fbpx
stampa su pannelli legno per arredamento

Stampa su pannelli legno: trovare l’e-commerce di stampa giusto

La stampa su pannelli legno come fornitura on-demand è un servizio che viene normalmente richiesto sia da utenza privata che dalle aziende, in particolare per la stampa di foto su legno o di motivi grafici decorativi in base alla applicazione che l’azienda stessa produce.

Infatti la stampa su legno è particolarmente adatta alla creazione di fotoquadri decorativi sia per la casa, sia per l’azienda, così come e soprattutto per il settore HoReCa (Hotel Restaurant and Café), questo perché il legno a differenza di altri materiali trasmette una sensazione di calore e accoglienza, specialmente se si decide di lasciare la venatura sottostante a vista.

La stampa legno su pannelli è uno dei servizi che il nostro e-commerce offre su misura di ciascun cliente ed in particolar modo per le aziende, tutte, che potrebbero desiderare non solo la stampa di immagini e fotoquadri ritraenti prodotti o immagini evocative, ma anche la sagomatura e la personalizzazione del pannello in legno oltre la stampa.

Stampa digitale su pannelli legno

A rendere questo servizio di personalizzazione online conveniente è la stampa digitale su pannelli legno, di cui siamo specialisti infatti anziché proporti una classica stampa su pannello in legno MDF, abbiamo scelto un pannello in legno multistrato come Wood Panel in pioppo.

Solitamente il formato del pannello segue le proporzioni degli scatti fotografici per essere facilmente stampabile “al vivo” cioé con la foto che arriva al margine più esterno su tutti e 4 i lati per riempire totalmente la tavoletta, spaziando dal formato 20x30cm fino a più grande 70x50cm.

Ovviamente, a tua discrezione, puoi richiedere la stampa foto su legno a partire da un pannello di dimensioni più grandi del file che ci invierai e ottenere così una foto perfettamente centrata nel pannello, lasciando un margine esterno di qualche centimetro a fargli da cornice.

La stampa digitale permette di ottenere colori brillanti sulla superficie del legno e di esaltare tanto un pattern grafico quanto una fotografia delle vacanze, oppure il prodotto di punta della tua azienda.

Ciò che otterrai sarà un quadro molto bello esteticamente, leggero e facilmente installabile in qualsiasi posizione desideri nel tuo ambiente casalingo, ristorante, café o nello showroom dell’azienda… 

Stampa su legno personalizzata

La stampa su legno personalizzata online viene incontro alle esigenze di privati, manager o decoratori d’interni, in quanto sarai totalmente libero di stabilire oltre al soggetto grafico, al pattern, foto al testo, anche il quantitativo esatto che ti occorre, e il formato per ciascuno di essi.

Se sei un designer o decoratore d’interni potresti trovarti nella condizione di poter arredare un’intera parete di grandi dimensioni, oppure di dare un tocco di personalità ad una o più colonne presenti nell’ambiente. In questo caso poter scegliere il formato più adatto, l’insieme d’immagini per ciascun formato è quanto di più vantaggioso ci possa essere ed è proprio qui che gli e-commerce ti permettono di ottenere il massimo dei vantaggi in fase d’ordine.

Puoi anche decidere di creare stampa su legno personalizzata distribuita su più tavole: per esempio se hai la foto panoramica di un paesaggio, anche il pannello multistrato nel formato più grande da 50x70cm non ti basterà per contenere lo scatto. Come fare per ottenere una stampa su legno personalizzata di una foto panoramica? Ti basterà suddividere l’immagine in tre file distinti, numerandoli e caricandoli in fase d’ordine per ottenere il risultato desiderato.

Allo stesso tempo in base al tipo di soggetto che desideri stampare, non dimenticarti che l’orientamento della foto può aiutarti anche a creare delle composizioni creative a parete molto interessanti. Per esempio potresti posizionare una grande foto orizzontale al centro, e lateralmente in pari altezza, o di minori dimensioni, altri due paesaggi contestuali in quadretti di minor impatto.

