stampa grande formato

Stampa grande formato: cosa si intende con questa espressione?

Nel mercato della stampa digitale i prodotti realizzabili per la comunicazione visiva e pubblicitaria si possono classificare in due macro categorie: il piccolo formato e la stampa grande formato.

Del piccolo formato fanno parte tutti gli strumenti promozionali di piccola taglia come biglietti da visita, flyer, brochure e volantini, mentre l’espressione grande formato raggruppa in sé supporti di comunicazione pubblicitaria di diverso tipo realizzati con stampanti e plotter di grande dimensioni.

In questo articolo concentreremo l’attenzione sulle stampe grande formato online passando in rassegna i più popolari articoli appartenenti alla categoria e mettendo in luce sinteticamente i vantaggi e le caratteristiche di ciascuno di essi. 

Stampa grande formato: quali prodotti fanno parte di questa categoria?

Della categoria stampa grande formato fanno parte prodotti molto utilizzati in ambito promozionale come:

  • i pannelli stampati
  • i manifesti pubblicitari
  • gli striscioni in PVC
  • le bandiere promozionali
  • gli articoli in PVC adesivo
  • i tessuti per la comunicazione
  • prodotti realizzati in tela canvas

Sicuramente avrai già sentito nominare tutti questi prodotti e qualcuno lo avrai anche utilizzato per la promozione della tua attività.
Ora li passeremo in rassegna uno alla volta spiegandoli sinteticamente così, al termine dell’articolo, avrai le idee più chiare su quali articoli di grande formato utilizzare per la tua prossima campagna di comunicazione.

Stampa digitale grande formato: cosa sono e a cosa servono i pannelli?

I pannelli sono una delle più diffuse declinazioni della stampa digitale grande formato infatti esso vengono stampati al metro quadro con stampanti in piano e tagliati, a seconda delle richieste del cliente, con plotter da taglio di grandi dimensioni.

I pannelli possono essere di diversi materiali e utilizzati in molteplici modi per comunicare efficacemente un messaggio pubblicitario o promuovere l’immagine aziendale come ad esempio per la creazione di:

  • insegne pubblicitarie
  • totem da interno ed esterno
  • espositori pubblicitari
  • fondali per vetrine
  • cartelli per la decorazione del punto vendita
  • segnaletica aziendale
  • allestimenti per stand fieristici e temporary shop

Sul nostro store potrai ordinare al metro quadro pannelli squadrati o sagomati nei seguenti materiali:

  • forex
  • dibond
  • plexiglas
  • sandwich
  • polionda

Se desideri approfondire le caratteristiche di ciascun materiale sul nostro blog trovi articoli dedicati alla stampa su supporti rigidi come il pannello dibond o consulta direttamente le schede prodotto dello store per conoscere i dettagli sul nostro servizio.

Il re delle stampe grande formato: il manifesto

Il manifesto è uno dei più economici strumenti di comunicazione in esterno e per molti è considerato il re delle stampe grande formato, per via della sua popolarità.

Il manifesto è diffuso principalmente in 4 formati:

  • 70x100cm per affissioni da una distanza ravvicinata 
  • 100x140cm per affissioni visibili da media distanza
  • 140x200cm per affissioni visibili anche da lontano
  • 300×200 cm per maxi affissioni

Il manifesto è uno strumento promozionale con un ciclo di vita molto breve che può essere utilizzato per promuovere l’apertura di un negozio, il lancio di un nuovo prodotto, un evento oppure l’inaugurazione di una stagione sportiva.

Noi di Printangers per la stampa dei nostri manifesti utilizziamo esclusivamente carta da affissione con retro blue back e trattamento antispappolo che ne facilita l’applicazione negli appositi spazi di affissione.

Oltre a stampare i manifesti nei formati tradizionali, proponiamo anche dimensioni più particolari come il 300x200cm, il 400x300cm o il 580x280cm affinché i nostri clienti possano sempre trovare il formato più adeguato alla promozione in esterno del loro messaggio pubblicitario.

