Stoffa a pois bianchi

Stoffa a pois per complementi d’arredo: quale tessuto scegliere?

Per realizzare complementi d’arredo per la casa o per un’attività commerciale si possono scegliere tante fantasie e tipologie di tessuto.
Fra stoffa a pois, a righe, floreale, a quadri sono tante le texture che si possono scegliere per realizzare tende, divani o tovaglie per decorare il proprio ambiente.

In questo articolo però non ci soffermeremo tanto sulla scelta della fantasia quanto sul materiale che è possibile stampare per la realizzazione di complementi d’arredo originali. Infatti, oltre a materiali più diffusi nell’arredamento come il cotone o lino, è possibile utilizzare tessuti a base poliestere stampati in sublimazione per ottenere una stoffa interamente personalizzata.

Ti porteremo alla scoperta delle potenzialità della stampa digitale applicata al settore dell’arredamento e degli usi delle stoffe a pois oltre all’impiego per la produzione di vestiti e accessori.
Se invece sei un appassionato della fantasia puntinata e desideri utilizzarla per la decorazione delle tue pareti, leggi l’articolo dedicato alla carta da parati a pois.

Tessuti a pois: non solo per l’abbigliamento

Spesso quando si pensa ai tessuti pois vengono in mente esclusivamente utilizzi nel settore dell’abbigliamento, ma in realtà l’impiego di questa amatissima texture va ben oltre il confezionamento di camicie, t-shirt, maglioni e borse.

Sono tanti gli utilizzi di un tessuto a pois fuori dal settore della moda, specialmente per la creazione di complementi d’arredo per la propria casa o negozio.
In quest’ambito la fantasia a pois è particolarmente adatta per realizzare:

  • tende
  • cuscini
  • cuscini per sedie
  • rivestimento di poltrone e divani
  • copri termosifoni
  • coperte

Ovviamente per ottenere i complementi d’arredo sopra elencati si possono sfruttare anche stoffe con altri motivi decorativi in base allo stile della casa, al proprio gusto personale e all’effetto che si desidera ottenere.
La stoffa pois dono all’ambiente un carattere vivace, giocoso e molto pop ideale per persone dinamiche, giovanili e che non si prendono troppo sul serio.

Una guida ai tessuti pois per l’arredamento

Dopo aver visto i principali complementi d’arredo realizzabili con tessuti pois, non ci resta che passare in rassegna le tipologie di tessuti utilizzate nell’arredamento domestico. Occorre precisare che parleremo di tessuti e non di texture e che ciascun tessuto può essere scelto con la fantasia che si desidera in base alle proprie necessità.

I tessuti che vengono maggiormente impiegati nell’arredamento sono:

  • il cotone
  • Il lino
  • la lana
  • la seta
  • il velluto
  • il raso

Si tratta di tessuti di originale naturale che non hanno bisogno di presentazione perché largamente diffusi sia nel settore dell’abbigliamento che dell’arredo casalingo.

Oltre ad essi è possibile utilizzare tessuti a base poliestere che, oltre ad essere molto economici, hanno il vantaggio di essere personalizzabili a piacere mediante la stampa sublimatica su tessuto. Ci riferiamo al tessuto display, disponibile anche in una versione ecologica, e al tessuto blockout.
È la prima volta che li senti nominare? Nessun problema, li spieghiamo nel dettaglio nel prossimo paragrafo evidenziandone le potenzialità di applicazione nel campo dell’home decor.

Realizza la stoffa a pois con la stampa sublimatica su tessuto

Per realizzare tende, cuscini o qualsiasi altro complemento d’arredo in tessuto puoi acquistare direttamente la stoffa finita oppure stamparla con la grafica che desideri grazie alla stampa digitale. Quest’ultima opzione ti permette di creare sia le più tradizionali stoffe pois o a righe che con qualsiasi altro motivo decorativo difficile da trovare online.

Nella stampa digitale vengono impiegati esclusivamente tessuti a base poliestere per via delle loro proprietà, ma non tutti i tessuti in poliestere son uguali e solo alcuni di quelli presenti sul nostro store possono essere utilizzati per l’arredamento d’interni.
Con questo fine puoi ordinare sul nostro store i seguenti tessuti:

I primi due tessuti sono uguali, salvo che uno è una versione ecologica a basso impatto ambientale, e sono caratterizzati da un’elevata duttilità e leggerezza che li rende efficaci tanto per la comunicazione visiva quanto per la decorazione d’interni.
Il tessuto blockout invece si distingue grazie alla sua capacità di non far filtrare la luce e risulta particolarmente adatto per la realizzazione di tendaggi sia da interno che da esterno.

Sul nostro sito i tessuti vengono ordinati al metro quadro e dal configuratore potrai scegliere direttamente il tipo di finitura necessaria per ottenere il prodotto finito.

Vuoi realizzare una tenda con tessuto pois stampato in sublimazione, ma non sai come fare?
Contattaci per parlare con uno dei nostri Personal Printer che ti guiderà nella scelta delle finiture e del materiale più adatto per la creazione della tua tenda personalizzata.

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.