pannelli pubblicitari

Pannelli pubblicitari da esterno: quali materiali scegliere?

Spesso si pensa che per la realizzazione di pannelli pubblicitari da esterno bisogna utilizzare materiali in grado di resistere solamente agli agenti atmosferici, in realtà la storia è un po’ più complessa.

Complessa però non vuol dire impossibile da spiegare e infatti abbiamo deciso di scrivere un articolo dedicato ai pannelli pubblicitari per esterno per evidenziare le caratteristiche di questa tipologia di pannelli.

Come abbiamo analizzato nell’articolo riguardante le stampe su pannelli, alcuni supporti rigidi per via delle loro proprietà intrinseche sono più adatti di altri a un utilizzo in esterno.

In questo approfondimento ci focalizzeremo sui materiali rigidi per promozioni in esterno andando a evidenziare le specificità di pannelli in Dibond e Plexiglas opalino e trasparente, acquistabili sul nostro sito nella categoria stampa su pannello.

Pannelli pubblicitari per esterni: le caratteristiche ottimali

Non tutti i supporti rigidi possono essere utilizzati per la creazione di pannelli pubblicitari per esterni poiché necessitano di alcune caratteristiche particolari come:

  • una buona proprietà di attenuazione di vibrazioni e rumori
  • la resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi UV
  • la resistenza alla rottura
  • la capacità di impedire l’accumulo di elettricità statica
  • essere in grado di resistere al calore e non propagare le fiamme in caso di incendio

Le caratteristiche sopra elencate sono ideali ovvero l’insieme di proprietà che un pannello “perfetto” dovrebbe avere per essere utilizzato in tutta sicurezza in esterno, ma ciò non vuol dire che un materiale che non possieda tutte le caratteristiche non possa essere utilizzato.

Materiali come il Dibond presentano quasi tutte queste caratteristiche, ma altri come il Plexiglas, il Polionda o il Forex (nei suo formati più spessi) vengono impiegati con successo per la creazione di insegne e cartelli pubblicitari da esterno.

Per creare pannelli personalizzati da esterno è imprescindibile la resistenza all’acqua perché in caso di piogge improvvise la comunicazione pubblicitaria non si deve rovinare, motivo per cui viene escluso per queste applicazioni il cartone in tutte le sue tipologie e spessori.

Pannelli pubblicitari per esterno in Plexiglas trasparente

Il Plexiglas trasparente è un materiale molto utilizzato per la creazione di pannelli pubblicitari per esterno perché possiede un’ottima resistenza agli urti e agli agenti atmosferici.

La trasparenza, molto simile a quella del vetro ma decisamente più resistente, è una caratteristica in grado di esaltare la stampa di messaggi pubblicitari, loghi, immagini e che conferisce un’aria elegante e accattivante al pannello pubblicitario.

Il plexiglas trasparente è particolarmente indicato per stampe di grandi dimensioni e ti aiuterà a catturare l’attenzione dei passanti sul prodotto o servizio che stai promuovendo, evitando che il tuo messaggio si perda fra i mille stimoli presenti nell’ambiente circostante.

Sul nostro store puoi ordinare questo materiale sia con uno spessore di 3mm che di 5mm nelle dimensioni che desideri fino al formato massimo di 300x200cm (base x altezza).

Puoi scegliere inoltre se applicare un taglio squadrato o sagomato al tuo pannello pubblicitario in base al risultato che desideri ottenere.

Cartelli pubblicitari da esterno in Plexiglas opalino

Oltre al Plexiglas trasparente, per creare cartelli pubblicitari da esterno personalizzati si può optare per il Plexiglas opalino.
La variante leggermente opaca del Plexiglas trasparente è un materiale di elevata qualità che resistente agli urti e allo stress, confermando le caratteristiche del Plexiglas trasparente.

Noi ti suggeriamo di utilizzare il Plexiglas opalino se desideri inserire nei tuoi pannelli pubblicitari una retroilluminazione per rendere ancora più visibile il tuo messaggio pubblicitario. Specialmente nelle ore serali questo accorgimento ti permetterà di avere una comunicazione più d’impatto e di distinguerti dai competitor.

Sul nostro store il Plexiglas opalino è acquistabile esattamente come quello trasparente, ovvero negli spessori 3mm e 5mm fino a un formato massimo di 300x200cm (base x altezza). Il Plexiglas su Printangers viene stampato sia su un verso che su entrambi a seconda delle specifiche esigenze e finalità di comunicazione.

Pannelli pubblicitari da esterno in Dibond

Vogliamo concludere il nostro approfondimento sui pannelli pubblicitari presentando il Dibond, ovvero uno speciale pannello composito dotato nelle superfici più esterne di due sottili lamine di alluminio che racchiudono un anima interna in polietilene.

Questo materiale è molto resistente e viene impiegato per la realizzazione di insegne e installazioni pubblicitarie di lunga durata. Inoltre, può essere impiegato come materiale per insegne retroilluminabili o luminose.

Sul nostro store puoi richiedere il pannello pubblicitario esterno in Dibond stampato fronte e retro su alluminio bianco o spazzolato delle spessore di 3mm.

Non sai quale materiale usare per il tuo pannello pubblicitario da esterno?
Contattaci per parlare con uno dei nostri Personal Printer e ricevere una consulenza prevendita che ti aiuterà a scegliere il supporto più adatto al tuo progetto di comunicazione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.