stampa manifesti online

Stampa manifesti online: da dove partire nel 2021

Prima di arrivare al dettaglio di come funziona la stampa manifesti online o di come potresti richiedercela anche su Printangers, è bene definire subito di cosa parliamo e a cosa facciamo riferimento quando trattiamo di manifesti nel settore della stampa. Vogliamo per tanto darti una definizione reale di manifesto stampato, nonostante le sue numerose forme ed evoluzioni.

Si può definire come “manifesto” nel settore delle arti grafiche un particolare tipo di stampato di grandi dimensioni, prodotto con plotter di stampa digitale di grande formato (inkjet) così come con tecnologia analogica (offset, roto-offset) e creato per essere affisso o incollato a strutture tabellari specificatamente predisposte dai Comuni nazionali a vario scopo:

  • manifesto pubblico a scopo informativo
  • manifesto elettorale a scopo di promozione del personaggio politico o del partito
  • manifesto pubblicitario a scopo commerciale (promozione del brand, prodotto o servizio)

Tutto ciò che non viene affisso su strutture tabellari a norma di Legge e secondo concessioni Comunicali e relativa tassazione, può essere definito, invece, manifesto abusivo. Affiggere su muri pubblici in modo non etico è da noi totalmente sconsigliato. Tale pratica è ovviamente oggetto di sanzioni amministrative.

Quando ci si riferisce ad un manifesto politico, facendo verbalmente invece riferimento ad un manifesto elettorale, si commette un errore di forma sostanziale, in quanto il manifesto politico è invece un vero e proprio documento programmatico che ne espone regole e princìpi e le sottopone al giudizio pubblico. Lo stesso si può dire dei manifesti religiosi o artistici, per esempio.

Perché farsi stampare un manifesto online anziché in tipografia?

I manifesti per affissioni sono uno strumento di comunicazione potente e che è impossibile non notare specialmente quando esposti in spazi pubblici, come piazze, strade trafficate e non solo. Storicamente stampati e prodotti dalle sole tipografie, nel corso degli anni la loro produzione si è digitalizzata attraverso plotter ad alta velocità e basso costo, e l’avvento di internet ha portato piccoli e grandi service di stampa ad offrirne la produzione attraverso gli e-commerce o le piattaforme di Web-To-Print.

Se ti stai quindi chiedendo come ottenere la stampa manifesti 70×100 per affissione a basso costo ma di qualità pari alla tipografia, con consegna veloce, per la tua azienda, ente o partito, scoprirai che i servizi online sono oggi estremamente flessibili e professionali, con servizio di chat o assistenza all’ordine in tempo reale.

In sostanza i vantaggi di ordinare stampa manifesti on line sono:

  • Nessuno spostamento richiesto (ordini dal tuo ufficio o anche in smartworking)
  • Decidi tu i tempi di consegna (scegli tra quelli disponibili certi)
  • Nessun limite di formato
  • Puoi scegliere tra varie grammature o la grammatura migliore 
  • Possibilità di richiedere la verifica del file prima della stampa
  • Decidi tu se hai bisogno di supporto via chat o telefonica

Il network tutto italiano di Printangers ti offre la possibilità di stampare manifesti online, di qualsiasi dimensione e tipo approfittando di un eccezionale rapporto qualità-prezzo. Per produrli impieghiamo le migliori tecnologie digitali di grande formato oggi sul mercato e siamo in grado di offrirti una qualità paritetica o superiore a quella che otterresti rivolgendoti alla tipografia e quasi sempre con tempi di consegna inferiori e servizi dedicati opzionali a tua discrezione.

I manifesti stampati non sono locandine: formati e dimensioni

Se vuoi ordinare online dei manifesti stampati è bene conoscere alcuni degli standard di mercato in merito a formati e dimensioni, e in generale che i manifesti non sono né locandine né poster, in quanto queste ultime due tipologie di prodotto sono realizzate per installazioni principalmente da interno e solitamente con formati differenti dal manifesto e una tipologia di carta differente. 

I formati tipici dei manifesti da esterno sono realizzati a partire dai formati carta standard ISO, partendo dai formati A e B:

  • A0 di 841×1189mm e sottomultipli di formato
  • B0 di 1000×1414mm e sottomultipli di formato

Tali formati fanno riferimento alle dimensioni massime di gestione della carta in fogli, risme o bancali, impiegati storicamente e prodotti dalle più importanti cartiere nazionali, tedesche ed Europee. Al di fuori dell’Europa, sono presenti formati carta leggermente differenti da quelli qui sopra esposti.

Da questi e dalla disponibilità di soluzioni di stampa in bobina di carta dove a parte la larghezza massima l’altezza della fascia tagliata o sezionata in diversi formati ha reso possibile anche la maxi affissione i così detti:

  • Manifesti 6×3 metri
  • Manifesti 4×3 metri
  • Manifesti 4×2 metri
  • Manifesti 3×2 metri

Gli stampatori digitali e i tipografi, sono abituati a piccoli o grandi ordini telefonici o a voce come: “I manifesti li stampa? Può farmi delle stampe 6×3 per cartellonistica su palazzi per la campagna autunnale del mio cliente?” o “Mi può stampare poster 50×70? Con che carta me li fa?”. Così come, in tempi di Covid al telefono o sui WhatsApp sono ricorrenti richieste come: “Ho visto che non ha un sito, ma visto che non posso venire lì in tipografia può farmi la stampa manifesti 50×70 per domani?”…

Ecco, puoi capire facilmente che la serie di domande tradizionalmente rivolte al tipografo, oggi trova piena risposta per esempio nelle espressioni di richiesta o ricerca sui motori come google o Bing per: “stampa online manifesti 70×100” esattamente come se ci si stesse rivolgendo al tipografo, in questo caso però a rispondere è un complesso algoritmo che offrirà una serie di risposte al potenziale cliente di e-commerce online. 

