roll up

Roll-up pubblicitari: tutto quello che c’è da sapere

Dalla definizione di roll-up pubblicitario ai contesti d’utilizzo passando per i vantaggi, i materiali e le misure più diffuse: in questo articolo trovi tutto quello che c’è da sapere sugli espositori avvolgibili roll-up.

Inoltre, daremo anche alcuni consigli su come creare una grafica accattivante per i tuoi roll-up pubblicitari da stampare direttamente sul nostro store in modo semplice, veloce e conveniente.

Roll-up pubblicitario: cosa si intende con questa espressione?

Nel mondo della comunicazione visiva con il termine roll-up pubblicitario si intende un espositore pubblicitario avvolgibile dotato di una struttura autoportante, composto da un banner stampabile con il proprio messaggio promozionale e da una base su cui si può riavvolgere il banner.

Il telo del banner roll up può essere stampato su tessuto o su differenti tipologie di materiale che approfondiremo a breve.

Anche la base può essere semplice o più elaborata, ad esempio, sul nostro store noi proponiamo un modello standard (Classic) e uno con una struttura più elegante che abbiamo chiamato Premium, disponibile per i formati 85x200cm e 100x200cm (base x altezza).

Il roll-up Classic ha un design più sobrio, squadrato e con due piedi di appoggio sporgenti mentre quello Premium ha una struttura dal design ricercato, a forma di goccia, satinato al centro e cromato alle estremità laterali.

Il nostro espositore avvolgibile roll-up Premium non presenta i piedini sporgenti che caratterizzano la versione Classic ed è dotato di uno speciale meccanismo a calamita che fissa il tappo laterale in plastica alla struttura metallica.

I materiali con cui possono essere realizzati i roll up pubblicitari

I roll up pubblicitari sono formati da un telo stampato in digitale, ordinabile in varie misure, che può essere realizzato con diversi materiali fra cui:

  • PVC
  • PET
  • TNT

Il PVC è il materiale che viene maggiormente utilizzato per la realizzazione di espositori rollup per via della sua robustezza ed economicità, infatti rappresenta la soluzione con il miglior rapporto qualità/ prezzo.

Il PET è un materiale che non fa passare la luce e che non fa pieghe rimanendo bene teso, ideale dunque per strutture espositive come il rollup.
Inoltre, garantisce colori brillanti e una buona durata nel tempo.

La sigla TNT è l’acronimo di tessuto non tessuto e indica un materiale industriale simile al tessuto, ma ottenuto tramite delle lavorazioni diverse dalla tessitura.
È un tessuto antistrappo e molto più leggero rispetto al PVC che viene utilizzato anche per la realizzazione di striscioni personalizzati.

Sul nostro store puoi ordinare roller pubblicitari stampati su PET leggerissimi dal peso di 170 micron oppure su PVC da 510gr, a seconda delle tue esigenze.

Noi ti suggeriamo di stampare la tua grafica su PVC se dovrai posizionare il roll up in spazi particolarmente trafficati o se hai la necessità di aprire e chiudere più volte la struttura espositiva.

Il PET invece è la soluzione ideale se vuoi che la tua comunicazione pubblicitaria sia maggiormente sostenibile e con un minor impatto sull’ambiente.

Espositore roll up: i vantaggi di questo strumento promozionale

I vantaggi che offre un espositore roll up rispetto a un espositore pubblicitario tradizionale sono molteplici e possiamo riassumerli in:

  • semplicità di montaggio
  • facilità di trasporto

Gli espositori roll up si montano in pochi secondi perché presentano la grafica pre-avvolta all’interno della base, pronta per essere srotolata e applicata all’asta di sostegno. Basterà tirare su il telo stampato dalla base, fissarlo al meccanismo di montaggio e potrai in pochi istanti iniziare la tua attività promozionale.

Oltre che essere semplici da montare i roll up espositori, una volta smontati, sono poco voluminosi e semplici da trasportare grazie alla pratica sacca in Nylon inclusa nell’ordine.

Noi di Printangers forniamo una sacca in Nylon antistrappo, antigraffio e antimacchia in cui posizionare il rollup smontato e trasportarlo in tutta sicurezza, grazie alle due maniglie rinforzate e alla zip centrale presenti sulla sacca.

