stampa su tela canvas

Stampa su tela canvas: un quadro completo su questa soluzione d’arredo

La stampa su tela canvas è una delle più gettonate soluzioni per riprodurre immagini e fotografie in alta qualità da usare come complemento d’arredo per la casa o per la propria attività commerciale.

Infatti, la stampa tela canvas ti permette di ottenere fotografie e stampe brillanti a un prezzo contenuto con cui arredare in maniera artistica, moderna e anche accogliente l’ambiente che si ha necessità di personalizzare.

Abbiamo voluto dedicare un articolo alle stampe su tela canvas per evidenziare le caratteristiche di tecniche di questo materiale, i vantaggi e gli usi più diffusi delle tele stampate in digitale su canvas.

Stampa tele canvas: come vengono realizzate?

La stampa tele canvas viene realizzata su tessuto canvas, che può essere composto interamente da cotone di diverse grammature o essere un mix di poliestere e cotone. Ma quale delle due composizioni è la migliore?

Non esiste una risposta assoluta perché dipende dal risultato che si desidera raggiungere: se si opta per la composizione 100 % cotone il supporto sarà molto più durevole, ma i colori dell’immagine saranno leggermente meno brillanti rispetto alla stampa su un tessuto misto di cotone e poliestere.

Le tecnologie usate per realizzare le stampe su canvas ti permettono di ottenere un risultato ottimale sia per la stampa fotografica che di immagini poiché progettare appositamente per la stampa di questo tessuto, il quale garantisce un’eccellente aderenza del colore sulla tela stampata.

La stampa canvas non è completa se la tela stampata non viene montata su di un telaio che ne garantisce il fissaggio. Per la scelta del telaio in legno è fondamentale considerare l’orientamento e la posizione del soggetto nell’immagine da stampare in modo da costruire in maniera corretta la struttura.

Ad esempio, se il soggetto della fotografia è una persona longilinea è meglio scegliere una cornice rettangolare che valorizzi lo scatto piuttosto che una quadrata che renderebbe poco armonica l’immagine. Al contempo se si desidera stampare una foto paesaggistica, la scelta dovrà ricadere sulla panoramica rettangolare orizzontale.

Al momento di scegliere la forma preferita è necessario prendere in considerazione il posizionamento del soggetto nella vostra immagine e scegliere la forma del telaio che si adatta al vostro soggetto. Per esempio, non si sceglie una cornice quadrata quando il soggetto è una persona longilinea, mentre se si dispone di un paesaggio o di un orizzonte, la panoramica rettangolare orizzontale è solitamente la scelta migliore.

Oltre alla funzione di fissaggio, il telaio può essere stampato al fine di ottenere stampe canvas e fotoquadri con un effetto tridimensionale reso dalla stampa che va oltre alla tela lungo i bordi del telaio.

Stampa su canvas grande formato: massima personalizzazione delle dimensioni

Oltre alla struttura del telaio e alla composizione del tessuto della tela, un’altra variabile nella stampa su tela canvas è costituita dalla dimensione della tela stessa.

Ad esempio, sul nostro store offriamo la possibilità di una stampa su canvas grande formato fino a 300x200cm (base x altezza) in un unico blocco. Dopo tale dimensione, la stampa su tela grande formato deve essere necessariamente effettuata su due o più fascioni di tessuto canvas che verranno uniti in un secondo momento.

Per realizzare le stampe su tela grande formato delle tue fotografie su Printangers ti basterà indicare nel configuratore le misure espresse in centimetri, partendo dalla dimensione minima di 30x30cm (base x altezza).

La stampa su tela gigante è una soluzione d’arredo esteticamente accattivante da posizionare, ove lo spazio lo consente, a copertura di un’intera parete della propria casa, negozio o qualsiasi altra attività commerciale. Con la stampa tela grande formato farai sentire i tuoi ospiti e clienti dentro a un’opera d’arte, dato il forte impatto visivo e l’effetto avvolgente di questo complemento d’arredo.