Tipo di carta per la stampa di manifesti

Ci siamo domandati tutti almeno una volta con quale tipo di carta per manifesti è fatta la stampa digitale o analogica e perché sotto la pioggia una stampa resista anche per lunghi periodi. La domanda è lecita, e infatti, quando specificavo più su che, in generale, richiedere una stampa manifesti da esterno non è la medesima cosa che richiedere una locandina da applicare con due punti di scotch al vetro della porta del bar c’era un motivo.

Le carte da affissione con cui stampare manifesti sono prodotte con specifiche di tipo antispappolo (cioè resistenti all’acqua) così come lo sono gli inchiostri stessi con cui vengono stampati, e anche al graffio (per ridurre l’effetto vandalismo). Inoltre, le carte per affissione da esterno sono solitamente realizzate con uno speciale retro blu o retro grigio, cioè anziché essere bianche su ambo le facce, il retro si presenta di un tono azzurro o grigio chiaro.

Cosa significa stampa manifesto su carta retro blu o carta per manifesti con retro grigio?

La speciale colorazione posteriore della carta da stampa per manifesto è prodotta per oscurare la grafica dell’affissione già incollata sulla struttura tabellare cittadina e non rimossa dall’attacchino prima dell’applicazione del vostro manifesto. In questo modo ricevendo la luce diurna solare o in caso di illuminazione frontale con faretti LED in notturna, il vostro messaggio e la vostra grafica non apparirà mischiata con quanto presente al di sotto di essa.

Ovviamente la carta da stampa per manifesti con retro bianco esiste ed è largamente diffusa, tuttavia nell’incertezza di ciò che potrebbe essere già affisso sullo spazio che andrai a coprire con la tua grafica, effettuare un ordine di stampa manifesti online su carta a retro blu può aiutarti a fare la differenza. Ecco perché te la consigliamo sulla nostra pagina di Printangers!

Cosa è la stampa per manifesti su carta prebagnata?

In gergo tecnico-operativo ci si riferisce alla carta da manifesti anche come “carta prebagnata” cioè si fa riferimento al fatto che per poter essere incollata in verticale a pezzo unico (un manifesto 70×100 cm) o in più fascioni nel caso di una maxi affissione tabellare da palazzo (per una stampa 6×3 metri, per esempio) questo tipo di carta possa essere prima bagnata in una speciale soluzione o sospensione di acqua e colla, quindi affissa e infine successivamente ripassata con una mano di acqua-colla.

La carta da affissione è in generale di medio alta grammatura cioè superiore ai 100 grammi per metro quadrato, anche se ne esistono di grammatura inferiore, minore è la grammatura minore è la durata, quindi se ne consiglia l’utilizzo in caso di periodicità di esposizione in esterno breve!

Qual è la grammatura ideale della carta per stampa manifesti?

A meno che non sappiate esattamente o abbiate già esperienza e abbiate verificato con i vostri occhi la differenza tra un tipo di carta e un’altro, il consiglio è quello di confrontarvi con lo stampatore di fiducia oppure, come nel caso di Printangers e di ordini online di manifesti stampati, puoi stare tranquillo perché utilizzeremo della carta da affissione bianca da 115 grammi, di tipo blue back (cioè con retro blu che oscura l’eventuale immagine retrostante) e provvista di trattamento antispappolo, quindi perfetta per applicazione in prebagnato così come resistente alle intemperie.

Stampare manifesti personalizzati online è possibile e facile: suggerimenti utili

Ogni manifesto è differente dall’altro, tuttavia devono essere seguite alcune linee guida per la sua realizzazione grafica che ne permettono una buona leggibilità e visione in funziona del formato prescelto di stampa del manifesto promozionale, elettorale o comunale informativo.

Online puoi richiedere esattamente come in tipografia che ti venga stampata esattamente la grafica che hai in mente o che hai già realizzato, ma non dimenticarti di seguire le linee guida o i template grafici pre impostati entro cui impostare o verificare se la grafica realizzata può stare e che elementi importanti non vengano rifilati.

Se avrai seguito le indicazioni e preparato il file, l’ordine sarà facile e immediato e potrai caricare la grafica e dare un nome alla lavorazione, così che se hai per esempio più grafiche per una stessa campagna di comunicazione, potrai correttamente separarli e gestire il tutto con grande comodità. Lo stesso concetto che vale per il soggetto estetico, per esempio vale se la grafica occorre anche in pezzi e formati differenti: il consiglio che ti diamo su Printangers è che il nome file del manifesto rispecchi ad esempio “nome_campagna_basexaltezza_citta_npezzi_nversionefile”.

Una volta deciso da quale piattaforma di e-commerce farti stampare il manifesto solitamente troverai già disponibili le date più immediate o comode per la consegna e solitamente programmando la stampa nel tempo più risparmiare anche molto, anziché richiedere una consegna iper veloce a 24-48 ore dall’ordine.

La stampa del manifesto è una delle operazioni che Printangers può aiutarti a completare non solo nei tempi più consoni ma anche ove necessario nella consegna o applicazione, cioè affissione di manifesti programmata nei vari comuni dove necessario. Per farlo Printangers ti offre una consulenza immediata via chat dalla pagina dedicata.

Se invece pensavi alla combinazione di manifesti e locandine e magari anche qualche poster da applicare in interno di locali, bar, ristoranti o all’ingresso di un hotel e nelle bacheche dedicate agli annunci pubblicitari, anche in questo caso online e in particolare con Printangers troverai una risposta immediata alle tue esigenze di comunicazione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.