Indipendentemente dal formato dell’immagine in base all’e-commerce che selezionerai l’immagine verrà automaticamente scalata, ecco perché per esempio su Printangers, qualora non fossi certo della dimensione massima ottenibile, prima che lo scatto o la grafica inizino a “sgranare” o creare effetti sgradevoli ti offriamo un servizio super economico di controllo del file prima che avvenga la produzione della tua stampa su pannello legno

Questi sono solo alcuni esempi, ma siamo certi che potresti aver già pensato alla possibilità di ottenere stampe su legno di un medesimo soggetto in formati differenti, oppure tre immagini complementari in formati similari da accostare tra loro, oppure una grande immagine di cui stampare su legno solo alcune porzioni con tavolette di differenti dimensioni a comporre la parete, come un puzzle.

Idee creative da stampare su legno per aziende e privati

È possibile stampare su legno come sulla carta, praticamente qualsiasi tipo di immagine, foto o grafica hai in mente o il tuo cliente ti ha richiesto. Tuttavia vediamo ora alcune tipologie classiche e molto richieste sugli e-commerce di stampa qualora tu sia un privato, oppure una azienda.

Come privato potresti desiderare che ti vengano stampate su pannelli di legno:

  • città e foto panoramiche generiche o di vacanze
  • riproduzioni artistiche
  • prodotti e soggetti per arredare la cucina
  • animali
  • familiari, parenti e amici
  • automobili, moto, barche, arei, elicotteri
  • screnshot di videogames o film famosi, cartoni animati e fumetti
  • fotomodelli o fotomodelle, cantanti, gruppi musicali, attori, artisti, calciatori
  • frasi di personaggi famosi o di auguri

Quelli citati qui sopra sono solo alcuni dei soggetti più richiesti in ambito privato stampati su pannelli di legno.

Nel mondo del business invece, sono solitamente richieste stampe su legni che raffigurano soggetti inerenti il ramo imprenditoriale specifico, al fine di arredare uffici, showroom, sale d’attesa, reception, e dare un tocco di classe e accoglienza per dipendenti, clienti, fornitori e partner presenti o in visita:

  • Ristorazione: foto dei piatti principali o per cui è noto il locale, bevande, o soggetti colorati che richiamano lo stile e l’ambiente circostante
  • Automotive: foto delle componenti, di modelli specifici, testi e descrizioni, elementi grafici e logotipia aziendale
  • Fashion: immagini di abiti, modelle e modelli che indossano l’abito della stagione, calzature, borse e borsette
  • Lusso: foto di gioielli, orologi, dettagli di anelli, collane, diamanti, ingrandimenti e particolari da far notare
  • Food & Beverage: il contenitore (bottiglia, lattina, pack, ecc) oppure il contenuto esaltando tinte, leggerezza, spuma, fluidità
  • Arredamento: specialmente dettagli del prodotto, oppure ingradimenti sulle finiture, meccanismi o elementi di design distintivi

Questi sono alcuni suggerimenti per ottenere delle stampe ad alto impatto visivo in funzione della nicchia di mercato in cui operi e per il tipo di soggetto che vuoi proporre commercialmente nello specifico periodo dell’anno, oppure per un periodo di tempo prolungato.

Per questo, anziché impazzire a a cercare sui vari motori di ricerca quale sia la stampa foto su legno prezzi più bassi, il nostro consiglio è quello di focalizzarti sul risultato finale che desideri ottenere e offrire all’interno del tuo ambiente casalingo o aziendale, per te stesso o per i tuoi visitatori, perché comunque scegliendoci come partner per le tue stampe su legni, sapremo sempre offrirti oltre ad un prezzo competitivo un servizio di assistenza pre-vendita specializzato per aiutarti e una consegna puntuale dove desideri.

Iscriviti alla nostra newsletter
Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.