Stampa tela canvas: idee e spunti per l’arredamento

Dopo aver visto quali sono le caratteristiche e le variabili da tenere in considerazione per la stampa tela canvas, vogliamo fornirti alcuni spunti per realizzare dei complementi d’arredo originali e creativi che andranno a impreziosire le tue pareti.

La stampa su tela canvas può essere sfruttata per:

  • la stampa poster su tela del proprio film preferito
  • effettuare ingrandimenti foto su tela
  • creare quadri tela personalizzati
  • produrre un quadro in tela con foto come idea regalo

L’utilizzo più diffuso è senz’altro quello di stampare foto su tela al fine di realizzare quadri in tela personalizzati con le fotografie della propria famiglia, dei viaggi o del proprio animale domestico che andremo ad approfondire nel prossimo paragrafo.

Quadri tela personalizzati: come realizzarli al meglio?

I quadri tela personalizzati sono uno dei più popolari modi in cui viene usato il tessuto canvas per l’arredamento domestico, di negozi e di uffici.

Abbiamo pensato di raccogliere brevemente i vantaggi e le caratteristiche della stampa digitale su questo supporto al fine di fornirti un quadro completo per una scelta d’acquisto più consapevole e senza sorprese.

Partiamo dicendo che il tessuto ha una trama particolare che ricorda le tele usate dai pittori per la creazione dei loro quadri a olio o su tempera. La texture del canvas personalizzato non viene coperta dalla stampa digitale per cui l’effetto finale che si otterrà sarà molto artistico, specialmente nella stampa fotografica.

Altre caratteristiche dei quadri canvas personalizzati sono:

  • la profondità del colore sulla tela
  • nessun riflesso sul vetro della cornice
  • leggerezza e semplicità di spostamento
  • stampa durevole nel tempo e resistente

Stampare su tela online: e-commerce di stampa digitale o sito dedicato?

Stampare su tela online è davvero semplice perché esistono sia siti specializzati in questo tipo di stampa che e-commerce di stampa digitale che, fra le tante soluzioni di comunicazione visiva offerte, propongono anche la stampa su canvas.

Quali sono le differenze fra le stampe su tela on line su un web to print e su un sito specializzato? Solitamente un sito dedicato alla stampa su quadro in canvas è rivolto all’utente finale e mette a disposizioni anche delle grafiche predefinite che è possibile ordinare per ottenere fotoquadri con cui arredare casa o da regalare ai propri cari.

Un e-commerce di stampa digitale invece, rivolgendosi anche a un target di professionisti e rivenditori, non punta tanto sul sogetto grafico quanto sulla possibilità di personalizzazione del formato, la scelta del telaio e le stampe di grande formato con cui decorare intere pareti di negozi e punti vendita.

Se vuoi sapere i vantaggi, i prezzi e le caratteristiche di stampare su tela online ti consigliamo la lettura del nostro approfondimento dedicato a questo tema.

Stampa digitale su tela con Printangers

Anche noi di Printangers sul nostro sito offriamo il servizio di stampa digitale su tela grazie a cui potrai realizzare fotoquadri personalizzati di piccole e grandi dimensioni. La personalizzazione del formato è proprio l’elemento differenziante della nostra stampa su tele canvas rispetto alle altre proposte online infatti realizziamo stampe di grande formato fino a 3x2m (base x altezza).

Inoltre, potrai richiedere anche il servizio di installazione delle tue stampe su tele canvas qualora dovessi allestire una mostra fotografica o curare l’arredamento di punti vendita dislocati sul territorio nazionale.

Sul nostro sito per la stampa immagini su tela canvas, come per qualsiasi altro articolo che desideri ordinare, puoi fare affidamento sul Personal Printer: un consulente dedicato alle tue esigenze di stampa.
Contattaci per spiegarci la tua richiesta e ti aiuteremo a realizzarla.

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.