Dove utilizzare i rollup pubblicitari?

I rollup pubblicitari, grazie alla loro semplicità di montaggio e trasporto e al loro ottimo rapporto qualità prezzo, sono uno strumento di comunicazione visiva molto richiesto e facile da ordinare direttamente online.

Si tratta di un supporto versatile ed efficace che, a seconda del formato scelto, può essere impiegato per:

  • promuovere eventi indoor
  • allestire uno stand fieristico
  • dare maggiore visibilità all’azienda
  • sponsorizzare un nuovo prodotto in un corner promozionale
  • mettere in risalto un prodotto in offerta
  • creare un fondale grafico per vetrine
  • creare un fondale promozionale per eventi

Con queste finalità i roll up personalizzati possono essere utilizzati in differenti contesti fra cui centri sportivi, negozi, centri commerciali, aziende, musei ed eventi che si svolgono in spazi coperti.

Roll up banner: le misure più diffuse

Le misure di roll up banner più diffuse sono 4:

  • 85x200cm (base x altezza)
  • 100x200cm (base x altezza)
  • 150x200cm (base x altezza)
  • 200x200cm (base x altezza)

La dimensione roll up standard, e anche la più utilizzata in assoluto, è quella 85×200 che offre un ottimo rapporto qualità/ prezzo per le proprie attività promozionali.

Il formato 100x200cm anche è piuttosto richiesto perché offre i vantaggi del modello standard e uno spazio maggiore in cui posizionare il proprio messaggio pubblicitario al fine di catturare l’attenzione di visitatori e potenziali clienti.

Infine, i roll up avvolgibili di dimensione 150x200cm e 200x200cm sono più rari rispetto ai formati più piccoli e vengono utilizzati principalmente per creare allestimenti fieristici dal forte impatto visivo o in sostituzione dei backdrop personalizzati per eventi o per vetrine.

Consigli per creare una grafica accattivante per il roll up espositore

Dopo aver visto insieme i vantaggi, i materiali, i contesti d’utilizzo e i formati dei roll up avvolgibili sul nostro store, vogliamo fornirti alcuni consigli per creare la grafica del roll up espositore in modo chiaro ed efficace.

In primis ti suggeriamo di posizionare il tuo messaggio pubblicitario completo di logo, scritte e immagine nella parte centrale e superiore del roll up, quella maggiormente visibile e che salta subito all’occhio dello spettatore.

Per quanto riguarda le scritte, meglio concentrarsi su poche parole efficaci piuttosto che dilungarsi dando troppe informazioni che potrebbero confondere lo spettatore.

Un errore molto comune è quello di riempire per forza tutto lo spazio che si ha a disposizione mentre sarebbe comunicativamente più efficace lasciare spazi bianchi per dare maggior “respiro” ai vari elementi. Si tratta di un semplice accorgimento che renderà le scritte più leggibili e distinguibili dal resto degli elementi.

Per rendere maggiormente distinguibili gli elementi presenti nel rollup banner puoi giocare con i colori e le dimensioni al fine di creare contrasti e sottolineare gli elementi più importanti della tua grafica.

Infine, se utilizzi un’immagine per rafforzare il tuo messaggio pubblicitario assicurati che essa abbia una buona risoluzione in modo da non risultare sgranata una volta stampata.

Stampa roll up di Printangers: come viene effettuata?

La stampa roll up di Printangers viene realizzata su teli in PVC o PET utilizzando inchiostri resistenti al graffio, all’acqua o all’umidità.
Inoltre, i nostri inchiostri sono inodore e di tipo anallergico e quindi possono essere toccati e maneggiati senza rischio ed esposti in ambienti particolarmente affollati.

Per garantire un livello ulteriore di sicurezza le stampe degli espositori avvolgibili roll up sono effettuate con inchiostri certificati UL GreenGuard Gold che attesta la massima salubrità per le persone dei prodotti stampati.

Crea insieme a noi il tuo roll up personalizzato direttamente online oppure contattaci per essere supportato nella scelta da uno dei nostri Personal Printer, ovvero un consulente esperto di stampa a disposizione del cliente in tutte le fasi del processo d’acquisto.