crea striscione

Crea striscione pubblicitario online: partiamo dalle basi

Gli striscioni pubblicitari sono un prodotto molto utilizzato per la comunicazione in esterno di eventi e manifestazioni e la diffusione di campagne pubblicitarie di vario genere.

Si tratta di uno strumento per la comunicazione visiva versatile che può essere creato e ordinato direttamente online sugli e-commerce di stampa digitale come il nostro. Acquistare online uno striscione personalizzato non è un’operazione complessa basta avere un po’ di dimestichezza con le nuove tecnologie, tuttavia potresti trovarti di fronte a molte opzioni senza sapere quale scegliere.

Per risolvere questo problema abbiamo pensato di scrivere una breve e utile guida per orientarti nella scelta e creazione striscioni pubblicitari online.
Segui i nostri suggerimenti e crea uno striscione personalizzato in grado di soddisfare le tue esigenze di comunicazione e di adattarsi al contesto in cui deve essere esposto.

Crea striscione online: da dove incominciare?

Se ti stai chiedendo come si crea uno striscione online sei nel posto giusto e risponderemo alla tua domanda nel corso dell’articolo.

Partiamo dalle basi, ovvero dagli elementi senza i quali non esisterebbero gli striscioni e la cui scelta determina il risultato finale sia in termini di impatto visivo che di durata.

Gli elementi fondamentali per la creazione di striscioni sono due:

  • il materiale da cui sono composti
  • le finiture perimetrali dello striscione

La scelta sbagliata di queste due variabili può influenzare pesantemente il risultato finale per cui, al fine di evitare spiacevoli sorprese, è meglio capire fin da subito le differenze fra un materiale piuttosto che l’altro ed è proprio questo l’obiettivo del nostro articolo.

Che materiale scegliere per creare striscioni pubblicitari?

Per creare striscioni pubblicitari si possono adottare principalmente due materiali, ovvero il TNT e il PVC in tutte le sue declinazioni.
TNT è l’acronimo di tessuto non tessuto e si tratta di un materiale a base poliestere molto leggero utilizzabile prevalentemente per esposizioni temporanee come eventi e allestimenti fieristici.

Il PVC invece è un materiale più robusto presente sul mercato con differenti grammature e in diverse tipologie, molto resistente all’usura, al vento, alla pioggia e alla luce solare.

Il PVC utilizzabile per creare striscioni pubblicitari può essere di 4 tipi:

  • PVC Frontlit per la stampa di striscioni monofacciali
  • PVC Mesh per striscioni anti vento di grandi dimensioni
  • PVC Blockout per striscioni stampati fronte e retro
  • PVC Backlit per striscioni da posizionare su strutture retroilluminate

Andiamo ora ad approfondire sinteticamente le caratteristiche di ciascuna tipologia di banner PVC stampabili in digitale che potrai sfruttare per la tua comunicazione pubblicitaria.

Crea il tuo striscione monofacciale con il PVC Frontlit

Se desideri stampare uno striscione monofacciale, ovvero stampato solo su lato, crea il tuo striscione online selezionando il PVC Frontlit.

Questo tipo di PVC di grammatura 510gr/mq viene utilizzato per la stampa di striscioni stadio personalizzati da posizionare a bordo campo oppure di striscioni con i nomi degli sponsor di manifestazioni sportive, sagre ed eventi.

Lo striscione monofacciale in PVC Frontlit viene realizzato con uno speciale trattamento che permette una diffusione omogenea della luce lungo tutta la superficie che farà risaltare ancora di più la tua grafica.

Si tratta di una soluzione standard ed economica che potrai installare su:

  • cancelli
  • grate
  • cinzioni
  • transennature

Crea il tuo striscione monofacciale sul nostro store nelle dimensioni che desideri per dare forma alla tua comunicazione promozionale oppure scegli fra i quattro formati disponibili:

  • 200x80cm (base x altezza)
  • 300x100cm (base x altezza)
  • 400x100cm (base x altezza)
  • 500x100cm (base x altezza)

Crea lo striscione microforato con la rete Mesh

Se ti occorre rivestire un palazzo in ristrutturazione o coprire un cantiere edile crea lo striscione di grandi dimensioni con la rete Mesh.

La rete in PVC Mesh, nota anche come rete microforata, è un materiale in PVC di peso 270gr/mq utilizzato prevalentemente per ricoprire e al tempo stesso personalizzare i cantieri edili di palazzi e monumenti in restauro.

Le reti microforate, come suggerisce il nome, sono dotate di micofori visibili sono da una distanza ravvicinata per la fuoriuscita dell’aria ed evitano che lo striscioni si gonfi e si stacchi dalla staccionata, causando danni ai passanti.

Per questa loro caratteristica, gli striscioni microforati sono la soluzione più indicata in caso di installazioni in zone soggette a vento forte come transenne, impalcature e ponteggi.

