigio o marroncino (detto kraft) e, o bianco se rivestito con altri materiali darà il nome al tipo di supporto utilizzato per la creazione: es “Lampada moderna da tavolo in cartone ondulato kraft”, oppure, “Lampada di design in cartone bianco”. Ciò che più interessa è che in tutti i casi il cartone è stampabile e quindi personalizzabile!

Quali sono i contesti in cui usare una lampada da tavolo in cartone personalizzata?

Sono davvero molteplici i casi in cui le lampade da tavolo moderne in cartone personalizzate possono aiutarti a fare la differenza e spaziano dal contesto privato a quello ricreativo, fino (e soprattutto oggi) al contesto lavorativo e di business.

Infatti sia che si tratti di arredare la tua casa con immagini speciali di ricordi, paesaggi, o design con pattern di tuo gusto, sia che si inserisca la lampada in un contesto più orientato al lavoro e all’aziende è l’attenzione alla sostenibilità a guidare gli acquisti. Il fatto che un materiale come il cartone ecosostenibile per definizione possa oggi essere arricchito di stampa ne aumenta la richiesta come:

  • Stampa lampada in cartone per l’arredo casa
  • Stampa digitale su lampada per arredamento e branding nell’ufficio
  • Produzione su misura di lampada personalizzata per il negozio o la boutique
  • Personalizzazione di lampade brandizzate per catene di hotel, reception e sale conferenza
  • Decorazione di lampade a tema per il settore della ristorazione, bar e café

Questi sono i cinque principali contesti dove potresti aver già visto o trovato questo tipo di oggetto di design capace di illuminare direttamente o indirettamente la stanza, il tavolo o la parete su cui è riposto.

Cosa è possibile stampare su una lampada in cartone da tavolo di design?

Per prima cosa è bene precisare che sul cartone, nelle sue tre varianti, e indipendentemente dal contesto, privato o commerciale dove sarà esposto sotto forma di lampada da tavolo, potrai stampare esattamente ciò che desideri tu. Potrai richiederne una copia singola, unica e inimitabile, o una coppia di lampade da collocare sui comò della camera da letto, uscendo dal contesto del tavolo ma rimanendo su superfici piane dove farebbero comunque la loro bella figura. Allo stesso tempo potreste ordinarne una decina, o più da collocare su ogni scrivania dell’ufficio e su ciascuno dei lati del cartone, inserire una frase motivazionale o un valore aziendale…

Come avrai ben capito sono molteplici le informazioni, i colori o le funzionalità che una singola o più lampade da tavolo di design in cartone possono assolvere, in funzione della grafica o della foto che richiederai di stamparvi sopra. Vediamo insieme alcuni esempi che potrebbero esserti d’ispirazione nella vita privata come nel business:

  • lampada personalizzabile con foto delle vacanze, compleanno, di famiglia, del tuo gatto o cane…
  • lampada in cartone con i colori istituzionali e del logotipo aziendale, o porzione del marchio
  • lampade personalizzate con le tue frasi motivazionali
  • lampade di cartone personalizzato che richiamano il nome della stanza o della sala conferenze
  • lampada da tavolo che richiama un prodotto iconico dell’azienda o un dettaglio

Le idee possono essere moltissime e aiutarti ad esprimere grazie alla combinazione di stampa on-demand e lampade da tavolo design in cartone qualsiasi concetto o messaggio del brand, grafica o foto desideri. Più saprai o avrai la capacità di adattare il prodotto al contesto in cui lo collochi, più risulterà prezioso agli occhi di chi lo utilizzerà quotidianamente: dipendente, familiare, visitatore, amico…

Lampada in cartone di design firmata Rippotai

Ti vogliamo infine parlare di un particolare tipo di lampada in cartone di design, 100% Made in Italy e firmata dalla azienda Rippotai e che trovi disponibili anche nello store di Printangers, nella pagina lampada di cartone stampato Bubble Lantern.

Rippotai è un marchio specializzato nella progettazione e produzione di cubi modulari ecosostenibili che sono di fatto oggetti per la decorazione d’interni versatili e innovativi per l’arredamento della casa e, come per Bubble Lanterna anche un sistema di illuminazione… Ciascun prodotto Rippotai è ideato, progettato e realizzato nei laboratori dell’azienda romagnola. Tutti i prodotti seguono la filosofia di sviluppo di eco-design e sono rigorosamente confezionati con materiali riciclati o riciclabili.

Cosa caratterizza una lampada da tavolo moderna Rippotai

Oltre che personalizzabile nell’aspetto grazie alla stampa digitale che ti offre Printangers a partire dal tuo file grafico, la lampada da tavolo Rippotai è progettata con un sistema ad incastro senza l’uso di collanti. Un prodotto davvero unico e inimitabile che si caratterizza per la presenza di tre lati stampabili con grafiche differenti da 18x18cm di larghezza e un foro con porta lampada dotato di attacco E27 per lampada a LED più cavo effetto seta in colore a scelta (lungo 1,8 metri).

Come puoi vedere dall’immagine presente in questa pagina puoi davvero inserire la lampada in qualsiasi contesto casa/ufficio, o uno degli altri sopra indicati, e darà sempre luce e risalto all’ambiente con grande personalità. Se hai bisogno d’aiuto per configurare o gestire al meglio l’immagine o le immagini, il tuo messaggio di pubblicità o il brand aziendale, non esitare a contattarci subito perché un “eroe della stampa digitale” di Printangers sarà sempre a tua disposizione!

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.