stampa sublimatica su tessuto

Stampa sublimatica su tessuto: come personalizzare il poliestere?

La stampa sublimatica è una tecnica di personalizzazione tessile usata per la stampa poliestere, un tessuto impiegato in molti campi settori dall’abbigliamento alla comunicazione visiva. La stampa in sublimazione, a differenza di quella diretta su tessuto, sfrutta il processo chimico della sublimazione per trasferire il colore sul tessuto.

Non occorre rispolverare il vecchio libro di scienze perché ora ti spiegheremo in modo molto semplice questa operazione, o più precisamente cambiamento di stato, prima di approfondire la sua applicazione in campo tessile per la stampa sublimatica su poliestere.

Il termine sublimatico deriva da sublimazione, ovvero il processo chimico che consiste nel passaggio diretto dallo stato solido allo stato aeriforme. Nella stampa a sublimazione, si crea una pellicola di inchiostro che a contatto con il calore dei macchinari si trasforma in gas. In questo modo Il colore, in stato gassoso, penetra con facilità tra i tessuti e riesce a “cicatrizzarsi” senza far perdere la morbidezza alla stoffa o la brillantezza al colore.

Questa tecnica può essere utilizzata solamente per la stampa digitale su tessuto poliestere e non su tessuti composti da fibre naturali che sottoposte al calore potrebbero infiammarsi. Noi consigliamo di utilizzare tessuti 100% a base poliestere per un risultato ottimale di stampa o comunque di non stampare su tessuti con una composizione diversa dal poliestere e che contengono una percentuale inferiore al 65% per evitare danni al tessuto.

Stampa poliestere: le caratteristiche del tessuto

Flessibile, resistente ed elastico, il poliestere gode di ottime proprietà fisiche e meccaniche.

È un materiale che resiste:

  • all’acqua;
  • all’usura;
  • al calore;
  • alle pieghe.

Per queste sue proprietà intrinseche, il poliestere è impiegato moltissimo nel settore dell’abbigliamento tecnico e sportivo e nel campo della comunicazione visiva per la realizzazione di bandiere, Tex frame e fondali per vetrine.

Una raccomandazione per la stampa sublimatica su poliestere

Dopo aver descritto sinteticamente le caratteristiche del poliestere, vediamo un importante fattore da tenere presente prima di stampare a sublimazione questo tipo di tessuto. Partendo dal presupposto che la stampa a sublimazione non è coprente, bisogna scegliere con cura sia il tessuto di partenza che i colori da utilizzare per la stampa del disegno o della scritta.

Per evitare che i colori stampati risultino sbiaditi o diversi da quelli del progetto grafico, raccomandiamo l’utilizzo di tessuti bianchi come base di partenza della stampa personalizzata.

Scopri il nostro servizio di installazione di stampa sublimatica

Se stai cercando un service di stampa che oltre a occuparsi di stampa sublimazione su poliestere, ti aiuti con l’installazione di prodotti finiti realizzati mediante questa tecnica puoi rivolgerti a Printangers.

Siamo un network di stampatori che propone servizi di installazione al fine di soddisfare le richieste dei nostri clienti spesso inascoltate dai grandi web to print in cui stampare è facile ed economico, ma non si è seguiti durante l’allestimento del prodotto.

Richiedere il nostro servizio di installazione è semplice perché ti basta contattare il  nostro servizio clienti spiegando la tua esigenza. Sarà nostra premura metterti a disposizione un nostro operatore qualificato che si assicurerà che le tue stampe vengano installate con la stessa cura e attenzione che ci metteresti tu, facendoti risparmiare tempo prezioso.

Devi installare una bandiera per pennoni  e non sai come fare? Vuoi sostituire in tempi rapidi dei tessuti backlite in diversi punti vendita dislocati su territorio italiano? Non ti preoccupare, ci penseremo noi ad aiutarti offrendoti un servizio completo di stampa e installazione a un prezzo competitivo. 

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.