Striscione: un prodotto di stampa digitale di grande formato da esterno

Lo striscione pubblicitario in PVC è un ottimo strumento promozionale da esterno che rientra all’interno della categoria di stampa digitale di grande formato.

Lo striscione pubblicitario può essere realizzato con 4 tipologie differenti di PVC a seconda del contesto e finalità d’uso:

  • PVC di tipo frontlit per striscioni monofacciali come quelli usati per promuovere gli sponsor di un evento
  • PVC di tipo mesh per striscioni microforati a copertura di ponteggi ed edifici
  • PVC di tipo blockout per striscioni stampati fronte e retro
  • PVC di tipo backlit per striscioni retroilluminati per promozioni in notturna

Lo striscione pubblicitario, indipendentemente dalla tipologia di PVC con cui viene stampato, necessita di occhielli per il suo fissaggio applicabili sia lateralmente che all’estremità del telo ed eventualmente di un’asola e di un’elettrosaldatura di rinforzo.

Ti interessa approfondire quest’argomento? Non perdere gli articoli dedicati ai banner PVC stampati che trovi sul nostro blog, ricchi di dettagli tecnici e consigli per la loro installazione.

Stampa grandi formati su tessuto nautico per bandiere pubblicitarie

Le bandiere personalizzate sono uno strumento promozionale di stampa grandi formati che può essere utilizzato sia in ambienti interni che esterni.

Realizzati in un tessuto poliestere particolare detto nautico o flag, le bandiere con struttura con vengono stampate in sublimazione e cucite per assicurare il fissaggio della parte stampata all’asta della bandiera.

Sul nostro store offriamo la possibilità di acquistare bandiere con struttura in vetroresina o alluminio delle seguenti forme e dimensioni:

  • bandiere a goccia in 4 formati (S,M,L,XL)
  • bandiere a vela in 4 formati (S,M,L,XL)
  • bandiere rettangolari in 4 formati (S,M,L,XL)

Oltre all’asta e alla parte stampabile con grafica a piacere della forma e dimensione desiderata, un elemento fondamentale della bandiera è la base d’appoggio perché deve essere scelta con cura a seconda dell’occasione d’uso.
Ad esempio, se si vuole esporre la bandiera in un concessionario la base che dovrà essere scelta è la base sottoruota mentre per applicazione su piste da sci o in alta quota bisogna optare per il puntale in acciaio, in grado di assicurare un buon fissaggio anche su terreno gelato.

Per conoscere tutte le basi disponibile sul nostro store e le dimensioni esatte della bandiera puoi visitare la sezione del sito dedicata alle bandiere personalizzate, mentre se hai bisogno di un consiglio nella scelta contattaci: un nostro consulente esperto ti aiuterà a creare la bandiera che meglio risponde alle tue esigenze.

Stampa digitale grandi formati su PVC adesivo: i prodotti realizzabili

La stampa digitale grandi formati su PVC adesivo permette di creare adesivi personalizzati per differenti applicazioni:

  • vetrofanie per vetrine di negozi
  • adesivi per la decorazioni di auto e flotte aziendali
  • stickers murali per la decorazione di pareti
  • adesivi microforati per vetrine e vetri automezzi

A seconda del contesto d’utilizzo viene impiegato un tipo di adesivo differente, ad esempio, per decorare i vetri dii uffici e negozi in modo che non si veda l’interno si impiega un adesivo detto One Way che, una volta applicato, permette una visione unilaterale dall’interno verso l’esterno e non il viceversa.

Se invece si desidera realizzare una vetrofanie per la decorazione della vetrina di un negozio si può optare per la stampa su adesivo monomerico e polimerico che si differenziano l’uno dall’altro in quanto l’adesivo monomerico al tatto risulta un po’ più spesso e “duro”, meno flessibile, rispetto a un adesivo polimerico e, per questo, è consigliabile utilizzarlo principalmente su superfici piane.

