stampare foto su tela

Stampare foto su tela: cosa occorre sapere?

Stampare foto su tela è una delle tecniche più diffuse per creare quadri personalizzati con cui arredare la propria casa o attività commerciale.
Infatti, grazie alla stampa digitale su canvas è possibile realizzare e ordinare online le foto stampate su tela nelle dimensioni desiderate.

Stampe in più pannelli, ingrandimenti fotografici, stampe fotografiche su telai di legno pregiato: sono tanti gli effetti che si possono ottenere stampando una tela con foto, ma cosa occorre sapere prima di stampare una foto su tela?

ll nostro articolo nasce proprio per fornire una risposta a questa domanda e condividere dei consigli utili per la preparazione e la stampa su canvas di fotografie su tela.

Stampa foto su tela canvas: i consigli prima di stampare

La stampa foto su tela canvas è una soluzione decorativa molto amata anche per via dell’ottimo rapporto qualità/ prezzo e della possibilità di ordinarla con pochi click sia su siti specializzati stampa foto su canvas che sugli e-commerce di stampa digitale.

Abbiamo approfondito questo aspetto all’interno dell’articolo “stampare su tela online: a chi affidarsi?”, ora ci concentreremo sugli aspetti da tenere in considerazione prima di stampare la propria tela con foto fra cui:

  • la tipologia di foto da stampare
  • la scelta del telaio
  • le abbondanze
  • controllare i pixel prima della stampa

Se desideri trasferire su tela una foto scattata in digitale non riscontrerai nessun problema perché la qualità degli scatti fatti con gli smartphone è generalmente buona e consente anche di stampare solamente alcuni dettagli dello scatto. L’operazione di ingrandimento sarà più difficoltosa se la tua foto di partenza è stata scattata con una delle prime macchine fotografiche digitali, in questo caso ti consigliamo di applicare degli effetti o delle cornici predefinite per mascherare la sgranatura.

Per quanto riguarda la scelta del telaio bisogna considerare l’orientamento della fotografia e la posizione del soggetto nello scatto, come abbiamo sottolineato anche nell’articolo dedicato alla stampa su tela canvas. Inoltre, dovrai tener conto che una porzione di tela finirà sui lati e sul retro del telaio in legno per essere fissata per cui non potrai non considerare le abbondanze nel tuo ordine. Calcolarle è semplicissimo: se il telaio è spesso 2cm dovrai tenere un margine di 3cm sia in altezza che in lunghezza in modo da avere 2cm a vista sui bordi e il restante sul retro per il fissaggio della tela alla struttura in legno. 

Stampa su tela foto: come impostare correttamente i parametri?

Per ottenere una stampa su tela foto di alta qualità è fondamentale impostare correttamente i parametri della fotografia. Con quest’espressione facciamo riferimento al numero di pixel e al valore dei DPI, ovvero dei Dot Per Inches (Punti Per Pollice), che maggiore è il suo valore e migliore sarà la qualità.

Puoi controllare e modulare questo parametro utilizzando un software di grafica professionale (InDesign, Photoshop e programmi simili). Noi ti suggeriamo di utilizzare fotografie con un valore di DPI compreso fra 150 e 300 che vi permetterà di ingrandire la fotografia senza perdere troppo la qualità delle foto stampe su tela.

Stampare foto su tela: quali effetti puoi ottenere?

Se hai seguito i nostri consigli non avrai problemi nel predisporre correttamente l’immagine per la tua stampa fotografica su tela e ti potrai concentrare sul risultato finale che desideri ottenere. La stampa foto su quadro ti permette di creare interessanti composizioni visive da utilizzare come complemento d’arredo o idea regalo originale in grado di stupire ed emozionare chi lo riceve.

Vediamo più nel dettaglio gli effetti che si possono ottenere grazie alle stampe fotografiche su tela in modo da poter ispirare i tuoi prossimi acquisti di tele fotografiche.

Ricorda: sul nostro puoi stampare la tua fotografia su tela fotografica in canvas anche di grande formato per arredare in modo visivamente accattivante l’ambiente.

Stampare su tela foto per realizzare un regalo personalizzato

Stampare su tela foto per realizzare dei quadri personalizzati è un’ottima idea regalo per amici, famigliari o per il proprio partner.
Una vacanza insieme, la foto di laurea, un ritratto di famiglia: sono tanti i momenti che, una volta immortalati, possono trasformarsi in una foto stampata su tela.

Oltre alle stampe foto tela da appendere classiche, su alcuni siti specializzati nelle stampe foto su tela canvas è possibile inserire la foto stampata all’interno di complementi d’arredo come orologi o appendiabiti originali.

Riprodurre foto su tela in più pannelli: come fare?

Se si vuole rimanere tradizionali ma senza rinunciare a un effetto moderno si possono riprodurre foto su tela in più pannelli, una soluzione d’arredo efficace e semplice da realizzare.

Ti basterà selezionare il numero di pannelli in cui suddividere la tua fotografia, la dimensione di ciascun pannello e caricare l’immagine da stampare.
La riproduzione foto su tela verrà distribuita in automatico direttamente dal sito e seguirà i parametri da te indicati.

Ora che hai capito come fare, ti lasciamo con un consiglio: utilizza le foto su tele su pannelli multipli per l’allestimento di mostre fotografiche e lascia tutti gli spettatori a bocca aperta.

Ingrandimento foto su tela: un dettaglio che fa la differenza

L’ultimo effetto di cui ti vogliamo parlare è l’ingrandimento foto su tela, un’operazione che ti consente di mettere in risalto un dettaglio all’interno del tuo scatto.

Per effettuare ingrandimenti foto su tela dovrai star attento a non esagerare per evitare che la foto da stampare risulti sgranata. Per farlo ti suggeriamo di stare attento al numero dei pixel della foto: maggiore è la dimensione scelta, più alto dovrà essere il numero di pixel richiesti dalla fotocamera.

Per assicurarti una stampa foto tela di buona qualità controlla i pixel nelle proprietà del file oppure moltiplicare l’altezza per la larghezza della foto.

Stampa foto digitali su tela con Printangers

Se vuoi realizzare stampe di foto su tela in modo semplice e veloce puoi consultare il nostro store, in cui offriamo un servizio di stampa foto digitali su tela canvas.

Ti basta scegliere le dimensioni, il numero di copie identiche da realizzare, il tipo di spedizione (standard o express) e concludere l’ordine. La stampa di foto su tela non è mai stata così semplice!

Inoltre, nella realizzazione delle foto su tela online puoi contare sul supporto della nostra assistenza clienti: contattaci per mail, telefonicamente o via chat per ricevere il supporto di un consulente dedicato alle tue esigenze di stampa.

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.