targhe plexiglass

Targhe plexiglass: cosa sono e perché utilizzarle?

Le targhe plexiglass sono strumenti di comunicazione realizzati in polimetilmetacrilato che vengono affissi all’interno o all’esterno di uffici, di studi medici e di attività commerciali per promuovere l’attività o fornire maggiori dettagli su di essa, come il numero di telefono dello studio o il nome del titolare.

Stampare targhe in plexiglass con la grafica desiderata è molto semplice perché online esistono molti siti che offrono questo servizio a un prezzo davvero accessibile.
Noi di Printangers ti diamo la possibilità di creare targhetta in plexiglass nella forma e nelle dimensioni desiderate partendo dalla stampa su plexiglass al metro quadro, come abbiamo spiegato nell’articolo dedicato alla stampa targhe in plexiglass.

Abbiamo deciso di approfondire l’argomento delle targhe in plex (abbreviazione di plexiglass) sul nostro blog per condividere consigli su come, dove e perché utilizzarle nella propria comunicazione in modo da mettere in risalto questo diffuso quanto efficace strumento di comunicazione. 

Targhe plexiglass: un’efficace strumento di comunicazione

È riduttivo pensare a una targa in plexiglass come a un semplice strumento decorativo per l’ufficio o per la propria attività commerciale in quanto, oltre a personalizzare lo spazio, svolge anche altre funzioni.

Infatti, una targa in plexiglass personalizzata può servire per:

  • promuovere la propria attività commerciale
  • sostituire l’insegna di un negozio
  • rafforzare l’immagine aziendale
  • dare informazioni aggiuntive sull’attività
  • identificare in maniera più o meno creativa gli spazi aziendali
  • celebrare traguardi raggiunti o ricorrenze speciali
  • fare un regalo simbolico ai migliori dipendenti di un’azienda

Le targhe in plexiglass uniscono la funzione decorativa alla funzionalità e costituiscono una risorsa preziosa per la comunicazione di un’azienda o di uno studio professionale.

Targhe in plexiglass: dove utilizzarle?

Le targhe in plexiglass possono essere utilizzate sia in ambienti interni che esterni. Infatti, il plexiglass è un materiale versatile in grado di resistere agli urti e agli agenti atmosferici, caratteristiche che lo rendono adeguato anche per installazione in esterno.

Puoi utilizzare questo materiale per creare targhe plexiglass per esterni destinate a:

  • uffici pubblici o privati
  • negozi
  • bar e ristoranti
  • studi di avvocati e commercialisti
  • studi medici e dentistici

Le targhe da esterno plexiglass possono essere fissate a parete oppure a “bandiera” se si necessita di stampare la targa in modo bifacciale. Se si opta per quest’ultima soluzione si avrà la possibilità di stampare su entrambi i lati della targa lo stesso messaggio o scegliere due soggetti grafici diversi.

Se sei interessato a scoprire modi creativi per utilizzare la targhetta ufficio personalizzata non perdere l’articolo dedicato al tema e lasciati ispirare per la realizzazione della prossima targa.

Targa in plexiglass: perché scegliere questo materiale?

Abbiamo visto come una targa in plexiglass sia una soluzione di comunicazione versatile utilizzabile in più contesti e con differenti finalità, ma non ci siamo soffermati sui motivi per cui questo materiale viene scelto per la realizzazione di targhe rispetto ad altri presenti sul mercato.

Il Polimetilmetacrilato, comunemente noto come plexiglas, possiede delle caratteristiche chimico-meccaniche che lo rendono praticamente insostituibile per alcuni utilizzi come la creazione di targhe per uffici o la segnaletica aziendale e non solo.

Infatti, il plexiglass (specialmente la sua versione opalina) è diffuso anche per la creazione di insegne e cartelloni pubblicitari luminosi o per la realizzazione di display e teche espositive per allestimenti fieristici.

I motivi del suo successo nella comunicazione visiva sono molteplici e risiedono nelle proprietà di questo materiale come:

  • l’alta resistenza alle intemperie
  • la trasparenza
  • l’ottima maneggevolezza e duttilità del materiale
  • la buona capacità di resistere agli urti
  • l’elevata durata nel tempo, senza perdere qualità 
  • capacità di filtrare la luce

Spesso viene utilizzato in sostituzione del vetro poiché, a parità di spessore, il plexiglass è più leggero, trasparente e resistente e dunque maggiormente utilizzabile nella comunicazione visiva, senza il rischio di rotture della lastra.

Inoltre, un pannello in plexiglass è semplice da sagomare, piegare e modellare per creare targhette in plexiglass o altre strutture per l’arredamento d’interni.

Per creare la tua targa plexiglass personalizzata puoi stampare la tua grafica sia su plexiglass trasparente che opalino e, a seconda del plexiglass scelto, otterrai un differente risultato.

Targa in plexiglass trasparente o opalino: consigli per la scelta

Il plexiglass trasparente è un’ottima soluzione per la creazione di targhe per uffici e attività commerciali perché è in grado di esaltare i colori del logo.
Solitamente il plexiglass trasparente viene stampato sul retro per preservare la parte stampata, un’operazione che conferirà un elegante effetto vetro alla targa.

Per esaltare maggiormente la grafica della targa in plexiglass trasparente, soprattutto se verrà posizionata su una parete colorata, noi ti consigliamo di stampare anche un fondo bianco coprente in questo modo non rischi che il risultato finale sia diverso dalle tue aspettative.

La stampa del bianco su plexiglass trasparente può essere effettuata sull’intera superficie della targa oppure solamente in corrispondenza del logo e della scritta, a seconda del gusto e dell’utilizzo del cliente.

Il plexiglass opalino invece viene stampato sul lato frontale ed è particolarmente indicato per la creazione di targhe e insegne retroilluminate.

Hai bisogno di creare una targa plexiglass da esterno per la tua attività commerciale, ma non sai se è meglio utilizzare il plexiglass opalino o trasparente?
Contattaci illustrando la tua richiesta e uno dei nostri Personal Printer ti offrirà un servizio di consulenza prevendita gratuito in modo da orientare la tua scelta verso il giusto prodotto.

Come creare targhe in plexiglas su Printangers?

Noi di Printangers offriamo la possibilità di creare targhe in plexiglas partendo dalle stampe su plexiglass al metro quadro, servizio disponibile nella categoria dedicata alla stampa su pannello.

Per ordinare le targhe plexiglass online sul nostro sito devi compilare le seguenti voci dall’apposito configuratore presente in pagina:

  • tipologia di supporto rigido (plexiglass opalino o trasparente da 3mm o 5mm di spessore)
  • le dimensioni della targhetta plexiglass espresse in centimetri
  • il numero di copie
  • la tipologia di stampa (monofacciale o bifacciale)
  • la verniciatura protettiva
  • il taglio
  • il servizio di verifica del file di stampa
  • la tipologia di imballo

Dopo avere scelto le caratteristiche della tua targa e la tipologia di spedizione, puoi aggiungere al carrello il tuo pannello in plexiglass e concludere l’acquisto.
Ti suggeriamo di contattarci o di scrivere nelle note i dettagli relativi al montaggio a parete e richiedere eventualmente un kit per l’installazione della targa, in quanto le nostre targhette plexiglass al momento non sono acquistabili con il kit per il montaggio.

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.