La qualità di stampa della grafica potrebbe risultare leggermente inferiore rispetto alle altre tipologie di PVC, ma comunque buona per la stampa di campagne pubblicitarie specialmente di grandi dimensioni.

Stampa banner bifacciali con il PVC Blockout

Per la stampa banner bifacciali ti consigliamo di scegliere il PVC Blockout, un particolare tipo di PVC in grado di non far passare la luce solare da un lato all’altro dello striscione. Uno striscione in PVC Blockout, oltre ad avere le due parti bianche stampabili, presenta un terzo strato nero che fa da scudo e non fa passare la luce.

In questo modo potrai stampare anche due grafiche differenti senza correre il rischio che il risultato finale sia mediocre a causa della trasparenza del banner: le grafiche stampate infatti saranno ben distinguibili e perfettamente leggibili in qualsiasi momento della giornata.

Il PVC Blockout può essere usato anche per la stampa di striscioni e banner pubblicitari monofacciali in quei contesti in cui non si desidera una soluzione coprente, in grado di oscurare, ad esempio, scritte e immagini presenti nel luogo di installazione dello striscione.

Sul nostro sito è possibile acquistare banner in PVC Blockout di peso 600gr/mq con stampa mono e bifacciale indicando le dimensioni desiderate direttamente nel configuratore e caricando anche due file di stampa diversi a seconda dell’opzione scelta.

Utilizza il PVC Backlit per creare striscioni retroilluminabili

Infine, se hai necessità di creare striscioni da agganciare a strutture con retroilluminazione a LED come quelle presenti negli aeroporti e nelle metropolitane ti suggeriamo di stampare la tua grafica su PVC Backlit.

Con il termine Backlit, che puoi trovare scritto anche Backlight, ci si riferisce a una particolare tipologia di PVC che consente di ottenere una grafica perfettamente visibile sia di giorno che di notte tramite un’ottimale retroilluminazione. Occorre precisare che la retroilluminazione non è presente nel retro del telo stampato bensì nei sistemi espositivi in cui verrà installato lo striscione.

Ti consigliamo l’installazione degli striscioni Backlit su pannelli o sistemi per retroilluminazione a LED perché sono la soluzione presente sul mercato che diffonde in modo più uniforme la luce.

Creare uno striscione Backlit sul nostro sito è davvero semplice perché ti basta impostare le dimensioni che desideri, il numero di copie e le finiture perimetrale (di cui parleremo più avanti) e potrai mettere a carrello il tuo striscione.

Inoltre, a differenza di molti e-commerce di stampa digitale, offriamo il servizio extra di installazione che potrai concordare con il nostro servizio clienti.

Contattaci se hai bisogno di installare in tutta Italia i tuoi striscioni promozionali o desideri un supporto per la scelta del prodotto più adeguato alle tue esigenze.

Creare striscioni online: quali finiture applicare?

Come abbiamo accennato in apertura dell’articolo, anche le finiture a completamento dello striscione sono una parte da scegliere con cura quando si vuole creare striscioni online. Le finiture perimetrali, infatti, sono una serie di lavorazioni che permettono di trasformare il telo stampato in un vero e proprio striscione.

Le principali finiture per banner pubblicitari sono:

  • occhielli
  • asole
  • elettro saldatura

Gli occhielli sono delle strutture circolari in metallo che servono per fissare lo striscione tramite corde, ganci e fascette a seconda del contesto d’utilizzo. Possono essere disposti lungo tutto il perimetro dello striscione nella distanza desiderata dal cliente.

Le asole invece sono delle tasche che vengono cucite sullo striscione che servono per far passare al loro interno tubi o altri supporti necessari all’esposizione dello striscione. Anche le asole, come gli occhielli, possono essere disposte su ciascun lato dello striscione (inferiore, superiore, destro, sinistro).

Infine, l’elettro saldatura è una lavorazione che serve a rinforzare i lati dello striscione per l’applicazione di occhielli ed è particolarmente indicata per per prevenire rotture del materiale.

Crea striscioni personalizzati con Printangers

Ora che la stampa di banner pubblicitari non ha più segreti per te, crea striscioni personalizzati sul nostro store nella sezione dedicata agli striscioni in PVC.

Ti offriamo le 4 tipologie di striscioni descritte nell’articolo che potrai ordinare nelle dimensioni che desideri sia online che offline con il supporto di uno dei nostri Personal Printer, ovvero un consulente di stampa esperto che ti aiuterà a identificare le tue esigenze di stampa e a soddisfarle anche con prodotti non presenti nel nostro catalogo online.

Il vantaggio che ti offre Printangers è proprio l’assistenza in ogni fase del processo d’acquisto e la possibilità di creare soluzioni su misura a un prezzo accessibile.
Visita il nostro sito, contattaci e crea striscioni personalizzati insieme a noi!

Iscriviti alla nostra newsletter
Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.