striscioni stadio

Striscioni stadio: come scegliere il materiale giusto?

I campi da calcio, i palazzetti dello sport e i centri sportivi non sarebbero gli stessi senza gli striscioni stadio che riempiono il bordo campo di colori, scritte e messaggi pubblicitari.

Gli striscioni da stadio sono uno strumento pubblicitario di grande formato utile per promuovere gli sponsor durante le partite di campionato o le competizioni internazionali. Non è un mistero che il calcio in Italia (e non solo) sia uno degli sport più amati e seguiti per cui creare uno striscione da stadio personalizzato può essere un’ottima soluzione per dare grande visibilità al proprio messaggio pubblicitario e alla propria azienda.

Gli striscioni stadio stampati sono un supporto di comunicazione visiva e promozionale molto economico che può essere utilizzato anche a bordo campo nei campionati del settore giovanile o amatoriale per mettere in risalto gli sponsor o le aziende del territorio.

Se sei il presidente di un club sportivo o semplicemente un appassionato di calcio, troverai interessante questo articolo in cui vedremo tutte le soluzioni offerte dalla stampa digitale per creare striscioni da stadio personalizzati in modo semplice ed economico.

Striscioni stadio personalizzati: le soluzioni a tua disposizione

A un occhio non esperto gli striscioni stadio personalizzati possono sembrare tutti uguali, con grafiche differenti, ma uguali per fattura e materiale di cui sono composti.
Vogliamo sfatare questo mito: esistono in commercio diversi materiale su cui stampare la propria grafica e creare uno striscione personalizzato.

I materiali più utilizzati per il confezionamento di striscioni da stadio, o più in generale striscioni per competizioni sportive, sono:

  • il PVC
  • il TNT
  • la rete microforata Mesh

Ognuno presenta della caratteristiche che lo rendono maggiormente adatto a un uso piuttosto che a un altro, a seconda delle esigenze del singolo cliente.

Ora vediamo nello specifico quali sono le differenze fra le tre soluzioni citate in modo da fornirti tutti gli elementi per una scelta maggiormente consapevole.

Crea striscione da stadio in PVC per andare sul sicuro

Il PVC è un grande classico per la realizzazione di striscioni da stadio e qualsiasi altro tipo di striscione da esterno perché è un materiale molto resistente, impermeabile e difficile da strappare o lacerare.

Le proprietà intrinseche del PVC, unite alla sua economicità, sono il motivo del gran successo di questo materiale in ambito sportivo infatti esso non viene utilizzato solamente sui campi da calcio ma anche sui campi da atletica oppure sulle piste da sci.

Solitamente il PVC utilizzato per creare striscioni da stadio presenta uno spessore superiore ai 500 gr/m² e può avere differenti forme a seconda dell’area di affissione fra cui:

  • 200x80cm (base x altezza)
  • 300x100cm (base x altezza)
  • 400x100cm (base x altezza)
  • 500x100cm (base x altezza)

Noi di Printangers offriamo la possibilità di personalizzare la dimensione dei tuoi striscioni in PVC a piacere direttamente sul nostro sito e scegliere anche le lavorazioni a completamento del tuo striscione da stadio come gli occhielli e le asole per il fissaggio del telo stampato a bordo campo. Crea striscione stadio online in pochi e semplici passaggi sul nostro store!

Striscione stadio in TNT: l’alternativa leggera ed eco-friendly al PVC

Lo striscione stadio in TNT, un materiale a base poliestere dalla trama fine detto anche tessuto non tessuto, è la seconda possibilità offerta dalla stampa digitale per la creazione di striscioni pubblicitari personalizzati.

Rispetto al PVC, il TNT è un materiale molto più leggero (di conseguenza anche meno resistente) utilizzato molto per promuovere eventi e manifestazioni di breve durata come tornei e competizioni sportive.

Generalmente il TNT ha una grammatura di 110 gr/m² e per via della sua leggerezza è facile da trasportare, fissare, spostare e riposizionare nell’arco della giornata.

Inoltre, questo tessuto a base poliestere può essere stampato in sublimazione con inchiostri ecologici e presentare rifiniture eco-friendly al posto del classico occhiello di metallo dello striscione in PVC.

Si tratta dunque di una popolare quanto economica alternativa ecosostenibile al PVC con cui potrai realizzare gli striscioni calcio per la tua società sportiva.

Scegli il Mesh per creare striscioni da stadio antivento

Il terzo materiale con cui è possibile creare striscioni da stadio personalizzati è il PVC Mesh, noto anche come rete microforata o rete Mesh.

Questa soluzione è particolarmente indicata per esposizioni su campi da calcio esposti al forte vento perché la sua particolare struttura fa fluire l’aria ed evita il tipico effetto vela degli striscioni esposti al vento, ovvero il rigonfiamento del telo stampato.

Occorre precisare che il tessuto microforato Mesh ha una resa grafica inferiore rispetto al classico striscione in PVC, ma non per questo non può essere utilizzato nel campo della comunicazione visiva e pubblicitaria. Inoltre, si tratta di una soluzione particolarmente economica e resistente al forte vento, alla pioggia e allo strappo.

Creare striscioni da stadio online in rete Mesh sul nostro store è davvero semplice: ti basta scegliere le dimensioni dello striscione e l’eventuali finiture perimetrali come occhielli, asole ed elettrosaldatura.

Inoltre, sul nostro store puoi contare sul supporto in tempo reale di uno dei nostri Personal Printer con cui puoi ordinare il tuo striscione da stadio personalizzato o creare soluzioni su misura per te fuori dal nostro catalogo.
Contattaci telefonicamente o per e-mail per creare insieme i tuoi striscioni personalizzati e promuovere la tua azienda o società sportiva.

Iscriviti alla nostra newsletter
Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.