stampa banner

Stampa banner personalizzati in PVC: 4 tipologie fra cui scegliere

Spesso si pensa che gli striscioni in PVC siano tutti uguali e che possono essere impiegati indistintamente a prescindere dal contesto d’utilizzo.
E se ti dicessimo che non è così e che esistono ben 4 tipologie di PVC fra cui scegliere per la stampa banner personalizzati?

Procediamo con ordine partendo dalla definizione di banner personalizzato. Nel settore della stampa digitale si definisce banner personalizzato (da non confondere con il banner nel digital marketing) lo striscione pubblicitario, ovvero uno dei più popolari ed economici strumenti per la pubblicità in esterno.

Generalmente gli striscioni pubblicitari vengono realizzati in PVC, un materiale molto resistente e con un’ottima resa di stampa che può essere impiegato tanto per la promozione di eventi in città quanto in alta montagna per pubblicizzare scuole di sci, competizioni sportive o attività locali.

In questo articolo ti presentiamo le 4 principali tipologie di PVC che possono essere adoperate per la stampa banner personalizzati a seconda delle tue specifiche esigenze di comunicazione e che trovi anche sul nostro store a un prezzo vantaggioso.

Stampa banner in PVC Frontlit: un grande classico

Se desideri stampare banner monofacciali per promuovere in esterno un evento o la tua attività il materiale più indicato è il PVC Frontlit, uno speciale PVC molto resistente pensato per la stampa di banner e striscioni stampati solamente da un lato.

La stampa banner in PVC Frontlit è un grande classico della comunicazione visiva perché permette di ottenere banner di grandi dimensioni resistenti al vento, alla luce solare e allo smog e dunque possono essere impiegati in contesti molto differenti fra loro come:

  • la promozione su strade trafficate
  • la promozione sulle piste da sci
  • la promozione in località balneari
  • la promozione a bordocampo

Sul nostro store per i tuoi banner PVC stampati monofacciali puoi scegliere il numero e la distanza fra gli occhielli necessari per tendere il telone pubblicitario e l’eventuale elettrosaldatura di rinforzo per aumentare maggiormente la stabilità dello striscione una volta installato.

Inoltre, per la stampa dei nostri banner utilizziamo un PVC di tipo Frontlit da 510gr/mq molto resistente e che permette una diffusione ottimale della luce su tutta la superficie dello striscione, senza lasciare intravedere ciò che vi sta dietro.

Banner stampato in rete Mesh: a prova di vento

La seconda soluzione in PVC che puoi utilizzare per creare un banner stampato è la rete Mesh, nota anche come rete microforata.

Le reti microforate in PVC Mesh possono essere utilizzate per realizzare:

  • pubblicità stradali
  • cartellonistica di medie e grandi dimensioni
  • copertura di facciate e impalcature per ristrutturazione case e palazzi
  • stendardi antivento per tralicci all’americana
  • banner e striscioni stadio personalizzati per allestimenti in impianti sportivi

I banner stampati in rete Mesh sono molto resistenti al vento per via della loro struttura microforata che, a differenza di un tradizionale striscione in PVC, lascia passare l’aria evitando il rigonfiamento del telo e la sua possibile caduta.

Noi di Printangers riusciamo a stampare teli fino a 3,4 metri, termosaldabili tra loro in modo da creare una superficie unica e uniforme al fine di evitare l’effetto “campo da calcio”, ovvero la striatura del telo che danneggerebbe il risultato finale di una campagna di comunicazione outdoor di grandi dimensioni.

Stampa striscione in PVC Blockout: doppio spazio a disposizione

Se ti occorre stampare degli striscioni bifacciali, ovvero stampati sia sul fronte che sul retro con la stessa grafica o grafiche diverse, ti suggeriamo di scegliere il PVC Blockout.

Questo particolare tipo di PVC, oltre ai due lati bianchi stampabili, presenta uno strato intermedio nero che serve a bloccare il passaggio della luce ed eliminare il fastidioso effetto di trasparenza che farebbe vedere su entrambi i lati le grafiche mescolate.

Grazie allo strato filtrante, le stampe banner si percepiscono in modo definito e risultano perfettamente leggibili in qualsiasi momento della giornata.

La stampa striscione su PVC Blockout è particolarmente indicata in caso di esposizione prolungata e diretta della grafica stampata alla luce solare o a luci artificiali particolarmente forti.

Crea striscione su PVC Blockout 600gr/mq sul nostro store nelle dimensioni che desideri e caricare due file grafici distinti per il fronte e retro dello striscione.

Inoltre, puoi richiedere il controllo del file grafico a cura di un nostro team di esperti che si assicurerà che il file (o i file) da te caricati siano conformi ai nostri template e in una buona risoluzione per essere stampati, per evitare spiacevoli sorprese a striscione consegnato.

Stampa su banner in Backlit: “illumina” il tuo messaggio promozionale

Vogliamo concludere la nostra presentazione dei tipi di PVC utilizzabili per la stampa su banner con il PVC Backlit.

Come suggerisce il nome, lo striscione in PVC Backlit o Back light ha una particolare composizione che lascia passare la luce e può essere applicato con semplicità, mediante appositi gommini, a strutture espositive con retroilluminazione a led. In questo modo la grafica stampata sul fronte sarà ben visibile sia durante il giorno che la notte.

Questo tipo di PVC viene impiegato per la stampa banner pubblicitari che devono essere visibili anche di notte, come quelli esposti in:

  • aeroporti
  • pensiline di sosta
  • aree pubbliche interrate come stazioni e metropolitane
  • fermate degli autobus
  • maxi affissioni a bordo strada
  • allestimenti fieristici
  • strutture scenografiche
  • showroom e spazi espositivi

Realizziamo le nostre stampe su banner in PVC Backlit con inchiostri ecosostenibili, inodore e resistenti al graffio e all’umidità, che si asciugano rapidamente e sono pronti per un’ installazione sul pannello retroilluminabile.

Ti raccomandiamo di prestare particolare attenzione durante l’installazione di questi banner stampati poiché, essendo più sottili degli altri, potrebbero danneggiarsi se maneggiati con poca cura o inesperienza.

Se ti affidi a Printangers per la stampa banner online puoi richiedere anche il servizio aggiuntivo di installazione dei banner personalizzati attivo in tutta Italia e operato da un team di installatori esperti.

Contattaci telefonicamente, per mail o nella live chat presente sul sito per parlare con il nostro servizio clienti e concordare il prezzo del servizio e il giorno dell’installazione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.