Invece, per decorare superfici irregolari o curve suggeriamo la stampa su PVC adesivo di tipo polimerico, molto più morbido e sottile, si attacca con facilità anche alle superfici più complesse.

Stampe grandi formati di tessuti: quali si usano nella comunicazione?

Abbiamo già parlato delle bandiere pubblicitarie realizzate in poliestere nautico, detto anche tessuto flag, che sono una delle applicazioni delle stampe grandi formati su tessuto, ma non di certo l’unica.

A questa categoria appartengono tessuti a base poliestere che vengono prodotti al metro quadro stampati in sublimazione e rifiniti a seconda delle richieste del cliente.

Noi di Printangers offriamo 6 differenti tipi di tessuto poliestere:

  • il tessuto display per banner pubblicitari in tessuto
  • il tessuto display ecologico per applicazioni che rispettano l’ambiente
  • il tessuto flag per il confezionamento di bandiere
  • il tessuto backlit per applicazioni da retroilluminare
  • il tessuto blockout per tende e altri supporti che non fan filtrare la luce
  • il tessuto mesh microforato per coperture di palazzi in restauro e ponteggi

Nella stampa grande formato di tessuti per la comunicazione le finiture perimetrali, ovvero le lavorazioni applicate al tessuto una volta stampato, hanno un ruolo chiave per trasformare il tessuto grezzo in un prodotto finito. 

Sul nostro store puoi applicare su tutti lati del perimetro del tessuto stampato lavorazioni come asole, occhielli e orli oppure selezionare l’opzione taglio al vivo per lasciare il tessuto senza cuciture.

Se desideri conoscere più da vicino le caratteristiche di ciascun tessuto puoi consultare le pagine di prodotto dello store o leggere l’articolo d’approfondimento sulle stampe su tessuto che trovi sul nostro blog.

Stampa grandi dimensioni su tela: il fascino artistico del canvas

L’ultimo prodotto di cui vi vogliamo parlare in questo articolo riguarda la stampa grandi dimensioni su tela canvas, un particolare supporto che ricorda la tela dei pittori molto usato nel settore dell’arredamento d’interni.

Infatti, con la tela canvas possono essere realizzati fotoquadri personalizzati di differenti forme e dimensioni con cui impreziosire le pareti di casa, dell’ufficio o della propria attività commerciale.
La stampa su tela canvas inoltre può essere utilizzata per grandi installazioni artistiche e per il rivestimento di pareti di grandi dimensioni.

Noi di Printangers offriamo entrambe le possibilità sul nostro store, ovvero l’acquisto di quadri intelaiati pronti da appendere a parete e la stampa su tela canvas al metro quadro senza telaio.

La dimensione massima di stampa della tela canvas è 200x250cm più eventuale giunto. Precisiamo che il sormonto della tela è visibile per cui raccomandiamo tele di grandi dimensioni per rivestimenti di pareti o installazioni artistiche piuttosto che per la realizzazione di fotoquadri.

Se invece sei interessato a quest’ultimi, abbiamo un sezione dedicata dov’è possibile ordinare fotoquadri delle seguenti dimensioni:

  • formato quadrato: 30x30cm, 50x50cm, 70x70cm, 100x100cm
  • formato rettangolare: 30x40cm, 30x50cm, 50x70cm, 50x100cm, 70x100cm, 100x140cm, 100x175cm

Seppur sinteticamente abbiamo concluso l’approfondimento sulla stampa grande formato e le sue applicazioni nel campo della comunicazione visiva sperando di aver fornito un quadro generale su questa macro categoria di stampa. Per perfezionare la conoscenza di questi argomenti o semplicemente soddisfare la tua curiosità ti invitiamo a consultare gli altri articoli presenti sul blog.

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.